L'isola dei favolosi

  1. Il post sull'autunno

    AvatarBy chao il 23 Sep. 2011
     
    12 Comments   145 Views
    .


    Avevamo bisogno della pioggia che lavasse le strade e annaffiasse orti, piante e montagne. Qui mancava dal 18 luglio, due mesi esatti.
    Avevamo bisogno di nuvole scure in un cielo troppo celeste e di onde spumeggianti su un mare troppo calmo.
    C'era bisogno che i pullman variopinti dei turisti fossero sostituiti da quelli gialli degli scolari e l'idea della doccia smettesse di essere una goduria da regalarsi spesso, anche a mezzanotte.
    Che le foglie comincino ad ingiallire, che l'uva sia dolce, che le zucche si rassegnino: non ce la faranno più a maturare senza il caldo.
    C'era bisogno che il calore del ferro da stiro diventasse quasi piacevole e l'idea di comprare le mele si affacciasse come una possibilità non tanto strana.

    C'era bisogno dell'autunno....

    Beh... io potevo anche aspettare un altro pò!!!



    In aggiunta, un dilemma:
    ce la farà la mia zucchetta a maturare, adesso che di notte avrebbe bisogno
    della copertina??

    zucchetta



      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    quella zucchetta mi sembra non abbia bisogno d'aspettare oltre :P

    Nel mio giardino non si aspetta più, è spoglio come in inverno..... ha già dato.

    Quest'anno ci è stato concesso più tempo, quel tempo che ci ha rubato prima, quindi era un debito che doveva essere saldato :D

    Mi sa che ti ha ascoltata, perchè di autunno non c'è alcuna traccia ... però occhio che quello che dà poi pretende indietro .. il bilancio alla fine deve pareggiare ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Quella, però, sarebbe una zucchetta di quelle che diventano arancioni, non una zucchina verde! evil-plan-icon cool-icon
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ha tutte le caratteristiche di una zucchina, anche il colore è tipico delle zucchine (di solito così si lasciano crescere per far maturare la semenza)

    però capita anche, che alcuni semi di zucca, se li compri in bustine, ci trovi dentro anche altre varietà, che per errore son state confezionate insieme.

    Bah :spiasi:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Se evolve... anzi, quando evolve - perchè qualcosa dovrà diventare- ti tengo informata! :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    allora era zucca o zucchina? :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Ancora devo aprirla! Se me ne ricordo, lo faccio domani! :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    La zucca è finita, metà arrostita sui carboni e metà, insieme alla salsiccia, sulla pasta.
    Ed ora la posso mostrare, prima della sua scomparsa:

    zucchettar

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    E' zucca e non zucchina :o: mutazione genetica fu

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    ma dai!!! :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Capito tutto :P chiesto e fatto ricerca, ci sono tantissime varietà di piante da zucca, e piante da zucca da zucchina.

    le piante da zucca, quella tradizionale rotonda, che si coglie matura, è rampicante (quella che io chiamo che cammina)

    si chiama Pianta di Zucca da inverno

    zucca3

    mentre la pianta da zucca da zucchina è a "cespuglio"

    JPG

    il frutto maturo diventa giallo anche lui come la zucca tradizionale tonda, però questa si può cogliere acerba e prende il nome di zucchino ;)

    quindi il tuo è uno zucchino maturo :si:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Sei stata bravissima, ma non è così :)
    Ti spiego io l'arcano: la pianta da cui è nata quella cosa lì strisciava, tant'è che una parte è scesa giù sul tetto e un'altra, quella che ha prodotto quel frutto e un altro più piccolo, ha percorso diversi vasi, prima di poggiare il suo peso nel vaso raffigurato, che non è il vaso "natìo".
    La spiegazione è che la pianta vorrebbe più terra e più concime per fare al meglio il suo dovere, invece in un vaso da terrazzo, la bella zucca che poteva essere, è rimasta una cosina misera. :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ah ecco risolto :P diciamo che ha fatto fatica a "camminare"
    Comunque ultimamente le piante di zucche mi morivano tutte, ho chiesto allo zio Francesco, e lui mi ha detto che dopo tot di anni che si piantano le stesse cose, la terra si "stanca" bisogna cambiare coltura o lasciarla riposare per uno/due anni, perchè le piante vanno alternate, ognuna assorbe una determinata sostanza diversa, e con il tempo ogni pianta esaurisce il suo alimento preferito
     
    Top
    .
12 replies since 23/9/2011, 17:43   145 views
  Share  
.
Top
Top