L'isola dei favolosi

La verità e la falsità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    " LA  VERITA'  E  LA  FALSITA'  "


    Si dice che la Verità sia nuda ed abiti in fondo ad un pozzo.....

    Un giorno però, forse annoiata da quella sua profonda solitudine, uscì dal pozzo e s'avviò tra la gente.....

    Bella Idea !

    Subito i primi che la videro, se la diedero a gambe levate !

    Allora la Verità provò a bussare a qualche casa, ma le sbatterono tutti la porta in faccia : nessuno voleva accoglierla !

    La povera Verità, umiliata ed intirizzita, prese una strada di campagna ed ecco venirle incontro una bella Signora, tutta vestita di trine e di sete, impiumata come uno struzzo, ricoperta di gioielli, perdipiù falsi ma sfavillanti : era la Falsità !

    " Oh, buongiorno ! " diss'ella cordialmente " ma cosa fai così sola soletta su questa strada sperduta ? "

    " Lo vedi....." rispose melanconicamente la Verità "sto morendo di freddo : non c'è un cane che voglia accogliermi, scappano tutti non appena m'avvicino....."

    " Eppure " replicò la Falsità " io e te siamo parenti strette; ciononostante, dovunque mi rechi, sono assai bene accolta ! Però capisco....." soggiunse ridendosela allegramente " tu fai male a presentarti troppo poco vestita ! Sai che faremo ? Riparati sotto il mio luccicante mantello e camminiamo insieme, da buone Sorelle : vedrai, converrà a tutte e due !

    I Saggi accoglieranno me in grazia della Verità che nascondo e gli Sciocchi faranno festa a te perchè sarai frusciante delle mie sete ed abbagliante dei miei gioielli....."


    Questo delizioso apologo è stato scritto da Jean Pierre Claris De Florian, nel clima della Monarchia assoluta precedente la Rivoluzione Francese, ma il suo argomento è attualissimo !

    Infatti la Verità, che quando si presenta nuda e cruda, col suo volto disadorno è mortificata e respinta ( essa fa male e nessuno ha voglia di guardarla in faccia.....), riesce a rendere accetto agli uomini il suo insegnamento morale, se addolcisce l'amara pillola con un po' di Diplomazia, Tatto e Sapiente abilità.....


      


     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2008, 17:25   118 views
  Share  
.
Top
Top