L'isola dei favolosi

Samsung, raffica di lanci all'Ifa di Berlino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Samsung, raffica di lanci all'Ifa di Berlino
    arriva il Note II e scommette su Windows 8A pochi giorni dal verdetto del tribunale di San José che ha condannato l'azienda sudcoreana a pagare oltre un miliardo a Apple per violazione di brevetti, la compagnia presenta una serie di prodotti solidi, completi e ad ampio raggio. A partire dall'evoluzione del phablet lanciato lo scorso anno
    di ALESSIO SGHERZA


    la linea ativ

    Samsung riparte da Note II, Camera e Ativ
    BERLINO - Magia e creatività sono stati gli slogan dell'evento Samsung all'Ifa di Berlino 2012, ma sotto il cofano quello che davvero si è visto è la solidità. La compagnia delle Tre Stelle ha presentato una linea di prodotti ad ampio raggio - dai telefonini ai frigoriferi - che è la miglior risposta allo smacco giudiziario ricevuto da Apple la scorsa settimana.


    Magia soprattutto a parole quindi, ma tanta sostanza nei prodotti. A partire dal nuovo Galaxy Note II, l'evoluzione del phablet lanciato proprio a Berlino lo scorso anno. Il Note è stato il primo dispositivo a definire la categoria dei phablet, a metà tra phone e tablet, con uno schermo più grande di quello di un cellulare classico ma non così tanto da competere con le tavolette da 7''. Il Note II è un'evoluzione, come detto: lo schermo si allarga leggermente (da 5,3 a 5,5 pollici, ma senza aumentare la risoluzione), la forma si fa appena più allungata, il processore diventa più potente (era dual core 1,40 Ghz, sarà quad core 1,60 Ghz).

    Dal punto di vista hardware non è molto, ma Samsung promette una grande attenzione alle funzioni software, in particolare l'interazione con la nuova S Pen, il pennino caratteristico della serie Note (che
    include anche un tablet da 10.1 pollici). Il sistema operativo è sempre Android, ma la 4.1, mentre il Note attuale supporta solo la 4.0.

    Samsung è un gigante dell'elettronica, non solo della telefonia o del computing. E infatti non poteva mancare di lanciarsi nel mercato nascente delle 'fotocamere connesse', ovvero macchinette fotografiche con uno schermo touch, sistema operativo e connettività. La Galaxy Camera ha un sensore da 16 megapixel e uno schermo da 4,77 pollici sul retro tramite il quale usare Android, scaricare applicazioni come Instagram e Facebook, e condividere istantaneamente le foto e video scattati. Il tutto con un'ottica F2.8, 23 mm e uno zoom ottico da 21x.

    Ma Samsung non punta tutto sul sistema operativo di Google. Infatti la grande novità dell'autunno sarà il lancio, il 26 ottobre, di Windows 8. E la compagnia sudcoreana cosa poteva fare se non creare una nuova linea dedicata? Nasce così Ativ (si pronuncia a-tìv, ed è l'anagramma di 'Vita'), una serie di quattro dispositivi che sposano il nuovo Os di Microsoft. Si tratta di due pc (Ativ Smart Pc e Ativ Smart Pc Pro), un tablet (Ativ Tab) e uno smartphone (Ativ S).

    Entrambi i pc hanno una tastiera magnetica che si collega a uno schermo touch che può funzionare anche come tablet e supportano la S Pen. Le caratteristiche sono interessanti (anche se non di altissima fascia, ma il prezzo di partenza di 750 dollari negli Usa è competitivo) e la durata della batteria è tutta da provare (promettono fino a 14 ore per la versione non Pro). "Due prodotti pensati sia per il consumer che per il business", spiegano dal palco quelli di Samsung.

    L'Ativ Tab sarà il diretto concorrente dell'iPad e del Surface entry level di Microsoft. E' un tablet con processore Arm (quelli a basso consumo, ma meno potenti), processore dual core e schermo da 10.1 pollici. Dovrebbe costare sensibilmente di meno dello Smart Pc, ma il prezzo non è noto.

    Ultimo prodotto della serie è l'Ativ S, uno smartphone con Windows Phone 8, processore dual core e fotocamera da 8 megapixel. Un prodotto di fascia media, probabilmente per non cannibalizzare le vendite nella fascia alta del Galaxy SIII e del Note II.

    Vi basta? A Samsung no, infatti ha portato a Berlino l'aggiornamento dei portatili della Serie 9, nuove Smart Tv, da 55 e 75 pollici, frigoriferi e lavatrici. Tutto per la casa insomma, sempre senza magia: i vestiti da lavare sono qualcosa di concreto, e Samsung - nonostante le dichiarazioni e lo show - guarda al sodo.

    (30 agosto 2012) © Riproduzione riservata

    www.repubblica.it/tecnologia/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    :lol: fanno bene!!! devono darsi da fare per reintegrare le camionare di spiccioli che han dovuto sborsare a Apple
     
    Top
    .
  3. gineprone
     
    .

    User deleted


    che scemi ,,,,,,,,copiazare un coloso dell'onfprmatica come Apple
     
    Top
    .
2 replies since 30/8/2012, 22:25   28 views
  Share  
.
Top
Top