L'isola dei favolosi

Morte Alda Merini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    funerali di Stato mercoledì in Duomo a Milano

    MILANO (Reuters) - Si terranno mercoledì pomeriggio in Duomo a Milano i funerali di Stato per la poetessa Alda Merini, morta ieri a 78 anni.

    La camera ardente, spiega una nota del Comune meneghino, sarà allestita a partire da domani alle 9:30 nella sala Alessi di Palazzo Marino, mentre i funerali si terranno mercoledì alle 14.

    La salma sarà poi tumulata al Famedio del cimitero Monumentale, che ospita alcune delle più importanti celebrità legate a Milano.

    "Alda Merini è l'esempio di una donna profondamente radicata a Milano, al suo quartiere, alla sua via, alla sua casa che ha saputo dare con la sua arte una testimonianza universale della vita di oggi e delle sue contraddizioni", ha dichiarato ieri sera, alla notizia della scomparsa, il sindaco Letizia Moratti.

    Nata nel capoluogo lombardo il 21 marzo 1931, Alda Merini -- particolarmente legata a Milano e in particolar modo ai Navigli, dove abitava -- aveva esordito a soli 16 anni. Nel 1953 era stata pubblicata la sua prima raccolta di poesie, "La presenza di Orfeo".

    Nel 1965 venne internata in manicomio, dove trascorse diversi anni.

    Il 1984 fu l'anno del ritorno al pubblico. Nel 1993 ricevette il Premio Librex-Guggenheim "Eugenio Montale" per la Poesia, nel 1996 il Premio Viareggio, nel 1997 il Premio Procida-Elsa Morante e nel 1999 il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Settore Poesia.

    Negli ultimi tempi aveva dato vita ad una collaborazione artistica con il cantante Giovanni Nuti, per il quale aveva scritto il brano "Una piccola ape furibonda", da poco inviata alle radio, considerato ora il suo ultimo testamento artistico.

    fonte
     
    Top
    .
  2. sPaccapanni
     
    .

    User deleted


    A volte Dio uccide gli amanti
    perchè non vuol essere superato in amore

    Alda Merini


    Una poetessa che riusciva a condensare in poche parole emozioni fortissime e a trasmetterle al lettore come lampi di luce inarrestabile.

    Abbiamo perso una delle poche essenze che la poesia odierna ancora poteva esprimere.

    Quasi quasi vado in pellegrinaggio sui Navigli, dove Alda ha abitato praticamente da sempre (casa di ringhiera, nel caos totale).

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    una vera grande donna che sapeva incidere i suoi grandi versi anche nell'anima di chi di poesia era incompetente.
    Sì Andrea, anche se nel caos totale, in una casa di ringhiera, è un esempio da seguire, sarà ricordata con la sua fierezza di anticonformista
    sapeva scrivere versi toccando a volte temi così attuali, da lasciarti un segno indelebile

    ciao Alda :fiori:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Io la sto conoscendo (e apprezzando ) solo adesso....
     
    Top
    .
3 replies since 2/11/2009, 17:04   143 views
  Share  
.
Top
Top