L'isola dei favolosi

La Notte dei Musei 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous


    La Notte dei Musei 2008
    .



    Il 17 maggio 2008 musei in tutta Europa resteranno aperti tutta la notte per permettere ai visitatori di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura

    image

    Ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, torna anche quest'anno la Notte dei Musei, un'originale proposta con la quale riscoprire, nella suggestiva atmosfera serale, le sedi museali e il loro patrimonio.
    L'iniziativa ha ormai un respiro europeo e vede la partecipazione sempre più numerosa di comuni, province e regioni in tutto il vecchio continente. Quest'anno, per la prima volta, aderiranno alla Notte dei Musei la Scozia, l’Irlanda del Nord e la città di Copenaghen, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte. Anche l'est Europa quest'anno annuncia importanti adesioni con i musei di Bratislava, Brno, Cracovia, Varsavia, Zagabria e di Riga.L’Italia ha un ruolo importante nell’iniziativa, soprattutto nelle regioni Lazio, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, con Roma e Firenze in prima fila.




    Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura: i musei che aderiscono all'iniziativa, oltre ad offrire l'entrata gratuita, rimangono aperti fino a tarda notte.





    A Parigi, ad esempio, il Centro Nazionale di Cultura Georges Pompidou rimarrà aperto fino all'una di notte e sarà possibile visitare i due piani che accolgono i capolavori della image collezione di arte moderna. Più di 1300 opere disposte lungo un percorso che va dal 1905 al 1960 a cui si aggiungono 700 opere della collezione contemporanea per le quali sono state allestite delle sale tematiche.




    A Londra la National Gallery presenta una collezione di dipinti dell'Europa occidentale dal '200 al '900 tra le più rinomate del mondo. Assolutamente da non perdere le opere di Leonardo da Vinci (La Vergine delle Rocce), Botticelli (Venere e Marte), Van Gogh (Girasoli), Raffaello (La Madonna dei Garofani), Caravaggio (La Cena di Emmaus), Rubens (Sansone e Dalila), Monet (Lo stagno delle ninfee).





    L’ingresso ai musei, come nelle scorse edizioni, è gratuito. Consulta il sito della Notte dei Musei per cercare su una mappa interattiva tutti gli eventi previsti in Europa, Italia compresa.
     
    Top
    .
0 replies since 8/5/2008, 14:49   76 views
  Share  
.
Top
Top