L'isola dei favolosi

La casa ideale degli italiani vista da lui e da lei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Uomini e donne hanno le idee chiare (ma non sempre coincidenti) quando si tratta di comprare casa: l’abitazione dei sogni e i mutui migliori per acquistarla.

    Com’è fatta la casa dei sogni degli italiani? Quando si tratta di scegliere l’abitazione per sé e per la propria famiglia, non sempre uomini e donne la pensano allo stesso modo. Per le signore è importante avere una cucina spaziosa, almeno due bagni e una terrazza; gli uomini prestano molta attenzione alle caratteristiche di risparmio energetico della casa, si accontentano di un angolo cottura ma non vogliono rinunciare al garage. Su un punto, almeno, sono tutti d’accordo: il trilocale è la casa ideale per il 42,9% degli uomini e il 46,4% delle donne.
    Ci ha pensato Reag (Real Estate Advisory Group) ad approfondire i gusti degli italiani in fatto di case, intervistando un campione di uomini e donne tra i 25 e i 45 anni, l’età in cui di solito si programma l’acquisto e si è pronti a sostenere il costo di un mutuo prima casa. Il sondaggio si pone l’obiettivo di indagare sulle preferenze dei consumatori e sulle differenze tra uomini e donne nella scelta dell’abitazione perfetta.
    Le dimensioni contano

    Cominciamo dalle dimensioni: abbiamo già visto che il trilocale è la tipologia preferita di gran parte di uomini e donne; il bilocale viene scelto soltanto dal 7,1% delle donne, contro il 17,9% degli uomini; il 32,1% delle intervistate vorrebbe un quadrilocale, contro il 14,3% degli uomini. Infine, più di qualcuno sogna di abitare in una villa indipendente (17,9% degli intervistati e del 14,3% delle donne): di sicuro, più la metratura si allarga, maggiori saranno i costi da sostenere per l’acquisto e il mutuo casa.



    Gli ambienti preferiti da lui e da lei

    Molto importante è poi la scelta delle stanze cui dedicare maggiore spazio: per quasi tutte le donne (96,4%) non si può fare a meno di avere almeno due bagni; la cucina abitabile è importante per entrambi i sessi, ma soprattutto per le signore (sarà che la cucina è ancora un regno prevalentemente femminile?): soltanto il 14,3% delle donne si accontenterebbe dell’angolo cottura, contro il 17,9% degli intervistati.
    Tra gli ‘optional’, il campione femminile considera molto importante il terrazzo (53,6%, contro il 46,4% degli uomini) e fondamentale il garage (60,7% contro il 53,6% del campione maschile), mentre la presenza del giardino non è ritenuta indispensabile.



    Lui è più ecologista


    In base allo studio Raeg, gli uomini si rivelano più ‘eco’ delle loro compagne: per il 57,1% degli intervistati l’efficienza energetica dell’abitazione è molto importante, mentre il 46,4% delle donne la ritiene solo abbastanza importante.



    E se ci fosse una stanza in più?

    E se ci fosse una stanza in più? Il 41,1% delle donne, naturalmente, sarebbe felice di adibirla a cabina armadio, mentre il 25% degli uomini vorrebbe creare una ‘zona hobby’.



    Sei un tipo da città o da provincia?

    Quando si sceglie di acquistare una casa, è fondamentale stabilire l’ubicazione: la maggior parte del campione intervistato preferisce la provincia, forse perché ritenuta più ‘tranquilla’ rispetto alle grandi città, forse anche a causa dei prezzi delle abitazioni più abbordabili. La città è il luogo ideale per il 42,9% delle donne il 39,9% degli uomini: tutti coloro che amano la città vorrebbero abitare in centro. Un ruolo di rilievo nella scelta è giocato anche dai servizi disponibili nei dintorni, come i mezzi pubblici (importanti per il 53,6% delle donne e il 39,3% degli uomini), negozi (39,3% del campione femminile, 32,1% di quello maschile) e spazi verdi (57,1% e 42,9%). Per gli uomini, soprattutto, è importante che ci sia una buona disponibilità di parcheggi nelle vicinanze dell’abitazione.


    Con tutte queste divergenze, è un miracolo che uomini e donne riescano a mettersi d’accordo sull’acquisto di una casa. Una volta che la decisione è stata presa, però, il momento più importante arriva con la scelta del mutuo: per comprare la casa dei propri sogni, è fondamentale scegliere il finanziamento più adatto alle proprie esigenze.
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2012, 22:28   7 views
  Share  
.
Top
Top