L'isola dei favolosi

La lettera/ "Noi, laureati sfruttati, in cerca di lavoro"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    La lettera/ "Noi, laureati sfruttati, in cerca di lavoro"
    Giovedì, 18 ottobre 2012 - 08:05:00
    Buongiorno a tutti i lettori, di Affaritaliani.it,
    sono una giovane laureata in Biologia, specilizzanda in Patologia Clinica. Vorrei denunciare ciò che avviene negli ospedali,per i giovani laureati in cerca di occupazione. La mia esperienza (e, come la mia, quella di tanti altri giovani laureati in cerca di occupazione), ha inizio a gennaio 2012, quando... In cerca di lavoro, mi viene proposto un periodo di "praticantato",con la possibilita' dopo 6-8 mesi di poter ottenere un contratto di collaborazione, in un ospedale romano.

    Con la scusa della mia poca esperienza, e del "dover prima imparare", mi sono ritrovata tutti i giorni per 8 mesi a lavorare all'interno di un laboratorio da sola, mentre il personale retribuito stava in giro per l'ospedale. Mi viene detto dal responsabile del Laboratorio in questione che dovevano prima verificare la situazione dei fondi della Regione, e che, in attesa si sbloccassero, dovevo effettuare questo periodo di pratica gratis.

    Durante questa lunga fase, mi vengono promessi rimborsi spese per la benzina, la possibilita' di ottenere una collaborazione, e dunque nonostante tutto, pur di ottenere un lavoro che avesse a che fare con i miei studi, decido di provare, stringendo i denti e andando avanti nonostante le mortificazioni, cosi come la mia famiglia (mio padre è disoccupato) decide di "investire" in quella che sembrava un'opportunita' per me, facendo ulteriori sacrifici pur di aiutarmi a realizzare il mio sogno.