L'isola dei favolosi

Al via la XV edizione del Festival Cinema in verticale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,189

    Status
    Anonymous
    jpg
    Rassegna su cinema e cultura della montagna


    Dal 6 febbraio al 20 marzo 2013 prenderà il via la XV edizione di Cinema in Verticale, rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest.
    La rassegna è diventata un’attesa anteprima del Filmfest e parte integrante del ricco patrimonio culturale della Valle di Susa, attraendo in ogni edizione un numeroso pubblico e svolgendo anche un'importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale. Sono molte le persone che hanno cominciato a interessarsi all’alpinismo e alla montagna, in generale grazie alle affascinanti serate di questa rassegna. Gli appuntamenti di questa edizione, ad ingresso gratuito, si svolgeranno nei Comuni di Bussoleno, Caprie, Condove, Giaveno, Orbassano e Villardora, tutti in provincia di Torino.

    La rassegna affronta varie tematiche legate alla montagna, come l’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunità montane. Per dibattere ed attualizzare quanto visto sul grande schermo in ogni appuntamento, oltre alla proiezione di filmati e diapositive, saranno presenti ospiti tra autori e protagonisti delle immagini, alpinisti, guide alpine, scrittori ed esperti. È stata ideata come anteprima del Valsusa Filmfest nel 1999 per riservare attenzioni e riflessioni specifiche alla montagna che per gli abitanti della Valle di Susa riveste molti significati importanti quali memoria, lavoro, identità, amicizia, fatica, futuro e libertà.

    L’inaugurazione della rassegna è in programa il 6 febbraio al Teatro Sandro Pertini di Orbassano con una grande serata dal titolo Oltre i 14 ottomila insieme a Silvio ‘Gnaro’ Mondinelli, conosciuto non solo per aver scalato tutte le 14 vette oltre gli 8000 metri di altezza senza aver fatto uso di ossigeno, quanto per i molteplici soccorsi effettuati durante le sue spedizioni extra-europee.

    Il Valsusa Filmfest con il concorso cinematografico e gli eventi collaterali si svolgerà nel mese di aprile. Il termine per partecipare al concorso, di cui una sezione è dedicata alle Alpi, è fissato al 15 marzo 2013 e tutte le informazioni si possono trovare in www.valsusafilmfest.it.

    Antonella Muroni
    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 3/2/2013, 16:50   14 views
  Share  
.
Top
Top