L'isola dei favolosi

Papà Goriot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vernon
     
    .

    User deleted


    In un romanzo che sto leggendo ho trovato questa frase che mi ha talmente impressionato che volevo condividerla con voi...

    "Se il cuore umano si concede delle soste nell'ascendere alle altezze dell'affetto, di rado si arresta lungo il rapido pendio dei sentimenti d'odio".

    Mi ha fatto impazzire, nella sua sintesi è potentissimo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Io mi son concessa una sosta per leggere e rileggere la frase che ci hai riportato

    Una frase intensa ... vera come è vero quello che provava in quel momento chi l'ha scritta, non può averla scritta senza provarne la sua potenza

     
    Top
    .
  3. Kasumi90
     
    .

    User deleted


    bellissima frase... O_O
     
    Top
    .
  4. vernon
     
    .

    User deleted


    sì il concetto è pure banale, ma il nesso tra i due sentimenti, quello che scaturisce dalla combinazione, dalla giustapposizione dei due sentimenti mi fa venire i brividi. C'è anche fatalismo... lo scrittore osserva la natura umana da un punto di vista superiore, la contempla e si emoziona. L'uomo è avaro quando si tratta di provare dell'affetto per qualcun altro, fa lo schizzinoso, fa delle soste, non si lascia andare, non è generoso a provare e a dimostrare del bene, a concedersi... e già come concetto è duro, fa riflettere, è impietoso, perché nessuno lo ammette, tutti fanno a gara per essere più buoni con gli altri, ma la verità è che ci facciamo sempre più cattivi e puniamo gli altri negando loro la parte migliore di noi stessi perché pensiamo che non se la meritano...
    Per uno scrittore poteva bastare, ma Balzac sa che non può andare bene, che è troppo poco e allora molla il "carico da 90". Perché l'uomo non solo è avaro di affetto, ma è fin troppo permissivo nei confronti dell'odio. Non vede l'ora di odiare qualcuno. L'uomo come un vaso con due filtri. Quello dell'affetto piccolo, piccolo, piccolo, e quello dell'odio, del rancore, enorme, un buco che si fa voragine e che si allarga fino a scoppiare...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Hai dato un'interpretazione profondissima, sofferta .. anzi l'interpretazione, perchè è univoca...

    mi ha fatto riflettere moltissimo questa frase la trovo glaciale .. ma verissima
     
    Top
    .
4 replies since 17/4/2008, 21:29   141 views
  Share  
.
Top
Top