L'isola dei favolosi

Mostra sui 50 anni del fumetto "Diabolik" a Mantova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    7943435086_b4b7f8f5eb_o_d
    Fino al 20 settembre 2012 a Mantova -



    “Cinquant’anni vissuti diabolicamente" è la mostra relativa al fumetto Diabolik, che si terrà dal 5 al 20 settembre presso la struttura “SANTAGNESE10 Officina Creativa” di Mantova.



    Diabolik è il noto personaggio di fumetti, agisce con estrema sicurezza, affascinante ma senza scrupoli, ladro che compie rapine a danni di uomini arricchiti.



    Nasce nei primi anni ‘60, a Milano, da un’idea delle sue creatrici, Angela e Luciana Giussani, fondatrici della “Casa Editrice Astorina”.



    Le due sorelle, ebbero un’intuizione vincente : creare un romanzo facile e veloce da leggere, per chi aspetta il treno e la metropolitana, in formato tascabile.





    La mostra, realizzata dalla “Casa editrice Astorina,” ,ci illustra mezzo secolo di vita del "re del Terrore", dagli esordi a oggi, e per farlo sono esposti cimeli e filmati d’epoca, foto e disegni.



    Sarà possibile sfogliare i fumetti grazie a “Touch screen” e compiere ricerche sui contenuti degli oltre settecento episodi di Diabolik, pubblicati sino a oggi. Inoltre l’esposizione “Non solo a fumetti” che propone una panoramica di romanzi, opere critiche e saggi variamente dedicati al personaggio.



    L'iniziativa è resa possibile grazie alla partecipazione attiva della "Casa editrice Astorina", Il Comune di Mantova -Assessorato al Welfare
    Le prossime tappe del tour della mostra itinerante:

    •1-4 novembre 2012, Lucca Comics & Games, Lucca - www.luccacomicsandgames.com
    •10-21 novembre 2012, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - PadiglioneOlona, Milano



    di Chiara De Gasperi
     
    Top
    .
0 replies since 9/9/2012, 09:58   154 views
  Share  
.
Top
Top