L'isola dei favolosi

La lettera/ "Noi, laureati sfruttati, in cerca di lavoro"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    La lettera/ "Noi, laureati sfruttati, in cerca di lavoro"
    Giovedì, 18 ottobre 2012 - 08:05:00
    Buongiorno a tutti i lettori, di Affaritaliani.it,
    sono una giovane laureata in Biologia, specilizzanda in Patologia Clinica. Vorrei denunciare ciò che avviene negli ospedali,per i giovani laureati in cerca di occupazione. La mia esperienza (e, come la mia, quella di tanti altri giovani laureati in cerca di occupazione), ha inizio a gennaio 2012, quando... In cerca di lavoro, mi viene proposto un periodo di "praticantato",con la possibilita' dopo 6-8 mesi di poter ottenere un contratto di collaborazione, in un ospedale romano.

    Con la scusa della mia poca esperienza, e del "dover prima imparare", mi sono ritrovata tutti i giorni per 8 mesi a lavorare all'interno di un laboratorio da sola, mentre il personale retribuito stava in giro per l'ospedale. Mi viene detto dal responsabile del Laboratorio in questione che dovevano prima verificare la situazione dei fondi della Regione, e che, in attesa si sbloccassero, dovevo effettuare questo periodo di pratica gratis.

    Durante questa lunga fase, mi vengono promessi rimborsi spese per la benzina, la possibilita' di ottenere una collaborazione, e dunque nonostante tutto, pur di ottenere un lavoro che avesse a che fare con i miei studi, decido di provare, stringendo i denti e andando avanti nonostante le mortificazioni, cosi come la mia famiglia (mio padre è disoccupato) decide di "investire" in quella che sembrava un'opportunita' per me, facendo ulteriori sacrifici pur di aiutarmi a realizzare il mio sogno.

    Trascorrono gli 8 mesi,nel frattempo non ricevo ne' un eventuale rimborso spese benzina, né tanto meno un contratto, mi ritrovo a manipolare campioni di materiale biologico, provenienti da pazienti affetti da HBV, HCV, HIV! Decido cosi di parlare col responsabile, il quale mi fa presente, che guarda caso,non ha fondi disponibili. Se io non avessi parlato, mi avrebbero continuato a far lavorare gratis per chissà quanto altro tempo ancora, appesa ad una speranza di assunzione, che non è mai esistita!!! Il responsabile ha scoperto dopo ben 8 mesi di non avere fondi disponibili???

    I fondi non dovevano "sbloccarsi": i fondi o ci sono o non ci sono disponibili, e...se non c'erano dall'inizio,non aveva alcun senso io restassi a lavorare, mentre se c'erano non aveva senso non pagarmi, se non per poter dar vita ad uno schiavismo,e ad una subdola forma di ricatto (prima il lavoro gratis poi l'assuzione). Tuttavia gli è convenuto "truffarmi" a discapito della mia famiglia che per aiutarmi spese oltre 1000€ di benzina, e a discapito mio, che pur di trovare un lavoro ho accettato di piegare la testa,al punto di perdere la dignita' lavorando gratis, anzi andandoci a rimettere!!!! Oltre il danno poi, anche la beffa, quando decido di andarmene, il contrattista, che mi fece affiancamento mi fa anche presente di non essere stata una persona di volonta', e che fosse colpa mia di non aver ottenuto un contratto poichè mostrai poco impegno(dopo 8 mesi in cui tutti i giorni lavoravo al suo posto gratis????)

    Trovo vergognoso,che tali situazioni avvengano in un periodo di crisi nera come quella che il nostro Paese sta attraversando,dove non si trova lavoro nemmeno a pagarlo,e dove i piu' "fortunati" a stento arrivano alla fine del mese con innumerevoli sacrifici,mentre i piu' disperati si suicidano!!!!

    Silvia




    http://affaritaliani.libero.it/cronache/la...esta181012.html

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Siamo tornati indietro di 100 anni :(

    ricordo mia povera mamma, che diceva che ai suoi tempi si doveva pagare, per imparare il mestiere. Se non è così oggi poco ci manca purtroppo :(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Solo che forse tanti anni fa lo sapevi: dovevi rimetterci, imparare, ma poi il mestiere era tuo.
    Adesso c'è l'inganno. l'illusione e poi...
     
    Top
    .
2 replies since 19/10/2012, 09:13   18 views
  Share  
.
Top
Top