L'isola dei favolosi

L'ortica in cucina...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patty30
     
    .

    User deleted


    ort


    Provate il risotto alle ortiche: sbollentate in acqua salata due manciate di foglie d’ortica, e conservatene l’acqua di cottura. Tritate una grossa cipolla bianca e fatela rivenire in pentola con un po’ d’acqua. Tostate 320 gr di riso con olio, aggiungendo la cipolla e le ortiche, e dopo un po’ versate mezzo bicchiere di spumante, lasciandolo svaporare a fiamma alta, senza coperchio. Aggiungete l’acqua di cottura bollente delle ortiche unita ad un cucchiaino di preparato vegetale per brodo e continuate a far cuocere fino ad assorbimento completo. Aggiungere acqua fino a completa cottura del riso, e alla fine mantecate con un cucchiaino di burro e un po’ di parmigiano reggiano. Servire con qualche foglia di salvia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ma che sapore ha l'ortica? :P non l'ho mai mangiata.
    chissà come si fa a cogliere e lavare.. ? sempre coi guanti immagino. I ricordi che ho dell'ortica non sono tanto belli :D
     
    Top
    .
  3. patty30
     
    .

    User deleted


    sai Angela..io preparo spesso una bella frittata con uova e ortiche...si prendono le foglie più tenere...con i guanti..si lavano..si tagliano ..e si mescolano alle uova..al posto degli spinaci....io le trovo ottime.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    buono a sapersi ;) Grazie..!!!! forse un giorno troverò il coraggio di provarle :P

    domanda stupida : ma sicura che non irritano la bocca? :unsure:
     
    Top
    .
  5. patty30
     
    .

    User deleted


    ...quando sono cotte ,non irritano...
     
    Top
    .
4 replies since 5/7/2011, 10:58   34 views
  Share  
.
Top
Top