L'isola dei favolosi

Come si lavano i capelli nello Spazio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Chi ancora non la conosceva ha forse sentito per la prima volta la sua voce ieri, mentre pazientemente comandava, dalla Cupola della ISS, il braccio robotico Canadarm2 che ha trasportato Luca Parmitano durante la sua prima EVA

    Ma Karen Nyberg, oltre che per le sue indiscusse doti ingegneristiche, è conosciuta per i lunghi capelli biondi che fluttuano, in assenza di gravità, in tutti i collegamenti video tra la Terra e la base spaziale.

    Video

    In questo video l'astronauta risponde a una domanda che in molti le rivolgono: come si lavano capelli così lunghi nello Spazio? Bastano una busta d'acqua calda, uno sciampo speciale che non ha bisogno di risciacquo, un asciugamano e un pettine.

    Si inizia spargendo l'acqua sullo scalpo (facendo attenzione che le gocce non si disperdano nella ISS!), e bagnando i capelli fino alla punta; quindi si ripete la stessa operazione con lo sciampo, aiutandosi con il pettine. A questo punto si passa l'asciugamano nella chioma per rimuovere eventuale sporco (in mancanza d'acqua corrente è il metodo più indicato).

    Ancora un po' d'acqua, una spazzolata e un'ultima tamponata con la salvietta, e il gioco è fatto. Niente phon: i capelli si asciugheranno da soli, lasciando evaporare l'acqua che, depurata e condensata, diverrà di nuovo potabile. Possiamo supporre che i capelli persi finiscano risucchiati sulle grate della ventilazione, come succede quando si tagliano le unghie.


    Il video è solo l'ultimo di una lunga serie di "one man show" nello Spazio iniziati con il canadese Chris Hadfield e proseguiti, per noi italiani, con le belle foto dello Stivale, del resto del mondo e dei pasti luculliani sulla ISS twittate da @astro_luca. Nell'era della condivisione totale e dei cinguettii a qualunque ora, neanche nello Spazio si è mai completamente
     
    Top
    .
0 replies since 10/7/2013, 17:03   18 views
  Share  
.
Top
Top