L'isola dei favolosi

Dieta di mantenimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,217

    Status
    Anonymous
    La dieta di mantenimento è quel regime alimentare prescritto dal dietologo o nutrizionista a un soggetto dopo aver seguito una dieta dimagrante. In che cosa consiste e quanto dura? Molti sottovalutano la dieta di mantenimento pensando che questa non possa avere la stessa efficacia della dieta dimagrante, i soggetti che hanno sofferto per poter finalmente eliminare i chili di troppo pensano di dover rimanere per sempre a dieta per non riprendere i chili persi con tanto sacrificio. In realtà la dieta dimagrante serve a perdere peso ma al contempo dovrebbe insegnare anche a mangiare in modo sano per non correre il rischio di veder ritornare i cumuli di grasso perduti. La dieta di mantenimento serve proprio a questo, con un minimo di aumento delle calorie rispetto al regime dietetico seguito, indica al soggetto come mantenersi informa senza dover sottostare a una dieta alimentare restrittiva.

    Generalmente l’esperto professionista prescrive una dieta alimentare inserendo alcuni alimenti eliminati durante la dieta dimagrante e al contempo come predetto, anche qualche caloria in più. Il segreto per non riacquistare i chili persi sta nell’adottare uno stile di vita sano: seguire una moderata attività fisica, mangiare bene senza troppi vizi calorici, preferendo sempre molta frutta e verdura, eliminare nelle abitudini alimentari quotidiane il consumo di dolci e di cibi troppo ricchi di sughi elaborati, così come anche i carboidrati andrebbero assunti con una discreta moderazione.

    La dieta di mantenimento serve ad abituare l’organismo a nutrirsi in maniera sana; di seguito vediamo un esempio di come potrebbe essere una dieta di questo tipo atta cioè a imparare il soggetto a mangiare bene, rispettando la salute e il suo peso forma.

    Colazione abbondante
    Spuntini di metà mattinata e del pomeriggio
    Pranzo
    Cena

    La colazione è importante perché permette all’organismo di fare il pieno dei giusti apporti calorici, dopo una pausa notturna abbastanza lunga. Va bene una tazza di latte con orzo o caffè oppure uno yogurt con cereali e o qualche fetta biscottata meglio se integrale, potete anche concedervi un velo di marmellata senza zucchero o miele.

    Gli spuntini sia quello della mattina e sia quello del pomeriggio servono a tenere sempre vivo il metabolismo dell’organismo; infatti più volte introduciamo alimenti all’interno del nostro corpo, più volte questo è sollecitato a lavorare e a bruciare le calorie inserite. Concedetevi un frutto o uno yogurt, niente merendine confezionate e o dolci.

    Pranzo e cena devono avere sempre le stesse caratteristiche, un consiglio importante è di consumare i pasti sempre alla stessa ora.

    Pranzo. Va bene la pasta o il riso, ciò di cui dovete tener conto sono le quantità e i condimenti che non devono essere troppo elaborati, si consiglia di evitare anche i soffritti per limitare l’introduzione dei grassi. Le dosi non devono superare i 70 grammi sia di pasta e sia di riso. Meglio anche concederveli non tutti i giorni, ma magari a giorni alterni. Gli altri giorni concedetevi piatti di minestre e vellutate o legumi senza ovviamente né pasta né riso.

    La sera è dedicata alle proteine con carne o pesce magro, circa 150 grammi; oppure anche del formaggio magro come mozzarelle o ricotta o robiola, ricordando di concedervi dai 60 ai 70 grammi di pane; ricordate che ogni pasto richiede sempre l’accompagnamento di una porzione ricca di verdura sia cotta e sia cruda e completate il tutto con un frutto.

    Mangiando in questo modo e dedicandovi tre volte la settimana a una anche moderata attività fisica, riuscirete a non prendere i chili di troppo senza dover rimanere per sempre a dieta e senza dover soffrire troppo la fame. Le eccezioni sono concesse, purchè rimangano appunto tali da dedicarsi magari durante il fine settimana. Se sapete già che per esempio una sera vi gusterete una bella pizza, evitate i carboidrati a pranzo.

    Un segreto è di imparare a bere circa due litri di acqua naturale al giorno, aiuta a smorzare gli attacchi di fame e soprattutto fa bene alla salute e al peso forma, favorendo di fatti la diuresi e quindi l’eliminazione delle tossine dannose in eccesso.
    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 15/6/2013, 13:19   40 views
  Share  
.
Top
Top