L'isola dei favolosi

"Il Lupo e il Filosofo"

di Mark Rowlands

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiccolina1618
     
    .

    User deleted


    Un giorno portai come al solito Brenin con me all'allenamento di rugby. Aveva circa 2 mesi ed era il periodo in cui avevo preso l'abitudine di tormentare Rugger (il pittbull di un mio compagno di squadra), al quale non era per niente simpatico. Dopo un pò Rugger perse la pazienza, afferrò Brenin per il collo e lo inchiodò a terra. Va ascritto a suo grande merito di essersi limitato a questo. Avrebbe potuto spezzare il piccolo collo di Brenin come un ramoscello. Ma è stata la reazione di Brenin quella che mi rimarrà per sempre dentro. La maggior parte dei cuccioli si sarebbe messa a guaire per lo shock ed il terrore. Brenin ringhiò. E non era il brontolio di un cucciolo, ma un ringhio profondo, calmo e sonoro in contrasto con la sua tenera età. Questa è forza. Ed è questo che ho sempre cercato di portare con me e che spero di portare con me per sempre. In quanto scimmia, non sarò all'altezza, ma ho l'obbligo, l'obbligo morale, di non dimenticarlo mai e di emularlo per quanto mi è possibile. Se solo riuscirò ad essere forte quanto un cucciolo di lupo di 2 mesi, allora sarò un terreno dove il male morale non crescerà. Una scimmia sarebbe scappata di corsa per andare a tramare la sua rivincita, per escogitare modi di creare debolezza in quelli che, più forti di lei, l'avevano umiliata. E, una volta completata tale operazione, si può fare il male. Io sono una scimmia per un incidente di nascita. Ma nei miei momenti migliori sono un cucciolo di lupo e ringhio la mia sfida al pittbull che mi ha inchiodato a terra. Il mio ringhio è riconoscere il fatto che sta per arrivare il dolore, perchè il dolore è la natura della vita. E' ammettere che sono un cucciolo e che, in qualsiasi momento, il pittbull della vita può spezzarmi il collo come un ramoscello. Ma è anche l'espressione della mia volontà di non cedere, succeda quel che succeda. Avevo un collega piuttosto insolito nell'ambiente dei filosofi, in quanto era credente. Aveva l'abitudine di dire ai suoi studenti: "quando la merda finirà nel ventilatore, allora crederete". Forse è davvero questo che succede. Quando la merda colpisce il ventilatore, la gente cerca Dio. Quando la merda colpisce il mio ventilatore, io penso a un piccolo cucciolo di lupo.
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2011, 20:10   65 views
  Share  
.
Top
Top