L'isola dei favolosi

SHANTARAM

capolavoro di Gregory David Roberts

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vernon
     
    .

    User deleted


    Il protagonista del romanzo, Greg, fuggiasco da una prigione australiana dove stava scontando una condanna per rapina a mano armata, attraversa la Nuova Zelanda per giungere in India, a Bombay, sotto il falso nome di Mister Lindsay, luogo in cui il romanzo ha inizio.
    Le oltre 1100 pagine che seguono ci raccontano di Lindsay, della sua amicizia con l’ineffabile guida Prabaker e della storia d’amore con la svizzera americana Karla.
    Questo strano eroe incontra e stringe in qualche modo un solido legame con innumerevoli personaggi, medicanti e soldati, santoni e criminali, prostitute, attori bollywoodiani, esuli, ognuno con la propria impronta fuori dall’ordinario. Lindsay conosce la guerriglia afgana contro i sovietici, impara - raro per uno straniero - a parlare la lingua Marathi e a conoscere la mafia indiana intrecciando un rapporto profondo con uno dei suoi capibanda, il bandito - guru Khader.


    Romanzo prevalentemente autobiografico scritto da Gregory David Roberts, nato nel 1952 a Melbourne, Australia, giovane intellettuale di belle promesse e leader politico studentesco, eroinomane il quale, dopo il fallimento del proprio matrimonio, è stato condannato a 19 anni di reclusione per una serie di rapine a mano armata, benché si trattasse di una pistola giocattolo.
    Fuggito di galera, ha vagato tra Asia, Africa ed Europa, ed è stato catturato in Germania. Scontata la pena, conosce la popolarità con il romanzo Shantaram (Neri Pozza, traduzione Vincenzo Mingiardi). Attualmente scrive e gestisce con successo la propria società di attività multimediali.

    Accolto dalla critica come un capolavoro letterario, - Un capolavoro... un romanzo che tocca la mente e il cuore, che appassiona e fa pensare - Daily Telegraph, , - Una saga gigantesca, autentica, toccante… una poetica ricerca del bene anche nell’errore - London Daily Mail, solo per citare alcuni degli entusiasti commenti. Sarà lo sceneggiatore Eric Roth ad adattare il romanzo Shantaram per la trasposizione cinematografica che avrà come protagonista Johnny Depp il quale, assieme alla Warner Bros, ha acquistato i diritti del libro per due milioni di dollari.

     
    Top
    .
  2. vernon
     
    .

    User deleted


    leggendo in giro pare che la regista sarà Mira Nair...
    ecco un po' di immagini...
    image
    image
    image
    image

     
    Top
    .
1 replies since 9/12/2007, 14:54   205 views
  Share  
.
Top
Top