L'isola dei favolosi

Sposa a 11 anni: "Mi suicido". Il video che ha commosso il mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,207

    Status
    Anonymous

    Il video messaggio di Nada, bimba che è scappata dai genitori per non finire sposa di un ricco saudita, è stato visto da oltre 5 milioni di persone



    Sta commuovendo il mondo intero il video di Nada Al Adhal, una bambina di 11 anni yemenita che si e’ ribellata ai genitori che la volevano dare in sposa a un adulto sconosciuto. Dopo che le sue parole sono state tradotte in inglese dal canale Memri, il suo messaggio e’ stato visto da oltre cinque milioni di persone in un paio di giorni.
    “Piuttosto che sposarmi preferirei essere morta. Alla mia famiglia dico che con loro ho chiuso, hanno rovinato tutti i miei sogni”, dice la bambina nel video. La storia e’ emersa perche’ Nada ha trovato l’aiuto della famiglia degli zii, alla quale era stata affidata e chenon hanno voluto che andasse in sposa a uno sconosciuto disposto a pagare una dote generosa. “Ci sono 70 milioni di donne nei paesi in via di sviluppo tra i 20 e i 24 anni che si sono sposate prima dei 18 anni”, commenta il portavoce di UNICEF Italia, Andrea Iacomini. “Se questa tendenza proseguira’ e non metteremo fine a questo fenomeno, 142 milioni di bambine nel mondo entro il 2020 si sposeranno prima di aver compiuto 18 anni ossia 37 mila ogni giorno. Un dato che ha dell’incredibile. Il progresso e’ ancora lento ed in molti paesi dove anche sussistono legislazioni che pongono limiti ai matrimoni precoci, con il consenso dei genitori spesso molte bambine contraggono matrimoni a soli 12 anni. Nello Yemen sembra addirittura non ci sia alcun limite. Mi auguro che il grido di dolore di Nada ed il suo esempio possano servire ad accendere i riflettori su una delle piu’ gravi violazioni di diritti umani del nostro tempo".
    (Affaritaliani.it)

    PS Per il video guardare sulla Fonte


     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2013, 00:14   27 views
  Share  
.
Top
Top