L'isola dei favolosi

Modi di dire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    E’ noto che ogni gruppo di esseri umani (famiglia, amici, colleghi in qualcosa ecc) possiede un suo particolare linguaggio privato spesso incomprensibile ai non facenti parte della stessa tribù e, talvolta, agli stessi componenti.


    Ho raccolto in giro per il web un pò di termin strani, che ai più non vogliono dire niente:

    BAGOZZO: piccolo locale di sgombero dove finiscono tutte le cose inutili, quali marcimoni, pinzi ponzi e capodimontoni (vedi).
    CAPODIMONTONE: orrido, immenso e ingombrante soprammobile di porcellana.
    PINZI PONZI: nome dato ad ogni oggetto indefinibile, nebuloso, vago e soprattutto inutile nonché di ignobile bruttezza, solitamente ricevuto come dono di nozze.
    MARCIMONIO: ogni mobiletto scassato e dall’uso imprecisato. I marcimoni solitamente deambulano in tutti i vani dell’appartamento per brevi periodi, venendo regolarmente sfrattati dai legittimi proprietari delle stanze, per terminare infine i loro giorni in un bagozzo (vedi).
    BIDONZI, BATITTO, BICICCIO : termini affettuosi con cui soprannominare indifferentemente il gatto, il cane, il figlio o l’amante (vale anche al femminile bidonza, batitta ecc).
    HA I PUTTI INVERSI : trad.: “E’ nervoso”.


    LURIZZOLENTE : probabile crasi tra “lurido” e “puzzolente”. Es.: “le tue scarpe da ginnastica sono lurizzolenti assai”.
    MAMMA VORREI UN PO’ DI BRODINO : non richiesta fatta da figli impazziti, bensì rivendicazione per l’acquisto di benzina per motorino.
    RATTOVELOCE : rapido prelievo non autorizzato di denaro da parte dei figli nella borsetta materna.
    MOCHO : da nome di noto spazzolone lavapavimenti è divenuto la definizione azzeccata del cane di casa, taglia piccola, pelo ruvido, sfrangiato e lurizzolente ( vedi), mancante solo del bastone che la decenza impone di tacere ove andrebbe collocato.
    ZANG ZIGU ZAGO: sottopentola di metallo a molla con due manici. Quello di rafia colorato,da posare nel centro della tavola e solitamente formato da cordino arrotolato a spirale piatta, si chiama invece TIRU TIRU
    PINZAPO’: la cucitrice. Es.: “Chi mi ha fregato la pinzapò dalla scrivania?”.
    PRUT: oggetto di minuscole dimensioni e di natura non ben identificata. Es.: “Hai un prut fra i capelli. Sei pieno di prut sulla giacca. C’è un prut nella minestra.”.
    PUM: la bottiglia di spumante. Es.: “Chi apre il pum?”.
    TIEPIDINO FRESCO: temperatura ideale.
    TIKITAKI: il telecomando della televisione.

    vi metto anche alcuni che usiamo in famiglia sono perlopiù alimentari e affini

    VASSOIO: tutto quello che contiene, dal vassoio classico alla salatiera ai contenitori per frigo

    LA CUCCHIAIA: il cucchiaio liberamente tradotto da mio marito dal romagnolo all'italiano (la cuciera)

    (s)civdo: vuoi dire che manca di sale

    PUGACIOFF : sono quei dolci in vaschetta monodose, non budini ma quelli dolci tiramisù, profitteroles ecc. che si vendono nel contenitore trasparente.

    ARMILLOTTA: termine coniato da mio figlio per indicare il membro maschile :rofl:

    per il momento non mi vengono altri termini e avete altri esempi ?

    e Voi avete altri esempi ?



     
    Top
    .
0 replies since 24/12/2007, 15:48   106 views
  Share  
.
Top
Top