L'isola dei favolosi

Il Conte di Montecristo [audio libro]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Il Conte di Montecristo è uno dei più famosi romanzi d'appendice scritti da Alexandre Dumas, noto tra l'altro per la trilogia che include "I Tre Moschettieri", "Vent'anni dopo", e "Il Visconte di Bragelonne". Considerata da molti la sua opera migliore, fu completata nel 1844 e rilasciata come una serie in 18 parti nei 2 anni successivi.
    La storia è ambientata in Italia, in Francia e nelle isole del Mar Mediterraneo, durante gli anni tra il 1815 ed il 1838 (dalla fine del regno di Napoleone I al regno di Luigi Filippo). I principali temi trattati riguardano la giustizia, la vendetta, il perdono e la misericordia.

    Questo monumentale romanzo scritto da Alexandre Dumas propone un'emozione per certi versi aborrita nell'esistenza degli uomini: infatti in quest'opera domina il tema della vendetta. In particolare, il protagonista, Edmondo, che diventerà il conte di Montecristo, incarcerato non per una colpa commessa, ma per l'astuzia terribile di un arrampicatore sociale, e per l'acrimonia di uno spasimante della sua aspirante sposa, si ritroverà a passare undici lunghissimi anni in una prigione smarrita al mondo comune. Saranno anni di profonda disperazione, di dolore, di tentati suicidi, ma anche anni in cui, tramite lo scavo di un tunnel, potrà incontrare un prigioniero di somma cultura che lo farà partecipe del suo sapere, e che gli indicherà il luogo dove è custodito un immenso tesoro che aspetta solo di essere prelevato. Poi, Edmondo riuscirà a fuggire e, tramite quel ricco tesoro che da sogno diviene realtà tangibile, potrà pianificare con precisa puntualità la sua acerrima vendetta sui colpevoli del suo martirio morale e fisico.
    Il conte diverrà un sostituto della divina provvidenza, dispensando dolori ai "cattivi" e grande felicità ai "buoni". Sembra quindi che questo romanzo sia quasi dissacrante, certo lontano dal buonismo e dal perbenismo diffuso nella nostra cultura, almeno a livello ideale. Ma questo è anche il romanzo di una vita, o della vita, dove confluiscono diverse tematiche, dove i protagonisti vivono, si amano, soffrono, in un immenso affresco della società, non solo francese, ma anche italiana.
    Un capisaldo della narrativa ottocentesca, che affianca ai grandi contenuti una mirabile realizzazione, piena di autorichiami, riferimenti, citazioni interne, in una struttura organica e splendidamente realizzata, basata sull'intreccio dei quanti narrativi e su una prosopopea certo a volte prolissa, anche a causa della retribuzione a riga cui l'autore era soggetto, e che certo non depone a suo favore come letterato artisticamente integerrimo.

    Il conte di Montecristo

    image
    Titolo originale Le comte de Monte-Cristo
    Autore: Alexandre Dumas
    Genere: Romanzo
    Sottogenere: Romanzo d'appendice
    Ambientazione: Francia, Italia, isole del Mar Mediterraneo
    Anno di ambientazione: 1815-1838
    Protagonista:
    Edmond Dantés
    Coprotagonisti:
    Antagonista:
    Fernand Mondego, Gerard de Villefort, Danglars
    Personaggi secondari:
    Mercedes Herrera, Pierre Morrel, Abate Faria, Luigi Vampa, Gaspard Caderousse

    Il Conte Montecristo.part1


    Il Conte Montecristo.part2


    Il Conte Montecristo.part3


    Il Conte Montecristo.part4


    Il Conte Montecristo.part5




    scaricare le 5 parti, cliccate sulla parte 1 estrarre cliccando extract here aprite la cartella ed iniziate l'ascolto del primo mp3 :ok:
     
    Top
    .
0 replies since 6/11/2009, 00:12   1552 views
  Share  
.
Top
Top