L'isola dei favolosi

Dialogare per gli uomini è una perdita tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ROMA - Mentre per le ragazze discutere dei problemi aumenta la sensazione di essere amate e comprese, uomini e ragazzi pensano invece che parlare sia solo una perdita di tempo. A chiarire il perché della diversa attitudine dei due sessi nell'affrontare i problemi è uno studio pubblicato dalla rivista Child Development, in cui gli psicologi dell'Università del Missouri (Columbia, Stati Uniti) hanno smentito una delle credenze più diffuse a questo proposito, e cioè che i ragazzi eviterebbero il confronto verbale per paura dell'imbarazzo o di sembrare deboli: «Piuttosto - spiega Amanda Rose, coautrice della ricerca - credono che parlare dei problemi non sia particolarmente utile».

    La conseguenza più facilmente comprensibile è quella sulle relazioni sentimentali: spesso, infatti, a un atteggiamento femminile incline alla «messa sul piatto» del problema l'uomo risponde fuggendo dal confronto. Ma non mancano nemmeno le ripercussioni sul rapporto tra genitori e figli: secondo gli autori, infatti, i primi dovrebbero far capire ai figli maschi che, in certe situazioni, discutere dei problemi non è affatto una perdita di tempo. Viceversa, è allo stesso tempo compito del genitore insegnare alle figlie che per risolvere i problemi, a volte, non basta semplicemente discuterne.

    fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*farfallina* @ 8/9/2011, 23:52) 
    La conseguenza più facilmente comprensibile è quella sulle relazioni sentimentali: spesso, infatti, a un atteggiamento femminile incline alla «messa sul piatto» del problema l'uomo risponde fuggendo dal confronto.

    Forse perchè vi conosciamo troppo bene per poter avviare un qualsiasi argomento!
     
    Top
    .
1 replies since 8/9/2011, 22:52   13 views
  Share  
.
Top
Top