L'isola dei favolosi

Come migliorare le foto scattate con smartphone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Come migliorare le foto scattate con smartphone

    Vi piace scattare foto con lo smartphone ma non sempre siete soddisfatti del risultato? Scoprite come potete renderle migliori con un po' di tecnica e applicazioni ad hoc.

    Tutti gli smartphone di nuova generazione sono dotati di fotocamere valide e molto spesso esse per comodità e praticità sostituiscono le macchine digitali con le quali eravamo soliti fotografare scorci interessanti, panorami e qualsiasi altra cosa colpisse il nostro occhio.

    Con l'avvento poi di applicazioni e veri e propri social network che potremmo definire visuali, il ricorso allo scatto con il cellulare è cresciuto, ma in molti si saranno accorti che la qualità delle foto non può competere con quelle delle macchine fotografiche e troppo spesso si riscontrano problemi di nitidezza perchè c'è troppa o troppa poca luce.

    Ma niente paura, con qualche piccolo accorgimento che adesso vi andiamo a suggerire potete migliorare i vostri scatti in poche mosse e sentirvi soddisfatti, con niente da invidiare al turista che vi sta di fianco con reflex, obiettivi e attrezzatura professionale.

    Il segreto di un buon scatto risiede in noi, nel modo che abbiamo di percepire la realtà che ci circonda: sono quindi gli occhi, la mente e l'abilità a renderci dei professionisti!

    Sicuramente per ottenere uno scatto valido è bene ricordare sempre quelle che sono le fondamenta della fotografia: scattare con la luce alle spalle, sia negli spazi esterni che quelli interni, rispettare la regola dei due terzi e tenere la mano il più ferma possibile.

    Inoltre, prima di cimentarsi con scatti e modifiche continue bisogna considerare i limiti della fotocamera del proprio smartphone e superarli o raggirarli: per esempio il flash funziona male? Evitate di attivarlo!

    Dato che con gli smartphone le foto sono a portata di...touch quando qualcosa ci attrae fotografiamolo una, due, tre volte in sequenza. Se il primo scatto è venuto mosso, con il secondo avremo sicuramente fatto un lavoro migliore. Avviciniamoci quanto più vogliamo all'oggetto da immortalare, abbassandoci o sdraiandoci se necessario: non bisogna porci dei freni per cercare nuove prospettive da dare alle foto, le rendono più interessanti!

    Così come fanno anche i ritagli e le cornici: aiutano a contestualizzare lo scatto e a concentrare l'attenzione sul soggetto. La funzione di ritaglio è generalmente presente tra le funzionalità di base degli smartphone più recenti o si può utilizzare quella offerta dalle app Hipstamatic e Instagram.

    Infine, per rendere ancora più particolare la nostra foto possiamo applicare i filtri e le sfumature a nostro piacimento. Le app che offrono questi effetti sono numerose: Adobe Photoshop Express, Snapseed, Photoforge, Instagram e probabilmente ci vorrà un po' di tempo per provarle tutte e trovare il nostro stile, quindi bisogna sperimentare!

    www.paginainizio.com/
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2013, 09:48   21 views
  Share  
.
Top
Top