L'isola dei favolosi

2013, anno di eclissi e comete. Dove vederle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    2013, anno di eclissi e comete. Dove vederle

    Asteroidi, eclissi, stelle cadenti. Pan-Starrs a marzo, Ison a novembre, eclissi lunare ad aprile e ottobre, perseidi ad agosto e geminidi a Natale

    Aurora boreale Dove e quando vederla
    Dalla Norvegia alla Svezia, passando per la Scozia e il Nord America. In giro per il mondo per vedere la 'danza degli dei'

    Con il passaggio di due comete, una delle quali brillante come la Luna piena e visibile in pieno giorno, il 2013 sarà l'anno delle comete. Appuntamenti anche con asteroidi, eclissi lunari e le immancabili stelle cadenti ad agosto.

    La prima cometa, Pan-Starrs (acronimo di Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System), sarà visibile a primavera. La massima luminosità sarà raggiunta tra il giorno prima e quello successivo al passaggio al perielio. Sarà dapprima ben visibile dall'emisfero australe, in particolare nel Costa Rica, a Porto Alegre, in Brasile, e alle Equatore, ma anche in Africa, Oceania e Antartide. Quindi dal nostro emisfero boreale, cioè in Europa, Asia e Nord America, in un periodo compreso tra il 9 marzo fino a metà aprile, tanto da aver già preso il soprannome di cometa di Pasqua. In entrambi i casi, la cometa sarà visibile di sera, subito dopo il tramonto.

    Ma lo spettacolo che si annuncia memorabile sarà quello della cometa Ison che, secondo gli esperti, potrebbe essere la più bella degli ultimi cento anni. La cometa sarà visibile da novembre fino al gennaio del 2014 e potrebbe eguagliare la luminosità della Luna, diventando visibile anche in pieno giorno. Sarà la cometa di Thanksgiving.

    Daranno spettacolo nel cielo stellato anche due asteroidi che passeranno vicini alla Terra (a distanza di sicurezza): Apophis, il 9 gennaio, e l'asteroide 2012 DA14, il 15 febbraio. Su Apophis gli esperti da anni fanno congetture su un probabile impatto sulla Terra che potrebbe avvenire nel 2029. Per ora, dunque, non c'è da preoccuparsi.

    Nel 2013 sono previste anche due eclissi parziali di Luna: la prima, il 25 aprile, sarà visibile in Europa, Africa, Asia e Australia. La seconda, il 19 ottobre, sarà ben visibile nelle isole di Luzon e Palawan, nelle Filippine e in molti luoghi del Sud Est Asiatico. Quest'ultima sarà un'eclissi di penombra ovvero la Terra proietterà nello spazio la propria ombra e una penombra, dovuta all'atmosfera terrestre. La Luna passerà in questa penombra e si noterà appena un calo di luce.

    Da non perdere gli appuntamenti con le stelle cadenti: le Perseidi, l'11 e il 12 agosto, per la Notte di San Lorenzo, visibili anche da noi, e le Geminidi, il 13 e il 14 dicembre. Queste ultime saranno ben visibili in tutto il Nord America, in Canada e sulla East Coast degli Stati Uniti. Preparate i binocoli.



    http://viaggi.virgilio.it/reportage/2013-a...ve-vederle.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Perlomeno le comete portano bene :evviva:
     
    Top
    .
1 replies since 6/1/2013, 21:09   21 views
  Share  
.
Top
Top