L'isola dei favolosi

La roccia analizzata su Marte spiazza i ricercatori..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patty30
     
    .

    User deleted


    La prima roccia analizzata su Marte dalla sonda "Curiosity" ha una composizione insolita

    Il pianeta rosso sorprende chi lo studia. La prima roccia analizzata su Marte dalla sonda "Curiosity" ha infatti una composizione "insolita". Lo ha riferito Edward Stolper, dell'Istituto di Tecnologia della California. I ricercatori l'hanno chiamata "Jake Matijevic" in onore dello scienziato Matijevic.

    "Questo tipo di roccia è molto simile nella sua composizione chimica a un tipo di pietra che si trova in numerose regioni vulcaniche", ha spiegato Stolper. "Ma, in questa fase, con un solo esemplare marziano di questo tipo è difficile capire se sia stato prodotto attraverso lo stesso processo conosciuto sulla Terra".

    Sulla Terra, queste rocce generalmente si formano sulla crosta del pianeta grazie alla cristallizzazione di magma ricco di acque e sotto una forte pressione. La roccia "Jake Matijevic" è stata esaminata a distanza dallo spettometro a raggi X Alfa (Apxs) con un braccio meccanico e grazie al laser ChemCam.
    marte_roccia

    fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ^_^ facciamo parte di uno dei tanti sistemi solari che compongono la nostra galassia, quindi è facile che su altri pianeti ci siano gli stessi materiali della terra e che qualsiasi pianeta può avere avuto la nostra evoluzione, con terremoti e raffredamenti..compresi tutti gli elementi vitali come l'acqua e la vita stessa... :si:
     
    Top
    .
1 replies since 12/10/2012, 18:05   37 views
  Share  
.
Top
Top