L'isola dei favolosi

Ritrovare il cellulare perso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Nella fretta, con la confusione o semplicemente per distrazione può capitare di perdere il proprio smartphone, o peggio ancora e sempre più spesso succede che finisca in cattive mani.
    Ma niente panico, prima di rassegnarsi all'idea di non ritrovarlo più e doverne necessariamente comprarne uno nuovo, potete giocare le vostre ultime carte nella speranza di recuperarlo.

    Prevenire è meglio che curare

    Se lo smarrimento o il furto non è ancora avvenuto potete preventivamente installare una o più applicazioni che consentano di rintracciare il dispositivo tramite l'utilizzo della localizzazione geografica; in questo modo sarà possibile inviare al cellulare comandi da remoto, sfruttando la connessione internet.

    Se avete uno smartphone Android potete scaricare due interessanti applicazioni che vi permettono di effettuare quanto sopra descritto.
    Lockout Mobile Security è un'applicazione gratuita che, oltre a servire da antivirus e backup dati, consente di localizzare il cellulare in caso di furto o smarrimento utilizzando le mappe di Google. Sarà inoltre possibile attivare un allarme sonoro per agevolarne il ritrovamento e persino decidere di rendere il dispositivo inutilizzabile.

    Altra interessante applicazione è Cerberus, scaricabile gratuitamente in versione prova (per 7 giorni) oppure acquistabile al costo di 2,99 euro. Tramite la creazione di un account amministratore sarà possibile intercettare il cellulare grazie alla connessione WiFi e Gps, semplicemente effettuando un collegamento al sito web di Cerberus, direttamente dal computer di casa.
    Una volta eseguito l'accesso verrà mostrata una mappa di Google che indica la posizione del telefono e i comandi eseguibili a distanza: chiamate tramite mail, recupero sms, utilizzo fotocamera, cancellazione dati, blocco/sblocco del dispositivo e molto altro.

    Per chi invece utilizza un iPhone basterà utilizzare la funzione “Trova il mio iPhone”, presente su tutti gli ultimi modelli, ricordandosi di averla preventivamente resa attiva (Impostazioni>Localizzazione>Trova il mio iPhone: attivare il pulsante blu). Allo stesso modo dei servizi Android è possibile localizzare il telefono tramite pc collegandosi al servizio iCloud di Apple che permette di compiere svariate azioni a distanza sfruttando la connessione internet.

    Come comportarsi se non si hanno applicazioni di localizzazione attivate

    Per prima cosa potete bloccare l'IMEI (codice di 15 cifre da richiedere al proprio gestore telefonico), rendendo il telefono inutilizzabile. Infine è opportuno recarsi dai carabinieri e sporgere denuncia di smarrimento e/o furto, nella speranza di rintracciare il dispositivo.

    La funzione “Trova il mio iPhone”

    https://www.youtube.com/watch?feature=playe...-U1xkl7TJg#t=0s


    Video
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2013, 09:53   40 views
  Share  
.
Top
Top