L'isola dei favolosi

Il matrimonio? In media dura 15 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Sale tasso di separazioni e divorzi
    Le coppie italiane continuano a 'scoppiare'. La crisi della famiglia è testimoniata dagli ultimi dati Istat sulle separazioni e i divorzi che nel 2010 sono stati rispettivamente 88.191 e 54.160: rispetto all'anno precedente le separazioni hanno registrato un incremento del 2,6% mentre i divorzi un decremento pari a 0,5%. I tassi di separazione e di divorzio totale mostrano per entrambi i fenomeni una continua crescita: se nel 1995 per ogni 1.000 matrimoni erano 158 le separazioni e 80 i divorzi, nel 2010 si arriva a 307 separazioni e 182 divorzi. E la durata media del matrimonio e' di 15 anni per le separazioni e 18 anni per i divorzi.

    L'età media alla separazione - si legge nel Report Istat - è di circa 45 anni per i mariti e di 42 per le mogli; in caso di divorzio raggiunge, rispettivamente, 47 e 44 anni. Questi valori - osserva l'Istituto di statistica - sono in aumento per effetto della posticipazione delle nozze verso età più mature e per l'aumento delle separazioni con almeno uno sposo ultrasessantenne.

    La tipologia di procedimento maggiormente scelta dai coniugi è quella consensuale: nel 2010 si sono concluse in questo modo l'85,5% delle separazioni e il 72,4% dei divorzi. La quota di separazioni giudiziali (14,5%) è più alta nel Mezzogiorno (21,5%) e nel caso in cui entrambi i coniugi abbiano un basso livello di istruzione (20,7%).

    Il 68,7% delle separazioni e il 58,5% dei divorzi - riferisce ancora l'Istat - hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio. L'89,8% delle separazioni di coppie con figli ha previsto l'affido condiviso, modalità ampiamente prevalente dopo l'introduzione della Legge 54 del 2006.

    Nel 20,6% delle separazioni è previsto un assegno mensile per il coniuge (nel 98% dei casi corrisposto dal marito). Tale quota è più alta nelle Isole (24,9%) e nel Sud (24,1%), mentre nel Nord si assesta sul 17%. Gli importi medi, invece, sono più elevati al Nord (520,4 euro) che nel resto del Paese (447,4 euro).

    Nel 56,2% delle separazioni la casa è stata assegnata alla moglie, mentre appaiono quasi paritarie le quote di assegnazioni al marito (21,5%) e quelle che prevedono due abitazioni autonome e distinte, ma diverse da quella coniugale (19,8%).

    fonte
     
    Top
    .
  2. Lionweb
     
    .

    User deleted


    Il mio e durato meno, solamente 1 anno, la sposina era abituata che a casa sua che non faceva niente, la mamma non permetteva che la " sua bambina" facesse qualcosa in casa viziandola male.

    In sostanza non voleva fare la "schiava" eppure non lavorava fuori, stava in casa e doveva solamente fare le cose domestiche anche se io l'aiutavo in cucina visto che non sapeva fare niente.

    P.S. avevamo anche la lavastoviglie

    E tornata dalla Mamma a fare la bella vita di bambina viziata, visto che e figlia unica la madre e al settimo cielo.

    La cosa positiva e che non pago alimenti ( lo denunciata per abbandono di tetto coniugale) e non ho figli.
     
    Top
    .
  3. gineprone
     
    .

    User deleted


    se uccidi il coniuge appena sposato e ti arrestano: calcolando il processo con rito abbreviato, il patteggiamento, le attenuanti generiche, la seminfermità mentale , la buona condotta e permessi vari al massimo 4 anni di carcere e sei libero !!!!!!!!
    conviene no? :ciao:
     
    Top
    .
  4. Lionweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gineprone @ 30/7/2012, 14:38) 
    se uccidi il coniuge appena sposato e ti arrestano: calcolando il processo con rito abbreviato, il patteggiamento, le attenuanti generiche, la seminfermità mentale , la buona condotta e permessi vari al massimo 4 anni di carcere e sei libero !!!!!!!!
    conviene no? :ciao:

    Porc.... miseria. Se lo sapevo prima. :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    L'ho sempre detto a mio figlio "convivi almeno 6 mesi prima di sposarti" Mi ha preso in parola, sono ormai 3 anni che convive. Non solo, lavorano anche insieme, quindi è una convivenza 24 ore su 24.
    Io, dico la verità, l'ho detto anche a mio figlio, sarei scoppiata, sempre appiccicati insieme, però pare che tirino avanti bene. :si:

    Eh sì dalla descrizione la tua ex, è un tipino che dalle mie parti si chiamano "guardatemi ma non toccatemi" menomale che non hai figli o storie di alimenti, ci sono ormai 3 camper nel piazzale fuori casa mia, di ex-mariti che con la scusa del mantenimento, non hanno più un soldo e son costretti a vivere in camper per strada :(
     
    Top
    .
  6. Lionweb
     
    .

    User deleted


    Conosco la situazione di molti divorziati, ho amici divorziati e usciamo insieme a volte, sono fortunati che sono tornati con i genitori altrimenti erano Ca.... amari.

    Ma come sapete bene tra 2 anni sono libero. :yaho: :yaho: alla faccia delle principesse sul pisello.
     
    Top
    .
  7. gineprone
     
    .

    User deleted


    certo che caro lionweb sei stato proprio sfortunato ad imbatterti in una tipa così, ma almeno fortunato che non devi mantenerla
     
    Top
    .
  8. Lionweb
     
    .

    User deleted


    Ti dirò... Ripensandoci dopo ho capito che per lei era come un gioco nuovo, le sue amiche erano sposate, il matrimonio con l'abito bianco, in parole povere era una avventura da provare, anche se mentalmente non era pronta a vivere in 2 come coppia.

    Mi e andata di lusso rispetto ad altri disgraziati come me.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    eravate fidanzati da molto tempo?
     
    Top
    .
  10. ciokko
     
    .

    User deleted


    oh io sono a 13 eh!! :eheh:
     
    Top
    .
  11. Lionweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*farfallina* @ 1/8/2012, 13:37) 
    eravate fidanzati da molto tempo?

    Quasi 3 anni di fidanzamento. Ma sai da fidanzati e tutto rosa e fiori.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    direi che 15 anni sono un buon tempo per decidere se continuare o lasciarsi da buoni amici... Se solo fosse facile lasciarsi!
     
    Top
    .
  13. Lionweb
     
    .

    User deleted


    13/15 anni di fidanzamento sono una esagerazione. imho
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lionweb @ 1/8/2012, 15:16) 
    CITAZIONE (*farfallina* @ 1/8/2012, 13:37) 
    eravate fidanzati da molto tempo?

    Quasi 3 anni di fidanzamento. Ma sai da fidanzati e tutto rosa e fiori.

    anche io 3 anni di fidanzamento, :rolleyes: ma son state tutte spine e niente rose, però dato che mi piace il rischiare .. m'è andata bene .. e ormai sono 33 di matrimonio.

    Certo se dovessi rinascere e rifarlo la prossima volta, lo rifare con la stessa persona, ma mi allontanerei considerevolmente da chi ci ha fatto pesare la vita come un macigno :B): (genitori e suoceri) :ok:

    però mi è servita come palestra per il figlio, non farei mai le stesse cose, che madre e suocera, hanno fatto a me :si:
     
    Top
    .
  15. gineprone
     
    .

    User deleted


    io sono stata fidanzata 7 mesi : presentazione alle rispettive famiglie con consegna dell'anello in dicembre e matrimonio il 31 Luglio successivo
    piu' che conoscerci quel tempo ci è servito x i preparativi del matrimonio
    ovviamente le famiglie erano contrariate perche' sembrava una pazzia un lasso di tempo così breve.
    Ma quando capisci che hai incontrato quello/quella giusta x te.......meglio non farselo scappare
    abbiamo festeggiato 7 anni di matrimonio e giuro su quanto ho ho piu' caro che non abbiamo mai litigato in tutti questi anni
    Anche in questo ci vuole un pizzico di fattore C...
     
    Top
    .
19 replies since 29/7/2012, 15:14   82 views
  Share  
.
Top
Top