L'isola dei favolosi

Roberto Benigni turpiloquio storico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Immaginate l'arrabbiatura più grande che vi possa capitare.
    qualcosa che vi faccia quasi uscire di senno, anzi togliamo il quasi. Come reagireste? Semplice, più o meno come il Cioni Mario del film "Berlinguer ti voglio bene" diretto da Giuseppe Bertolucci nel lontano 1977.
    Cioni Mario in realtà è un Roberto Benigni agli esordi. In questa memorabile sequenza improvvisa un lunghissimo turpiloquio (forse il più lungo della storia del cinema, oltre 2 minuti e trenta) dopo aver appreso la notizia della morte della madre. Decesso in realtà mai avvenuto in quanto si tratta di uno scherzaccio dei suoi "compagni di merenda".
    Mai sentite tante parolacce ed espressioni volgari in una sola volta, probabilmente un evento unico nella cinematografia, al punto che all'epoca il film ebbe problemi di censura e tutt'ora è assai raro vederlo passare in TV. L'interpretazione del grande Benigni nobilità però l'intera scena rendendola un cult presso i cinefili italiani.

    Nel seguente video il turpiloquio in versione integrale seguito da altri spassosissimi momenti di "Berlinguer ti voglio bene".

    (per il linguaggio utilizzato, la visione è consigliata agli utenti adulti)



     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2008, 16:02   113 views
  Share  
.
Top
Top