L'isola dei favolosi

Con l'arrivo delle Feste in agguato Christmas Blues

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Con l'arrivo delle Feste in agguato Christmas Blues
    Malinconia del Natale, colpisce dai trent'anni in su

    Tutti si scambiano doni, si salutano, parlano del piu' e del meno: in casa c'e' un gran fermento e via vai di persone. Sembra regnare l'allegria, solo per voi non e' cosi'. Anzi, le Feste vi creano un senso di fastidio e la sola idea che tra pochi giorni sarete costretti a una "convivenza forzata" con amici e parenti vi fa sentire ansiosi.
    Rassicuratevi: quello che vi affligge si chiama Christmas Blues, malinconia del Natale, e passera' come per magia una volta trascorsi i giorni di vacanza. Chiamarla depressione e' forse troppo, come spiega la dottoressa Francesca Sacca', psicologa e psicoterapeuta, ma di sicuro "puo' capitare che in questo periodo dell'anno si finisca per fare dei bilanci e si possa essere piu' malinconici e apatici del solito". Ad essere maggiormente colpiti dal fenomeno, secondo la specialista, sono persone dai trent'anni in su, che dal confronto che spesso appare impietoso con i coetanei, soprattutto parenti, ricavano un senso di frustrazione, mentre anziani e giovanissimi sembrano esserne quasi immuni. Il consiglio per vivere meglio questi giorni? "Essere piu' flessibili e leggeri, agendo il piu' possibile sulla base dei propri desideri e riuscendo anche a dire qualche no - spiega Sacca '- chi ci sta accanto, se spiegheremo bene le nostre ragioni, sapra' capirle". "In ogni caso e' importante vivere il confronto con gli altri con serenita' e in maniera costruttiva - conclude la specialista - anche se ci sono delle differenze che vanno a nostro sfavore cerchiamo di lavorare sul positivo, su quanto di buono potremmo fare".

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Mah :spiasi: a me da adulta, il natale non è mai piaciuto, adesso comincia a piacermi un pò di più :si: perchè a pranzo non ho più il "vecchiume" da servire mi ricordo solo frecciatine avvelenate, che non potevo lasciar cadere, così il natali passati me li ricordo solo per le gran litigate.

    Ora con il figlio e la morosa, si ride si scherza, :si: :) ed è bello finalmente vederlo rilassato che col suo lavoro, è occupato 12 ore al giorno dal lunedì al sabato.

    E il bello che quasi ha 30 anni ma quando è qui con noi è rilassato e ridiventa quasi bambino, :D
     
    Top
    .
1 replies since 8/12/2012, 02:14   48 views
  Share  
.
Top
Top