L'isola dei favolosi

Vilnius Capitale Europea della Cultura 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Se ancora non avete deciso dove festeggiare il Capodanno una meta davvero suggestiva potrebbe essere Vilnius, una delle più dinamiche realtà contemporanee tra le capitali europee. Il 2009 ha un significato particolare per la Lituania: la piccola repubblica baltica celebra il millesimo anniversario del suo nome e Vilnius diventerà la Capitale Europea della Cultura 2009, insieme alla città austriaca di Linz.

    Non solo cinema, musica, pittura, teatro e mostre. Il programma di Vilnius Capitale Europea della Cultura 2009 è stato chiamato non a caso Cultura dal vivo, perché è il primo in Europa che coinvolgerà attivamente non solo gli artisti professionisti, ma anche i cittadini, i turisti e gli ospiti della città. Una festa straordinaria con manifestazioni artistiche e numerose attrazioni che coloreranno le piazze e le strade di Vilnius con oltre 160 eventi. L'inizio delle celebrazioni è previsto proprio per la notte di Capodanno, una vera e propria festa dell’inverno e della cultura, con un grande concerto e le spettacolari installazioni di Gert Hof, l'uomo che veste di luci e colori le notti dei più grandi eventi mondiali.

    Ma tutto il 2009 a Vilnius sarà denso di eventi, alcuni davvero unici. Ne segnaliamo tre. Il 2 maggio sarà il giorno dei musicisti di strada (Street Musician Day), una festa che riunirà tutti coloro che parlano il linguaggio universale della musica. Rock, musica classica, jazz, folk e ritmi africani inonderanno le vie Vilnius per una celebrazione della libertà creativa e dell'interazione tra musicisti e pubblico.
    Nella notte tra il 20 e il 21 giugno un altro appuntamento imperdibile: la festa notturna di mezza estate, Let There Be Night!. Una notte bianca da vivere perdendosi tra le strade della capitale lituana per assistere a proiezioni cinematografiche all'aperto, concerti, mostre nei musei e nelle gallerie d'arte, sfilate di moda e laser show. Un solstizio d'estate decisamente originale.
    A novembre, infine, sarà la volta del LUX – la Festa delle luci (Garden of lights), che illuminerà a giorno la città di Vilnius: scienza, arte e natura si fonderanno in un misterioso mondo di luce tutto da scoprire.

    Il programma degli eventi di Vilnius Capitale Europea della Cultura 2009


     
    Top
    .
0 replies since 2/11/2008, 20:45   45 views
  Share  
.
Top
Top