L'isola dei favolosi

Idee e proposte per iniziare bene il 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Idee e proposte per iniziare bene il 2013

    Un capodanno italiano

    Addio 2012. Benvenuto 2013. Gli ultimi giorni dell’anno vecchio e i primi di quello nuovo sono sempre l’inizio di un nuovo periodo: obiettivi, traguardi, speranze, tanti buoni propositi. Modi per festeggiare ce ne sono tanti, ma quando manca sempre meno tempo le difficoltà aumentano. Ecco perché può tornare utile una piccola guida con alcuni degli appuntamenti più interessanti per salutare il nuovo anno.

    Le iniziative organizzate per Capodanno sono tante e in tutta Italia, a partire dalle feste che si terranno nelle piazze delle principali città del nostro paese. Ma dopo essere scampati alla fine del mondo (sperando che i Maya abbiano davvero torto sul 21 dicembre) c’è bisogno di qualcosa di stimolante. Qualcosa che permetta di brindare al 2013 in maniera diversa dal solito!

    Fra luoghi romantici e Dj di fama mondiale, ognuno può trovare la proposta che si addice ai propri gusti e alle proprie esigenze. C’è chi deciderà di trascorrere un Capodanno alternativo, all’insegna della spiritualità e della contemplazione, e chi invece preferirà rimanere nel solco della tradizione, con una mega festa in una delle location più suggestive che esistano.

    I presupposti per vivere una notte unica ci sono tutti. Prima di iniziare con i festeggiamenti, però, controllate di aver rispettato i rituali che accompagnano l’inizio di un nuovo anno: biancheria rossa, per lui e per lei, lenticchie e uva passa come augurio di ricchezza, e un bacio sotto il vischio per gli innamorati. Ora potete partire!

    La voce del silenzio

    Presso l’Hotel Hosteria Dei Castellani e la Sala Comunale di Castel Condino, il nuovo anno lo si accoglierà ascoltando la voce del silenzio, l’unico modo per apprezzare il passaggio verso una nuova consapevolezza. Le splendide montagne del Trentino faranno infatti da scenario per una tre giorni dedicata agli amanti del silenzio, del canto, della condivisione e della meditazione, con possibilità di partecipare anche solo all’ultima serata. L’esperienza è rivolta agli sperimentatori: attraverso suoni risonanti multidimensionali, canti di monaci tibetani e canti gregoriani, i partecipanti si troveranno immersi nella contemplazione del sacro e nell’esplorazione del misticismo della voce. Saranno giorni di meditazioni e rituali per liberarsi dai legami e aprire il proprio spirito. Sarà un modo alternativo e spirituale per lasciare un anno e per presentarsi all’appuntamento con il 2013 carichi di energie positive. Un capodanno a Castel Condino è un’esperienza per lo spirito, ma anche per il corpo: la location è situata tra i magnifici boschi della Valle del Chiese, in un luogo ideale per i soggiorni invernali con attrezzature per vari sport da praticare sulla neve e con un’ampia e gustosa scelta gastronomica. [Info]


    Tutti al Vision di Venezia!

    Oltre a offrire una romantica serata in Piazza San Marco, in maschera per tradizione, Venezia sarà quest’anno la location di uno dei più grandi eventi di musica elettronica: il Vision, che si proporrà per la prima volta in una della maggiori città culturali d’Italia. L’appuntamento è perfetto per i più giovani, che potranno sostituire il classico cenone con una serata divertente ed esclusiva, con il solo biglietto di ingresso. Da Tiga a Luca Agnelli, tra i più importanti Dj del momento, saranno tantissimi gli artisti, sia italiani sia internazionali, che si esibiranno nei vari appuntamenti live che saranno ospitati in quattro aree musicali. L’evento si svolgerà presso il Terminal 117 del Tronchetto e, nel rispetto del “Movida Project” varato dal Comune della città lagunare, saranno organizzati servizi per fare in modo che questa lunga notte musicale trascorra senza intoppi.


    Alae Noctis

    “In una notte di luna piena, la magia prende vita in un luogo senza tempo né spazio. Cinque nobili vengono richiamati alle loro posizioni e saranno seguiti da guerrieri, maghi, sacerdoti ed erranti.” Per un capodanno fiabesco, immerso in un mondo fantasy-medievale, l’appuntamento è alla Villa Il Salicone, a Serravalle Pistoiese. La serata è organizzata dall’Associazione Culturale Toscana di gioco dal vivo che, dopo i successi degli anni passati, ha deciso di rinnovare un appuntamento che riunisce gli amanti delle compagnie di ruolo per vivere una serata unica; si inizia da una ricca cena tipica, e poi si passa a giochi a tema, sfide di magia e d’intelligenza, tornei e numerose sorprese. Il tema attorno al quale ruota l’evento è quello delle corti nobiliari del medioevo e del rinascimento: aspettatevi rivisitazioni e sfide tra miti, streghe e rituali che caratterizzarono il Basso Medioevo. Non un semplice ritrovo per gli amanti dei giochi di ruolo, ma un modo per diventare protagonisti del proprio Capodanno, una cena durante la quale risolvere indovinelli, superare prove e ostacoli per ottenere la vittoria. [Info]

    Festeggiamenti sul faro

    Sono cinque i fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea. Il Faro di Punta Palascia è uno di questi e si trova nella zona più belle di Otranto. Con la sua torre e il suo isolotto, è collocato su una scogliera ripida, a picco sul mare. Importante come punto di separazione tra il Mar Ionio e il Mar adriatico, è un posto ideale per festeggiare in modo alternativo la notte di fine anno. Secondo la tradizione, infatti, bisogna aspettare sotto al faro la prima alba sulla penisola; anche in caso di mal tempo si deve essere lì ad attendere il primo sole, in modo da sfruttare al meglio il momento benaugurale che l’inizio del nuovo anno rappresenta per tutti. Il Faro si trova nel punto più orientale d’Italia: qui il giorno comincia prima e dà l’opportunità di riempirsi da subito di positività e fortuna. Rimarrete affascinati anche dalla storia, dagli aneddoti e dai misteri di Punta Palascia, del faro e della casa adiacente dei custodi.

    Cenone al Castello

    Per chi non può fare a meno di festeggiare gustando il classico cenone di fine anno, al castello di Pavone Canavese, a Torino, ci sarà il gruppo storico di Burgo Turris ad accogliere i clienti e a far vivere loro un’esperienza di altri tempi all’interno delle maestose sale della dimora medievale. Il menù sarà anch’esso in linea con lo spirito della serata: nel Salone del Re Arduino bibite e pietanze saranno servite in piatti e bicchieri medievali. La serata sarà suddivisa in tre parti: alle 20 è previsto un aperitivo di benvenuto, terminato in quale gli invitati si sposteranno nel salone per la cena. Quando mezzanotte arriva, però, tutti in pista per brindare e ballare fino alle prime luci dell’alba. Gli organizzatori dell’evento prediligono un abbigliamento tipico, ma per i più timidi e ritardatari verrà chiuso un occhio. [Info]




    a cura di www.paesionline.it/
     
    Top
    .
2 replies since 15/12/2012, 23:11   93 views
  Share  
.
Top