L'isola dei favolosi

Basta piccoli tiranni in casa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Basta piccoli tiranni in casa!

    I bambini spesso hanno troppe libertà, tanto da arrivare a creare problemi ai genitori. E in casa vostra chi comanda?

    I bambini capricciosi e viziati sono sempre esistiti; ma oggi sono sempre di più i piccoli che comandano in casa e mamma e papà non sanno più come farsi rispettare.
    Si tratta di veri e propri “tiranni” che fanno naufragare matrimoni e mettono in crisi i genitori che sono costretti a rivolgersi agli psicologi perché incapaci a gestire la situazione.

    È la conseguenza di una cultura e di un'educazione più permissiva? Come bisogna difendersi?


    I primi 36 mesi
    La cosa importante da tenere presente quando si decide di diventare genitori è che il periodo delle basi educative avviene tra la nascita e i tre anni di vita del bambino. Dopo è quasi tutto inutile, a poco serve cambiare le regole perché il carattere è già formato e non ci si possono aspettare cambiamenti radicali. Altra cosa importante da tenere presente è che, ottenendo tutto senza regole e limiti, i piccoli oltre a crescere prepotenti non saranno nemmeno contenti e li si trasformerà in adulti infelici.
    Il piccolo “tiranno” si riconosce già a sei mesi, quando strilla senza avere più fiato perché vuole mangiare, essere cambiato o lavato. Successivamente i segnali saranno sempre più evidenti e i genitori disperati cercheranno le cause nel malessere fisico, rivolgendosi al pediatra.


    Le responsabilità
    Spesso i genitori, in colpa perché dedicano poco tempo ai figli a causa del lavoro, cercano di ripiegare e proteggere le proprie creature ricostruendo intorno al piccolo un “utero virtuale”. Tuttavia i bambini sono angosciati dal non avere limiti, ma questo gli adulti non lo capiscono ancora. Bambini che di fronte all'ordine di andare a dormire o di lavarsi i denti diventano aggressivi e non accettano i no sono coloro che a 5 o 6 anni comanderanno in casa.
    I bambini piccoli hanno bisogno di regole precise e soprattutto di qualcuno che gliele impartisca, altrimenti non capirà mai la differenza tra ciò che è possibile e ciò che non lo è. È normale che un bambino non voglia fare una cosa, ma è illogico che imponga ai genitori la sua decisione.

    Cosa fare davanti a bambini che comandano?
    Se ci si trova di fronte a bambini che vogliono comandare e che manifestano comportamenti di “tirannia” è importante sapere alcune cose.

    •dietro a manifestazioni di prevaricazione si nascondono dei disagi del bambino che vanno analizzati;
    •ignorare il comportamento sbagliato del figlio potrebbe essere interpretato da lui come una mancanza di attenzioni.
    •gli atti sbagliati vanno sempre sanzionati e allo stesso tempo vanno proposte alternative positive di comportamento.
    •se un bambino piccolo strilla o picchia bisogna farlo riflettere e, quando si è calmato, proporre delle situazioni alternative; per esempio: “Le cose vanno chieste per favore, altrimenti nessuno ha voglia di ascoltarti”.
    •imparare ad accettare senza soffrire un “ti odio” del bambino; non sa il vero significato e quindi inutile farsi impressionare.
    •ricordarsi sempre che è l'adulto a dover indicare la strada, in primo luogo con l'esempio.
    È un grave errore instaurare un rapporto orizzontale tra genitori e figli; il bambino è un essere in via di formazione e viene al mondo con un forte istinto di sopravvivenza. Oggi però, alla nascita, trova un ambiente talvolta troppo protetto e quindi le sue pulsioni sono spropositate per il mondo attuale.

    fonte ? ma quale fonte ? questa è musica x le mie orecchie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Adesso non ricordo di preciso com'è che diceva mia nonna, comunque la morale della favola sempre quella è: per fare crescere bene i figli ci vogliono le bastonate (giusto per essere un po' più fine), mentre a volerli accomodare in tutto e per tutto alla fine sarai tu a venire bastonato due volte!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Io lo dico sempre :) qualsiasi cosa abbia fatto a mio figlio, o come abbia agito per educarlo, così mi è venuto, :spiasi: non puoi dire a un genitore come deve fare l genitore, un genitore fa il genitore come gli viene .. Non sarebbe se stesso a fare diverso....a me è venuto istintivo come ho fatto, non avrei potuto essere diversa da quella che sono ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Anche tuo figlio ti dà filo da torcere? :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con ciò che dice Angela. Un figlio non è "cosa nostra", ma abbiamo il diritto di educarlo come vogliamo, finchè c'è amore e rispetto e finchè ci si sforza di fare ciò che si reputa il meglio. Che non vuol dire non guardarsi in giro e cercare di migliorare
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 23/10/2012, 18:32) 
    Anche tuo figlio ti dà filo da torcere? :lol:

    No, mi posso ritenere fra le fortunate :si: a parte qualche piccolo grattacapo da adolescente, sopratutto e sempre per ragazze e donne :angry: , per il resto mi è andata bene, con quello che c'è in giro oggi poi.. :rolleyes: ma ormai fa parte del passato ormai l'anno prossimo farà 30 anni ed è un uomo ormai, anche se quando è qui gli faccio ancora le carezzine come se avesse 3 anni :lol:


    CITAZIONE (chao @ 25/10/2012, 08:33) 
    Sono d'accordo con ciò che dice Angela. Un figlio non è "cosa nostra", ma abbiamo il diritto di educarlo come vogliamo, finchè c'è amore e rispetto e finchè ci si sforza di fare ciò che si reputa il meglio. Che non vuol dire non guardarsi in giro e cercare di migliorare

    pensavo di aver sbagliato in qualcosa, lo sentivo lontano, distante, mi aveva quasi tagliato fuori dalla sua vita, ma come un amico mi ha detto "vedrai che l'età critica va dai 24/25 fino intorno ai 30 anni" ed infatti adesso è un annetto che ci stiamo riavvicinando moltissimo e mi dà parecchie dimostrazioni d'affetto ache fisiche :si:
     
    Top
    .
  7. gineprone
     
    .

    User deleted


    genitori di tutto il mondo unitevi contro i figli tiranni!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    e quando sono le suocere che ti rovinano la vita? :angry:

    nuore di tutto il mondo unitevi contro le suocere egoiste e tiranne!!!! :fuso:
     
    Top
    .
  9. gineprone
     
    .

    User deleted


    la mia sig.ra suocera ha rotto i ponti con noi perchè non voleva il matrimonio , così ho il piacere di non averla tra le p...i piedi :yaho: :yaho: :yaho: :yaho:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    :clap: hai scampato una vita d'inferno!!!

     
    Top
    .
  11. gineprone
     
    .

    User deleted


    :evviva: :yaho: :yaho: :yaho: :evviva: :evviva:
     
    Top
    .
10 replies since 23/10/2012, 09:31   113 views
  Share  
.
Top
Top