|
|
Gormiti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
POPOLO DELL'ARIA
POPOLO DELLA FORESTA
POPOLO DELLA LAVA
POPOLO DEL MARE
Gormiti (singolare "Gormita", abitante dell'isola di Gorm) sono i personaggi di un gioco per bambini, ideati da Leandro Consumi, disegnati da Gianfranco Enrietto e distribuiti nei negozi in Italia dal Gruppo Preziosi, per l'esattezza dalla GIG e per l'edicola dalla Grani & Partners, società del Gruppo Preziosi.
Per Gormiti generalmente si intendono dei mostriciattoli di plastica, alti circa 3-5 centimetri, venduti in bustine chiuse, insieme con una carta contenente una descrizione del personaggio in questione. Benché le modalità di gioco possibili siano diverse, sono generalmente utilizzati dai bambini (perlopiù maschi)[senza fonte] nella fascia di età 4-8 anni come pupazzetti da battaglia per il gioco libero e, da bambini e adulti, come esemplari da collezione.
I Gormiti sono i guerrieri dell'isola di Gorm, suddivisi in due grandi eserciti - del bene e del male - secondo una mitologia creata per l'occasione che ricorda in molti tratti quella del Signore degli Anelli. I due eserciti sono a loro volta suddivisi in vari popoli, usualmente legati a un elemento naturale (Popolo del Mare, Popolo della Lava...) che ne caratterizza aspetto e poteri.
La meccanica di vendita è analoga a quella delle figurine: la vendita in bustine chiuse non ne permette la scelta, e comporta l'acquisto di doppioni che a loro volta alimentano un fenomeno di scambio. Il notevole successo ottenuto ha portato alla diffusione di un grande mercato derivato: figurine, altri giochi e prodotti per bambini marchiati "Gormiti", giornalini dedicati, Dvd e persino uno spettacolo teatrale.
Precedentemente, negli anni '80, la GIG distribuì delle figure statiche di plastica in bustina con finalità simili, denominate Exogini, che parimenti furono un grande successo tra i ragazzini di allora. In quel caso si trattava però di una italianizzazione di figure statiche preesistenti; erano ispirate al manga "Kinnikuman", un fumetto (e poi cartone animato) dedicato al tema dei wrestler spaziali. Tali figurine erano in tutto e per tutto identiche a quelle prodotte in USA e Giappone, eccettuata la differenza dei nomi dei personaggi, e la plastica usata, più dura, e simile a quella usata odiernamente per i Gormiti.
Il gioco A parte il gioco libero, è possibile giocare in maniera più strutturata utilizzando alcuni elementi secondari presenti nella confezione: il valore di potenza indicato sulla carta descrittiva e il numero sotto al piede di ciascun Gormita (che ne indica la potenza aggiuntiva). Una modalità comune di gioco si configura come sfide o scontri tra due Gormiti o tra due squadre di Gormiti. Per ogni Gormita si somma il punteggio presente sulla carta con quello sotto al piede. Vince il giocatore possessore del Gormita o della squadra di Gormiti con il punteggio più alto.
Il gioco con le figurine È possibile anche comprare dei pacchetti conententi 5 figurine dei Gormiti (senza pupazzetti) con i quali è possibile giocare a "carta più alta vince". In ogni carta è raffigurato un personaggio e una serie di sue caratteristiche (psicopotere, potenza, etc), per ognuna delle quali sono elencati due punteggi, uno per l'attacco e uno per la difesa. Il giocatore attaccante posa sul tavolo una figurina e sceglie la caratteristica con la quale attaccare la carta scelta dal difensore. Per tale caratteristica si confronta il punteggio in attacco dell'attaccante con quello in difesa del difensore: chi ha il valore più alto vince la carta. Si continua così, alternandosi in attacco e difesa, fino a che uno dei due giocatori non ha perso tutte le carte.
Il mito L'isola di Gorm era popolata da creature pacifiche chiamate Gormiti. Un giorno il signore del male, Magor, si risvegliò dal suo sonno all'interno del Monte di Fuoco e sterminò l'intera popolazione dell'isola con i suoi Guerrieri del Magma e della Lava, comandati da Magmion e Lavion, prendendo i loro respiri vitali, loro fonte di nutrimento. Il custode della magia di Gorm, il Vecchio Saggio, riuscì a salvarsi e si rifugiò lontano da Gorm piangendo. Le sue lacrime crearono una nuova stella, l'Occhio della Vita. Nel frattempo, avendo ucciso, le forze di Magor rimasero senza nutrimento e furono costrette alla ritirata nel Monte di Fuoco, ripromettendosi di ridurre, d'allora, tutti in schiavitù, senza sterminare. Il Vecchio Saggio ritornò e con l'Occhio della vita fece nascere i nuovi Gormiti di Natura. Creò alcuni popoli, che sconfissero e cacciarono Magmion e Lavion. Magor ritornò e lanciò una maledizione: d'allora i gormiti si sarebbero combattuti per il potere. Si combatterono addirittura dopo la potente evoluzione Mystica. Per Gorm era finita la pace.
La grande eclissi Dopo alcune generazioni arrivò il giorno della profezia in cui i guerrieri di Gorm dovevano scegliere il loro campione per un torneo tra i popoli dell'isola che nel frattempo si erano evoluti. Quello della terra scelse il suo capo Kolossus così come fecero gli altri che elessero Barbataus (foresta), Carrapax (mare), Elios (Aria). Il vincitore sembrò essere Carrapax ma all'improvviso arrivò Orrore Profondo, il nuovo signore del popolo del Vulcano, nato dalla fusione dei popoli della Lava (di Lavion) e del Magma (di Magmion) che stava per sconfiggere il nobile guerriero del mare finché gli altri capi non accorsero in suo aiuto e lo salvarono rendendo l'Isola di Gorm una democrazia.
L'eclissi finale Non troppo tempo dopo, però, Magor tornò in vita dopo essersi fuso con il Monte vulcano e portò nuovi poteri ad Orrore Profondo, donandogli la "Combustione Atomica". Il suo popolo riuscì a portare con l'inganno anche il popolo dell'aria ed Elios (divenuto il Grande Traditore) ai quali fece dono del potere di divenire tutt'uno con l'aria stessa, donandogli la "Magica Leggerezza". A quel punto il Vecchio Saggio inviò il popolo della terra alla ricerca della Sacra Grotta di Roscamar per ricevere il potere delle Gemme di Muscor, il popolo del mare nella Fossa degli Spiriti ed il popolo della foresta nella Foresta Silente dove ottennero la mutazione che li rese Atomic. Entrambi i popoli ottennero la rinascita. Kolossus ricevette il Vigore Muscoriano, Barbataus apprese l'Antico Mimetismo e Carrapax acquisì la Profonda Bioluminescenza.
Gli scontri divennero sempre più violenti finché i tre capi dei popoli ed il Vecchio Saggio non si incontrarono nella foresta e grazie ad un incantesimo potentissimo le loro lacrime invocarono il popolo della luce comandato dal Sommo Luminescente che scese sull'isola con la promessa di aiutarli inconsapevole del fatto che anche Magor (che per la prima volta si era reso visibile a tutti) aveva creato Armageddon, il signore del vulcano e Devilfenix, il signore dell'aria. Ma non finì qui: Magor richiamò Obscurio, il terribile signore delle tenebre. Il nuovo popolo dell'aria non ha nobiltà rispetto ai popoli dell'aria precedenti. Magor affida a Devilfenix il compito di trovare il Vecchio Saggio. Nel frattempo arrivano nuovi popoli in aiuto di Gorm. Il popolo della terra è capitanato dall'Antico Thorg, quello del mare da Nobilmantis, quello della foresta da Grandalbero. Dopo un po' di tempo i gormiti si riuniscono nella valle del destino per quella che sembra essere la battaglia finale. L'esercito del bene è capitanato dal Sommo Luminescente, mentre quello del male da Obscurio. Intanto nelle caverne di Roscamar il Vecchio Saggio raccoglie le forze per fare il rituale dell'eterno risveglio. Il Sommo Luminescente raccoglie le forze e scarica l'energia sui popoli alleati. Per un attimo si vide tutto luminoso, ma dopo l'esercito del bene era cambiato. Tutti i popoli erano diventati più potenti e tutti avevano tratti simbolici del popolo della luce. Il popolo della terra aveva ritrovato il vigore muscoriano, quello del mare la profonda bioluminescenza, quello della foresta l'antico mimetismo. Anche Magor infuse energia mythos a Obscurio, che la passò ad Armageddon e Devilfenix. Questi ultimi ottennero la combustione atomica e la magica leggerezza.
dopo che L'Occhio della Vita fu lanciato nello spazio dal Sommo Luminescente ,si schiantò su Gorm potenziato dal sole e dalla luna , e trasformò i gormiti: L'Antico Thorg diventò Signore del Diamante, Grandalbero della Foresta Infuocata, Nobilmantis del Ghiaccio, Devilfenix dei Fossili, Armageddon del Metallo, il Sommo Luminescente del Sole e Obscurio della Luna. anche i popoli Energheia si trasformarono ,grazie a 5 occhi della vita ,che erano i pezzi dell'occhio della vita esploso per la collislone.Lo Scontro Finale era imminente.
La pianura delle nebbie fu il teatro dell'ultima battaglia su Gorm. È qui che i signori del male tentarono il tutto per impadronirsi dei quattro occhi della vita dei nemici. A nulla valsero le parole di Magor, che cercò di distruggerli spiegando loro che non erano ancora in grado di gestire l'enorme potere neozon. Anche i signori del bene, prevedendo le mosse dei loro avversari, agirono nello stesso modo nonostante il parere contrario del Vecchio saggio. Come previsto dalle guide dei Gormiti, l'energia sprigionata durante lo scontro fu troppo potente. La nebbia s'infiammò di un'elettricità misteriosa e nel mezzo del campo di battaglia si formò una grande bolla ultradimensionale, che aprì un varco che inghiotti gli eroi Final Evolution e tutti i signori di Gorm. Anche Magor venne risucchiato dalla porta ultradimensionale e il vecchio saggio, per salvare gli occhi della vita, si lanciò nel varco dopo di lui. Il viaggio fu devastante: il maestro dei Gormiti mutò aspetto e si ritrovò in un pianeta sconosciuto. Tutto questo accade secoli e secoli or sono. Oggi i quattro occhi della vita hanno trovato i loro nuovi padroni e i Gormiti sono pronti a intraprendere il più emozionante capitolo della loro storia: è il tempo del ritorno dei signori della natura.
Eclissi suprema Grazie al leggendario Codice di Magor torna Obscurio, dopo circa 3 serie di assenza, e Armageddon, dopo circa 2 serie. Torna anche, grazie all'Aiuto del Vecchio Saggio, Sommo Luminescente, dopo 4 serie. L'eclissi suprema ha inizio
Popoli I Gormiti vivono sull'isola di Gorm e si suddividono in 16 popoli diversi.
Popoli del bene [modifica]il popolo della luce, comandato da Sommo Luminescente. In precedenza comandato da Leander. il popolo della Foresta, comandato da Lucas. In precedenza comandato da Selvans, Arboricus ,Tasarau il Saggio, Barbataus ,Grandalbero. il popolo del Mare, comandato da Toby. In precedenza comandato da Eraclion, Kraken, Poivrons il Guardiano, Carrapax , Nobilmantis. il popolo della Terra, comandato da Nick. In precedenza comandato da Tellurio, Bisamonte, Gheos il Potente, Kolossus , l`Antico Thorg. il popolo dell'Aria (che però dalla serie atomic alla final evolution è cattivo) , comandato da Jessica. In precedenza comandato da Vega Mystral, Noctis il Terribile, Elios , Devilfenix. Ognuno dei popoli di Gorm ha in sua difesa un colosso creato dal Vecchio Saggio allo scopo di difendere le fortezze dei Gormiti o fungere da cavalcatura e compagno per i signori dei popoli a cui appartengono. Queste creature, dette "Antichi Guardiani" o "Destrieri" sono:
Roscalion, guardiano delle Gemme di Muscor e destriero di Nick. Tentaclion, guardiano della Fossa degli Antichi Spiriti e destriero di Toby. Troncalion, guardiano della Foresta Silente e destriero di Lucas. Fenision, la fenice crudele destriero di Jessica(Un tempo malvagio e senza ali). Luxalion, il leone della regione bianca destriero del Sommo Luminescente. Popoli del male [modifica]il popolo delle tenebre, comandato da Obscurio. In precedenza comandato da Drakonius. il popolo del Vulcano, comandato da Armageddon, Magmion, Lavion e Orrore Profondo. Durante la Battaglia dei Giganti, Magor creò dei destrieri malvagi al servizio dei popoli del Male, controparte di quelli del Bene:
Cerberion, il nero animale destriero di Obscurio. Drakkon, il drago infuocato destriero di Armaggeddon. Fenision, la fenice crudele destriero di Devilfenix
Scenari Esistono diversi scenari predefiniti di gioco:
L'isola di Gorm La Foresta silente La Fonte di Gorm La piana della magica rugiada Il monte Vulcano Il Picco dell'Aquila La tana dello sconforto Il tempio della Luce La Valle del Destino La Caverna di Roscamar La Fortezza di Roccia Il Picco del primo Volo Il sacro Altare della Vita La tana della Murena Il rifugio della Foresta Il grande mare di Gorm La tana di Obscurio La regione di Altocielo La Spiaggia della Fuga solitaria - Con la nuova serie animata si possono aggiungere tre scenari:
Il pianeta terra La casa di Nick e Toby Il tempio degli elementi
Prima Serie Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Magma Popolo della Lava Gheos, il Signore della Potenza Trematerra Schienacciaio Furia Cieca Gravitus, il Forte Talps, lo Scavabuche Lo Scovanascondigli Tasarau, il Signore della Foresta Mimeticus, il Veloce Il Saggio Distruttore Florus, l’Avvelenatore Frusta Letale Strapparami, il Furioso Il Picchiatore Poivrons, il Signore del Mare Medusantica Martello, il Predatore Mantra, l’Implacabile Tenaglia, il Terribile Grankios, il Vendicatore Delos, il Conte dei Mari Noctis, il Signore dei Cieli La Magica Vedetta Pungolo, lo Sfuggente Aquila Solitaria Il Severo Guardiano Alos, l’Ipnotizzatore Becco d’Acciaio Magmion, il Signore del Male Electricon Lo Strappapensieri Maglio Infuocato Insecticus Aracno, il Crudele Il Guardiano Urlante Lavion, il Signore del Terrore L' Anonimo Multiforme Il Mastodontico Sparafuoco Malvagius, il Terribile Lavor, il Potente L'Angelo Infuocato
Serie Mystica La Serie Mystica è un'edizione ricolorata della prima serie con rilievi in oro e argento.
Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Magma Popolo della Lava Gheos, il Signore della Potenza Trematerra Schienacciaio Furia Cieca Gravitus, il Forte Talps, lo Scavabuche Lo Scovanascondigli Tasarau, il Signore della Foresta Mimeticus, il Veloce Il Saggio Distruttore Florus, l’Avvelenatore Frusta Letale Strapparami, il Furioso Il Picchiatore Poivrons, il Signore del Mare Medusantica Martello, il Predatore Mantra, l’Implacabile Tenaglia, il Terribile Grankios, il Vendicatore Delos, il Conte dei Mari Noctis, il Signore dei Cieli La Magica Vedetta Pungolo, lo Sfuggente Aquila Solitaria Il Severo Guardiano Alos, l’Ipnotizzatore Becco d’Acciaio Magmion, il Signore del Male Electricon Lo Strappapensieri Maglio Infuocato Insecticus Aracno, il Crudele Il Guardiano Urlante Lavion, il Signore del Terrore L'Anonimo Multiforme Il Mastodontico Sparafuoco Malvagius, il Terribile Lavor, il Potente L'Angelo Infuocato
Seconda Serie Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Kolossus, il Signore della Terra Mangiaterra Stalattite, l'Imprevedibile Rocciatauro Lanciamassi Dedalo, il Sotterraneo Diamantes, l'Antico Soldato Barbataus, il Signore della Foresta Sporius, il Terribile L'Immobile Paziente Troncannone Sentinella Antica Sferst, il Divoratore Supplizio, il Torturatore Carrapax, il Signore dei Mari Murena, la Stritolatrice Ipnorana, la Beffarda Multiplop, l'Accerchiatore Helico, il Guardingo Cavarex, il Sergente dei Mari Tartantica, la Veggente Elios, il Signore dei Cieli Vorticus, il Tormentatore Falcosilente, il Conte dei Cieli Oscuro Sanguinolento Magicorvo Dragon, il Letale Mangiamente, il Mistico Orrore Profondo, il Signore del Vulcano Lamacciaio, il Tagliagole Misterioso Cavaliere Gayser, l'Iroso Bombos, Potenza di Fuoco Incubo di Fuoco Incandescente Fantasma
Serie Atomic La Serie Atomic è un'edizione ricolorata della seconda serie, che si differenzia dal fatto che i personaggi hanno delle mutazioni o delle caratteristiche speciali, ad esempio sono luminescenti, al caldo cambiano colore o hanno delle parti trasparenti.
Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Magnetitus, il Signore della Terra Leccaaterra con il rifugio della foresta o con l'isola di gorm Stalamala, l'Imprevedibile P-tauro Lanciameteore Diamantes, l'Antico Soldato Barbataus, il Signore della Foresta Sporius, il Terribile Immobile Paziente Troncannone Sentinella Antica Sferst, il Divoratore Supplizio, il Torturatore Carrapax, il Signore dei Mari Murena, la Stritolatrice Ipnorana, la Beffarda Multiplop, l'Accerchiatore Helico, il Guardingo Cavarex, il Sergente dei Mari Tartantica, la Veggente Elios, il Signore dell'Aria Vorticus, il Tormentatore Falcosilente, il Conte dei Cieli Oscuro Sanguinolento Magicorvo Dragon, il Letale Mangiamente, il Mistico Orrore Profondo, il Signore del Vulcano Lamacciaio, il Tagliagole Misterioso Cavaliere Gayser, l'Iroso Bombos, Potenza di Fuoco Incubo di Fuoco Incandescente Fantasma
Terza Serie Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Popolo della Luce Popolo delle Tenebre Antico Thorg, il Signore della Terra Rock, il Superbo Tormentoso Sabis Opale Nero, il Misterioso Fossil, l'Antico Urlante Irpido Roccioso Grandalbero, il Signore della Foresta Battiquercia, l'Irascibile Paludis, il Crudele Muschiantico Magitronco, lo Stregone Ramartiglo Nobilmantis, il Signore del Mare Linguacida, lo Stritolatore dei Mari Imprevedibile Silente Narvalion, il Testardo Tentaclos, l'Immobile Predatore Squalis, il Martello dei Mari Devilfenix, il Signore dell'Aria Mistica Falena Beccoduro, il Picchiatore Dragon, l'Inceneritore Magufo, lo Stregone Crudelion, il Maledetto Armageddon, il Signore del Vulcano Navus, il Cinico Skorpios, il Malvagio Pungitore Forgius, il Martello di Fuoco Brags, il Tristo Mietitore Sentinel, il Guardiano Lavico Sommo Luminescente, il Signore della Luce Comet, Fuoco di Ghiaccio Accecante Guardiano Prismagon, il Guerriero della Luce Solaris, il Fiammeggiante Electricante Obscurio, il Signore delle Tenebre Lunaris, l'Oscuro Stregone Ombrassasina Pantanera, il Sergente del Terrore Buconero, l'Inghiottitore Spiritonero, il Fantasma dell'Ombra
Serie Mythos La Serie Mythos è un'edizione ricolorata della terza serie. I personaggi presentano caratteristiche simili alla serie Atomic, come la luminescenza e la capacità di cambiare colore. Alcuni personaggi erano disponibili solo negli ovetti Gormiti Magic Egg o con gli scenari di gioco.
Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Popolo della Luce Popolo delle Tenebre Con vernice fluorescente
Antico Thorg, il Signore della Terra Rock, il Superbo Tormentoso Sabis Opale Nero, il Misterioso Irpido Roccioso Fossil, l'Antico Urlante Con parti trasparenti e vernici metallizzate
Grandalbero, il Signore della Foresta Battiquercia, l'Irascibile Paludis, il Crudele Muschiantico Ramartiglio Magitronco, lo Stregone Cambiano colore se immersi in acqua gelata(6º)
Nobilmantis, il Signore del Mare Linguacida, lo Stritolatore dei Mari Imprevedibile Silente Narvalion, il Testardo Squalis, il Martello dei Mari Tentaclos, l'Immobile Predatore Con parti trasparenti e vernice fluorescente
Devilfenix, il Signore dell'Aria Mistica Falena Beccoduro, il Picchiatore Dragon, l'Inceneritore Crudelion, il Maledetto Magufo, lo Stregone Cambiano colore se immersi in acqua calda e con vernice fluorescente
Armageddon, il Signore del Vulcano Navus, il Cinico Skorpios, il Malvagio Pungitore Forgius, il Martello di Fuoco Sentinel, il Guardiano Lavico Brags, il Tristo Mietitore Cambiano colore se esposti alla luce del sole
Sommo Luminescente, il Signore della Luce Comet, Fuoco di Ghiaccio Accecante Guardiano Prismagon, il Guerriero della Luce Electricante Solaris, il Fiammeggiante Cambiano colore se esposti alla luce del sole e con vernice fluorescente
Obscurio, il Signore delle Tenebre Lunaris, l'Oscuro Stregone Ombrassassina Pantanera, il Sergente del Terrore Spiritonero il Fantasma dell'Ombra Buconero, l'Inghiottitore
Serie Energheia La Serie Energheia è un'edizione aggiornata della prima serie.
Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Magma Popolo della Lava Gheos, il Signore della Potenza Trematerra Schienacciaio Furia Cieca Gravitus, il Forte Talps, lo Scavabuche Scovanascondigli Tasarau, il Signore della Foresta Mimeticus, il Veloce Saggio Distruttore Florus, l’Avvelenatore Frusta Letale Strapparami, il Furioso Picchiatore Poivrons, il Signore del Mare Medusantica Martello, il Predatore Mantra, l’Implacabile Tenaglia, il Terribile Grankios, il Vendicatore Delos, il Conte dei Mari Noctis, il Signore dei Cieli Magica Vedetta Pungolo, lo Sfuggente Aquila Solitaria Severo Guardiano Alos, l’Ipnotizzatore Becco d’Acciaio Magmion, il Signore del Male Electricon Strappapensieri Maglio Infuocato Insecticus Aracno, il Crudele Guardiano Urlante Lavion, il Signore del Terrore Anonimo Multiforme Mastodontico Sparafuoco Malvagius, il Terribile Lavor, il Potente Angelo Infuocato
Serie Final Evolution La Serie Final Evolution è l'insieme della terza serie modificata e della serie Energheia ricolorata. Cambiano i nomi dei popoli della terza serie e i personaggi hanno nuove funzioni, come cambiare colore in acqua o nel freezer. Sette personaggi sono disponibili solo negli ovetti Gormiti Magic Egg.
Popolo del Diamante Popolo della Foresta Infuocata Popolo del Ghiaccio Popolo dei Fossili Popolo del Metallo Popolo del Sole Popolo della Luna Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Magma Popolo della Lava Antico Thorg, Signore del Diamante Rock, il superbo Tormentoso Sabis Opale Nero, il Misterioso Fossil, l'Antico Urlante Irpido Roccioso Grandalbero, Signore della Foresta Infuocata Battiquercia, l'Irascibile Paludis, il Crudele Muschiantico Magitronco, lo Stregone Ramartiglio Nobilmantis, Signore del Ghiaccio Linguacida, lo Stritolatore dei Mari Imprevedibile Silente Narvalion, il Testardo Tentaclos, l'Immobile Predatore Squalis, il Martello dei Mari Devilfenix, Signore dei Fossili Mistica Falena Beccoduro, il Picchiatore Dragon, l'Inceneritore Magufo, lo Stregone Crudelion, il Maledetto Armageddon, Signore del Metallo Navus, il Cinico Skorpios, il Malvagio Pungitore Forgius, Martello di Fuoco Brags, il Tristo Mietitore Sentinel, il Guardiano Lavico Sommo Luminescente, Signore del Sole Comet, Fuoco di Ghiaccio Accecante Guardiano Prismagon, il Guerriero delle Luce Solaris, il Fiammeggiante Electricante Obscurio, Signore della Luna Lunaris, l'Oscuro Stregone Ombrassassina Pantanera, il Sergente del Terrore Buconero, l'Inghiottitore Spiritonero, il Fantasma dell'Ombra Gheos, Signore della Terra Trematerra Schienacciaio Furia Cieca Gravitus, il Forte Talps, lo Scavabuchi Scovanascondigli Tasarau, Signore della Foresta Mimeticus, il Veloce Saggio Distruttore Florus, l'Avvelenatore Frusta Letale Strapparami, il Furioso Picchiatore Poivrons, Signore del Mare Medusantica Martello, il Predatore Mantra, l'Implacabile Tenaglia, il Terribile Grankios, il Vendicatore Delos, il Conte dei Mari Noctis, Signore dell'Aria Magica Vedetta Pungolo, lo Sfuggente Aquila Solitaria Severo Guardiano Alos, l'Ipnotizzatore Becco d'Acciaio Magmion, Signore del Vulcano Magma Electricon Strappapensieri Maglio Infuocato Insecticus Aracno, il Crudele Guardiano Urlante Lavion, Signore del Vulcano Lava Anonimo Multiforme Mastodontico Sparafuoco Malvagius, il Terribile Lavor, il Potente Angelo Infuocato
Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Schienacciaio (gold) Nick, il Signore della Terra Trematerra Schienacciaio Lanciamassi Rocciatauro Mimeticus (gold) Lucas, il Signore della Foresta Mimeticus Troncannone Sporius, il Letale frustaletale Cavarex (gold) Toby, il Signore del Mare Cavarex, il Sergente dei Mari Martello, il Predatore Tartantica, la Veggente Delos, il Conte dei Mari Falcosilente (gold) Jessica, il Signore dell'Aria Magica Vedetta Dragon, il Letale Aquila Solitaria Falcosilente, il Conte dei Cieli Magmion, il Signore del Vulcano Lavion, il Signore del Vulcano Orrore, il Signore del Vulcano Bombos, Potenza di Fuoco Maglio Infuocato Angelo Infuocato Aracno, il Crudele Lavor, il Potente Sparafuoco Guardiano Urlante
Serie Elemental Fusion I personaggi della Serie Elemental Fusion (35 + 5 esclusivi edicola) presentano la funzione del microchip sonoro sotto al piede che, a contatto con il Mistico Altare, venduto separatamente, pronunciano frasi pre-registrate. Tre personaggi sono in vendita solo con il nuovo Mistico Altare. Tornano i Magic Eggs (5 personaggi esclusivi venduti all'interno di "uova" che si sciolgono in acqua scoprendo il Gormita).
Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Nick, il Signore della Terra Marmacciaio, il Guardiano Roccioso Rocciaronte, il Devastatore Granitesta, l'Inarrestabile L'Instancabile Demolitore Il Mutevole Sandis (esclusivo Mistico Altare) Terremots, il Silente (esclusivo Magic Eggs) Il Mutevole Sandis (esclusivo edicola, con parti trasparenti) Lucas, il Signore della Foresta Mazzaboscide, il Mazzolatore Marcifoglia, l'Inesorabile Bu-Bamboo, l'Urlante Solitario L'Artefatto Pignavex, il Velenoso (esclusivo Mistico Altare) Barbamaglio, il Possente (esclusivo Magic Eggs) Bu-Bamboo, l'Urlante Solitario (esclusivo edicola, con parti trasparenti) Toby, il Signore del Mare Astix, l'Astioso Lerrix, l'Antico Lottatore Liuk, il Tartascudo Likasau, lo Stritolatore Mollusco, il Visionario (esclusivo Mistico Altare) Corallor, la Barriera Corallina (esclusivo Magic Eggs) Mollusco, il Visionario (esclusivo edicola, con parti trasparenti) Jessica, il Signore dell'Aria Freccialata, la Protettrice L'Antico Grifon, la Leggenda dei Cieli Abis, Ali d'Acciaio L'Oscuro Incantatore Papillus, l'Iracondo (esclusivo Magic Eggs) Freccialata, la Protettrice (esclusivo edicola, con parti trasparenti) Orrore Profondo, il Signore del Vulcano Magmion, il Signore del Vulcano Lavion, il Signore del Vulcano Marton, il Succhia Anime Magmaserp, il Viscido Uncino Lavico, l'Implacabile Furia Lavica, la Testarda Fiammartiglio, il Terribile (esclusivo Magic Eggs) Furia Lavica, la Testarda (esclusivo edicola, con parti trasparenti)
Serie L'Era dell'Eclissi Suprema È l'edizione dedicata alla seconda serie animata. I personaggi della Serie L'Era dell'Eclissi Suprema (36 + 4 esclusivi edicola) presentano la funzione del microchip sonoro sotto al piede, già visto nell'edizione Elemental Fusion, che a contatto con il nuovo Altare dell'Eclissi, venduto separatamente, pronunciano frasi pre-registrate. Due personaggi sono in vendita solo con il nuovo Altare dell'Eclissi. Non ci saranno i Magic Eggs, tornano i popoli della Luce e delle Tenebre.
Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Popolo della Luce Popolo delle Tenebre Nick, il Signore della Terra Nick, il Signore della Terra (esclusivo edicola) Cinghiataurus, il Poderoso Diamantes Franaroccia Meteorix, il Caduto Pachidermion, lo Stolto Lucas, il Signore della Foresta Lucas, il Signore della Foresta (esclusivo edicola) Cornolmo, l'Inarrestabile Faunante, l'Arciere Silente Mandragoliere, il Magicante Mimante, il Camaleontico Querciannone Toby, il Signore del Mare Toby, il Signore del Mare (esclusivo edicola) Gorgous, il Crea Gorghi Ipnopotamo, il Veggente Rospalude, la Forzuta Sonorca, la Martellatrice Stellante, lo Spietato Jessica, il Signore dell'Aria Jessica, il Signore dell'Aria (esclusivo edicola) Bertz, il Consigliere dei Cieli Morsicor, lo Stritolatore Picchiavex, il Trivellante Rondor, lo Scudo Alato Sirgius, il Beccante Armageddon, il Signore del Vulcano Magmion, il Signore del Vulcano Ciclops Moloch, il Lentauro Urlo Cieco, l'Assordante Xiron Sommo Luminescente, il Signore della Luce Luxor, Scudo Solare (esclusivo Altare dell'Eclissi) Plasmarei, Tenaglie di Luce Obscurio, il Signore delle Tenebre Incubion, il Nero Tormento Oneiron, il Nero Terrore (esclusivo Altare dell'Eclissi)
Serie Neorganic È la serie dedicata alla terza serie animata e è composta da 35 personaggi, e presenta dei modellini del Vecchio Saggio e di Magor.
Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Male Nick, Il Signore della terra Frantumante il martello battente Vangor lo scavatore Cavitus il perforante Gorbattente della roccia 1 e 2 Lucas, Il Signore della foresta Ederus il rampicante Cortex l'intagliatore Artigliante il laceratore Gorbattente delle foreste 1 e 2 Toby, Il Signore del mare Squidus la ventosa marina Lamacquatica il fendente marino Balistor il balenante Gorbattente del mare 1 e 2 Jessica, Il Signore dell'aria Pikaros Tidus l'adunco beccatore Vultur il guardiano dei venti Gorbattente dei venti 1 e 2 Obscurio, il Signore Del male Magmion, ilSignore del male Gorbattente del fuoco 1 e 2 Nefastor il tetro distruttore Metalloide il demolitore Petrolius il nero untore Memeltor Fiammelicus
Serie Morphogenesis POpolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Male Tellurio, il Signore della Terra Exalion Kubidal, il rocciacubo Marmur, il massiccio Probox Rotex, il laceratore Thalos, il combattente Selvans, il Signore della Foresta Brucante, l'irritante Flexor, il frustatore Konnok, il cocciuto Lotus, il guaritore Metaleonte Quercus, il giudizioso Eraclion, il Signore del Mare Algus, il mucchio algoso Brankius Hondivagus, l'onda anomala Liskus Shogurai Viscidus, la lumaca marina Vega, il Signore dei cieli Kravox, la guida dei cieli Mantrix ,il cinico predatore Poison, l'avvelenatore Refolus, il fascio dei venti Silkor Vilinus Obscurio, il Signore del male Magmion, il Signore del male Nebulus, l'offuscatore Tankoil, il testa di latta Trappon, l'intubatore Prorfidius Basaltor Osmanyus, l'inceneritore Premogar, il carbone ardente
Serie LuxioN In questa serie non ci sono più i Popoli, ma 5 nuove Tribù con i sostituti di Sommo Luminescente e Obscurio che sono rispettivamente:Leander e Drakonius. Le bustine di vendita sono accompagnate da una finestrella trasparente che permette la visione del gormita presente all'interno. Inoltre i gormiti, fatti con una plastica speciale, se "caricati" nel playset "la globosfera di potenziamento" possono illuminarsi al buio. Ritornano anche i personaggi 22cm e i soliti 12cm e 17cm. Ritorna anche la serie animata con nuovi episodi e il sito ufficiale dei gormiti viene completamente ristilizzato e viene aggiunto un assaggio del primo episodio in animazione digitale ed è possibile scaricare l'intero in bassa e alta risoluzione. I Luxion non sono un sequel delle serie precedenti ma un preequel: la storia si svolge molto prima dei periodi della 1ª e 2ª serie.
Tribù della Roccia Tribù del Bosco Tribù dell' Acqua Tribù del Vento Tribù del Male Bisamonte, il Signore della roccia Granellus Mormorius Rozen Stalagato Gorbattente della Roccia Arboricus,il Signore del bosco Cactus Forteceppo Palmizio Rovo Gorbattente del Bosco Kraken, il Signore dell' acqua Barrakuda Hippobraccius Impetus Mytiles Gorbattente dell'Acqua Mystral, il Signore del vento Aduncus Buferios Tornado Saettante Gorbattente del Vento Cerbante, il Signore del male Oleodoctor Kompaktator Gazmazk Il Plastiforme Cingolo Electrowatt Gorbattente del Male
Dal 2008 è stata realizzata la serie televisiva Gormiti, che miti prodotto dalla Marathon Media/Giochi Preziosi/Canal J ed in onda su Italia 1 dal 27 ottobre 2008
SEGUI I GORMITI IN TV su BOING In onda dal lunedì a venerdì alle 17:15 - sabato e domenica alle ore 8:10
su CARTOON NETWORK In onda dal lunedì al venerdì alle 8:10 - 15:45 - 19:35
Il videogioco Gormiti: Gli eroi della natura è stato prodotto dalla Konami nel settembre 2010, per Nintendo DS e Wii.[1]
Per i genitori
Gormiti propone ai bambini in modo fantastico valori importanti: collaborazione, rispetto per la natura, amicizia, capacità di affrontare e superare le sfide, rimanere positivi anche quando tutto sembra perduto, l’importanza di seguire i consigli di chi è più anziano e più saggio.
Il tutto viene inserito in una cornice mitica fortemente intrigante, con momenti epici, drammatici e di riflessione.
I Gormiti sono esseri capaci di sorpassare le loro debolezze ed unirsi per superare i problemi, sempre nel rispetto della natura e del mondo che li circonda.
|
|