L'isola dei favolosi

Depressione: cura al naturale con l’incenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    L’incenso potrebbe essere una valida cura naturale contro la depressione. Ebbene sì, siamo abituati a pensare all’incenso per il suo utilizzo nei riti religiosi invece, secondo gli scienziati dell’Hebrew University di Gerusalemme, questa sostanza potrebbe avere questo nuovo e inaspettato effetto. Sembra infatti che una sostanza rilasciata dall’incenso bruciato sia in grado di agire su alcune aree del cervello contro ansia e depressione.

    Depressione-cura-al-naturale-anche-con-l’incenso

    L’esperimento è stato condotto su alcuni topi di laboratorio e ha dimostrato che l’incensolo acetato (la sostanza a cui è imputabile questo nuovo effetto benefico) contenuto nell’incenso agisce proprio su quelle regioni del cervello coinvolte nelle emozioni e ai quali di solito si rivolgono gli antidepressivi e gli ansiolitici. Insomma, si tratta di una scoperta interessante.

    Se è vero che l’effetto è blando e non si può ovviamente pensare ad una cura naturale contro la depressione vera e propria è anche vero che, alla luce di questa scoperta, l’incenso può essere d’aiuto per far fronte a momenti particolari di ansia e depressione. Del resto, forse, non è un caso che questa sostanza venga utilizzata nei riti religiosi.
     
    Top
    .
0 replies since 21/6/2013, 21:10   12 views
  Share  
.
Top
Top