L'isola dei favolosi

Ennesimo paradosso italiano: i ciechi leggono più dei vedenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    752375-braille-300x167
    L’Italia è anche una nazione piena di paradossi; basta pensare, ad esempio, che i non vedenti leggono nove libri in un anno, mentre i vedenti ne arrivano a leggere a mala pena tre.

    Da una recente ricerca effettuata dall’Università di Milano Bicocca si evince che leggono maggiormente ciechi e ipovedenti, chiara testimonianza che per leggere non ci vogliono gli occhi ma il cervello.

    La ricerca è stata mostrata a “Più libri più liberi”, presso la Fiera nazionale della piccola e media editoria , a Roma. Sono state prese come campione ben 1.505 persone e si è notato che il 59,1% di non vedenti e ipovedenti ha letto almeno un libro nell’arco di un anno, avverso la pessima media nazionale, ferma al 46,8%.

    Le persone vedenti hanno ottenuto scarsi risultati anche sul fronte dell’assiduità, basti pensare che il 31% di ciechi e ipovedenti dedica quotidianamente un po’ di tempo alla lettura. Questi dati dimostrano che non sono i ciechi ad avere tanta passione per la lettura, ma è l’italiano medio ad essere attratto pochissimo dalla cultura.
     
    Top
    .
  2. NoSuperstar
     
    .

    User deleted


    Non è un paradosso, ma la verità :rolleyes:

    Fonte:
    vedo benissimo, ma non leggo

    Non chiedetemi perchè, ma appena leggo la prima sillaba vado nel mondo dei sogni :lol:


    PS Come fanno, però, lo vorrei proprio sapere!
     
    Top
    .
1 replies since 11/12/2011, 22:06   9 views
  Share  
.
Top
Top