L'isola dei favolosi

Spaghetti al cartoccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    Spaghetti al cartoccio



    image



    INGREDIENTI


    * 200 gr di spaghetti
    * peperone rosso e giallo
    * piselli surgelati
    * 10 pomodorini
    * 1 porro
    * 1 zucchina
    * 500 gr di vongole fresche
    * 300 gr di cozze
    * 200 gr di gamberetti
    * prezzemolo
    * vino bianco
    * olio evo
    * qualche spicchio d'aglio
    * sale




    PREPARAZIONE


    Mettere le vongole in una pentola piena d'acqua fredda e lasciarle qualche ora. Poi sciacquarle e tenere da parte. Mettere a bagno anche le cozze, lavarle bene e togliere il bisso. Con una paglietta pulire bene la superficie e sciaquarle. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà (tenerne qualcuno intero per decorare il piatto). Metterli in una teglia con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Su ognuno posizionare una fettina di aglio, salare e bagnare con un fili d'olio. Ungere con dell'olio anche quelli interi, infornare a 150°C per circa mezz'ora.

    In una padella, mettere un pò d'olio e tre spicchi d'aglio divisi a metà, e soffriggere l'aglio per qualche istante. Aggiungere le cozze e un pò di vongole ( le altre andranno aggiunte intere nel cartoccio), poco vino bianco e un pò di prezzemolo fresco tritato. Lasciare cuocere con un coperchio fino a quando non saranno aperte. Togliere le vongole e le cozze dalla conchiglia e tenere da parte. Filtrare il liquido di cottura e tenere da parte anche questo.
    Intanto mettere a bollire l'acqua per la pasta. Pulire le verdure. Tagliare i peperoni e la zucchina a cubetti e tenerli separati. Aprire il porro e tagliarne qualche foglia a striscioline. Scaldare un pò d'olio in una pentola con due spicchi d'aglio; farlo soffriggere un istante e poi aggiungere i cubetti di peperone e un pò di sale, cuocere per un minuto. Aggiungere il porro, e la zucchina e i piselli e far saltare un altro minuto. Spegnere e tenere da parte (le verdure devono restare croccanti).

    Mettere a cuocere gli spaghetti in acqua salata e portare a metà cottura. Scolare e condire con le verdure saltate. Preparare due fogli di carta forno, ricavarne due quadrati che abbiano come misura l'altezza del rotolo posizionarli uno alla volta dentro ad una teglia da forno. Sistemare al centro di ognuno la pasta condita con la dadolata di verdure, aggiungere anche un pò del liquido di cottura delle vongole, le vongole non saltate, eventualmente i gamberetti sgusciati e i pomodorini a metà. Aggiungere un filo d'olio. Chiudete il cartoccio con spago da cucina. Fate un fiocchetto in modo che possiate riaprirlo per controllare la cottura. Infornare a 200°C per circa 20 minuti (controllare la cottura le prime volte, dipende anche dal formato di pasta e dal vostro forno!). Un minuto prima di sfornare apriteli e aggiungete le cozze e le vongole tenute da parte e i pomodorini interi, poi richiudeteli e rimettete in forno per un minuto. Servite ad ogni commensale un cartoccio chiuso, lo aprirà da sè in tavola....Questa cottura esalta il sapore del pesce e ne mentiene tutti i profumi. Ma per questo tipo di cottura il pesce deve essere assolutamente freschissimo!

    IL CONSIGLIO DELLO CHEF

    Questa pasta la faccio sempre ad occhio, e si può regolare secondo i propri gusti. Magari la prima volta dovrete calibrare un pò le dosi, il grado di cottura della pasta, e la quantità di liquido da aggiungere...ma è molto semplice, dopo la prima volta non ci saranno problemi. Io normalmente la faccio con cozze e vongole, ma potete aggiungere anche cubetti di tonno fresco o quello che più vi piace, magari cambiando le verdure a seconda del pesce scelto. Più che una ricetta è un'idea che ognuno può aggiustare a proprio piacimento. E' molto carina da servire in tavola, fa sempre un certo effetto...a me piace molto. Ma non è solo una questione estetica, la cottura al cartoccio permette al pesce di mantenere tutti i profumi e di esaltarli. Le quantità di cozze e vongole sono puramente indicative, io vado a manciate, vedete voi come vi piace di più.



    www.cookingshop.it/site/ricette/ricetta.asp?idr=2328


     
    Top
    .
0 replies since 20/3/2011, 17:32   88 views
  Share  
.
Top
Top