L'isola dei favolosi

Perchè la sposa è sempre vestita di bianco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,186

    Status
    Anonymous
    Tutte le spose sanno quanto siano importanti i colori nel giorno del proprio matrimonio, attorno ai quali però sono nate molte leggende e tradizioni. I simboli legatiai colori sono trasmessi da generazione in generazione e spesso risalgono ad un passato non più tanto vicino.


    Curioso e vedere come in altre popolazioni ci sono colori simili per rappresentare la stessa unione, oppure colori completamente diversi con un significato ugualmente molto importante.
    Nel nostro paese il colore tradizionale della sposa è il bianco, anche se nei tempi più moderni si trovano numerosi modelli di abiti da sposa con colori pastello oppure per le collezioni più moderne ed alla moda anche il rosso, resta comunque il bianco il simbolo di purezza che deve rappresentare la sposa nel giorno del matrimonio il colore più gettonato.

    Altri colori legati al matrimonio che spesso si usano per le decorazioni ed il ricevimento sono il blu, potente simbolo di sincerità ed il verde che rappresenta la timidezza.
    Da non usare invece, sempre secondo la tradizione, per i matrimoni i colori del giallo, nero e rosso che secondo le leggende hanno una forte carica negativa.

    In tempi passati queste regole cromatiche venivano rispettate da sposi e invitati, molto scrupolosamente, con la convinzione che veramente i colori fossero in grado di influenzare la vita degli sposi.

    In altri paesi la tradizione popolare a voluto invertire i colori legati al matrimonio, in Cina per esempio le spose vestono il colore rosso, che nella loro cultura è carico di valore positivo. Anche in India il rosso è un colore molto positivo, utilizzato dalle spose specialmente se di casta nobile.

    Per i matrimoni italiani ormai la tradizione non è più così importante, anche se sono ancora poche le spose che azzardano un abito di colore diverso dal bianco. Il bianco resta il colore della sposa, simbolo della sua purezza.


    Fonte

    CITAZIONE
    Da non usare invece, sempre secondo la tradizione, per i matrimoni i colori del giallo, nero e rosso che secondo le leggende hanno una forte carica negativa.

    Ecco dunque perchè lo smoking è sempre nero, per annunicare anticipatamente la crisi del settimo anno! :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Io mi son sposata in periodo che usavano molto i colori pastello, e anche il mio vestito stile "contadinella" non era bianco, ma era colore beige, con un grande cappello di paglia ;)
     
    Top
    .
1 replies since 26/2/2013, 19:34   47 views
  Share  
.
Top
Top