L'isola dei favolosi

A pranzo con l'ex: impazza la gelosia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    A pranzo con l'ex: impazza la gelosia

    Mangiare con un ex sembra essere il motivo principe per scatenare la gelosia nei confronti del partner. Abbiamo chiesto i motivi al dottor Marco Rossi, psichiatra e sessuologo.© Photos.com Sanihelp.it - A rivelare il curioso dato è una ricerca pubblicata sulla rivista Public Library of Science ONE. Gli studiosi, guidati da Kevin Kniffin della Cornell University, hanno coinvolto un gruppo di studenti universitari chiedendo loro di valutare la loro gelosia in risposta a scenari ipotetici che coinvolgevano il loro partner. Quest'ultimo sentiva l’ex al telefono o in un scambio di mail oppure lo incontrava per un caffè o per un pranzo o una cena. I ricercatori hanno scoperto che il mangiare insieme registrava il punteggio più alto in termini di gelosia, un dato che suggerisce la grande importanza dei pasti per le relazioni umane e nell'intimità.

    Abbiamo chiesto un commento al dottor Marco Rossi, psichiatra e sessuologo: «Credo che quanto emerge dallo studio sia molto vero. Uscire a pranzo o a cena, quindi mangiare insieme, ha una forte connotazione di gioco-seduzione e appartiene alla sfera dell’intimità. Oggi forse il momento più a rischio è quello dell’aperitivo, quell’orario tra le 17.00 e le 19.00, quando ci si ferma a bere qualcosa con i colleghi o con gli amici. Direi che rappresenta l’orario della giornata in cui fioccano le tresche. Lo sanno bene i francesi, che in quell’ora hanno sconti nei motel!
    Mangiare ha da sempre un forte legame con l’eros, a questo va aggiunto che la gelosia scatta anche perché si torna a fare con un ex qualcosa di intimo, come mangiare. In questo periodo storico, grazie alla maggiore facilità con cui si mantengono i legami grazie ai social network, il rischio che gli ex in qualche modo ritornino è molto forte; scatta quindi quel rischio da minestra riscaldata, che tanto intimorisce i partner attuali. Questo studio porta con sé la domanda delle domande: ma due ex possono essere amici? Direi che non c’è una risposta univoca. Dipende da come ci si è lasciati, quanto tempo è passato, che legame si aveva quando si stava insieme, cosa ne pensano i partner attuali. Mi sento di sottolineare ancora una volta che è necessario un lungo periodo di stacco dalla fine della relazione prima che si possa pensare di creare un altro tipo di rapporto».





    http://salute.it.msn.com/news/15694/pranzo...-gelosia/2.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Io passerei alle mani :lol: :lol: :lol: gun_bandana
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    Non riuscirò mai a comprendere questa gelosia per gli ex: se sono ex vuol dire appunto che è finita, no?
     
    Top
    .
  4. TheSexyAngel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 5/9/2012, 22:43) 
    Non riuscirò mai a comprendere questa gelosia per gli ex: se sono ex vuol dire appunto che è finita, no?

    magari no, uno dei 2 (il geloso) ancora nutre sentimenti forse :spiasi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    Se è geloso non può nutrire sentimenti per una vecchia fiamma del partner, non trovi? Semmai il pericolo principale è che al contrario si possa riaccendere una fiamma che inizialmente si credeva spenta, ma il vero amore così come la vera amicizia lo si deve vedere proprio nei momenti di difficoltà: è proprio in questi casi che devi dimostrare la fiducia nella persona che ami (fatti, non parole!)
     
    Top
    .
4 replies since 10/8/2012, 16:25   27 views
  Share  
.
Top
Top