L'isola dei favolosi

CHAMPIONS LEAGUE 2012/13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Buon sorteggio per le due italiane

    I bianconeri se la vedranno con i campioni d'Europa in carica, Shakhthar Donetsk e gli esordienti danesi del Nordsjaelland. Per i rossoneri, oltre allo Zenit di San Pietroburgo, i belgi dell'Anderlecht e gli spagnoli del Malaga. Girone di ferro con Real Madrid, Manchester City, Ajax e Borussia Dortmund. Champions League, ecco i gironi
    MONTECARLO - Dando per scontato che il calcio giocato spesso sovverte quello sulla carta, Milan e Juventus non possono lamentarsi dell'esito del sorteggio dei gironi di Champions. I rossoneri se la vedranno con i campioni di Russia dello Zenit allenati da Luciano Spalletti, i belgi dell'Anderlecht e gli spagnoli del Malaga. I bianconeri invece contro i campioni d'Europa in carica del Chelsea, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, e i danesi del Nordsjaelland. Tra gli otto gruppi, quello di ferro riguarda Josè Mourinho e Roberto Mancini: i due si troveranno di fronte in Real Madrid -Manchester City, in un raggruppamento che prevede anche Ajax e Borussia Dortmund. Affascinante, ma meno tosto, il girone del Barcellona: Benfica, Spartak Mosca e Celtic. Chissà, la possibilità di giocare al Camp Nou potrebbe dare la spinta ad Alex Del Piero per accettare la corte degli scozzesi. Fortunatissimo Carlo Ancelotti: il Psg vive un momento difficile, iniziare con Porto, Dinamo Kiev e Dinamo Zagabria, dovrebbe dare il tempo per rodare il complesso meccanismo della squadra parigina.

    LE AVVERSARIE DEL MILAN - Lo Zenit ha iniziato bene il campionato, anche se la recente sconfitta con il Rubin Kazan gli è costato l'aggancio in vetta del Terek. Gioca con una difesa a 4 (Criscito laterale sinistro): il centrale, il portoghese Bruno Alcves, è molto forte nel gioco aereo. Una punta, solitamente Kherzakhov, e due trequartisti talentuosi. Leggermente più avanti nella condizione, anche se il calendario del calcio russo è ora equiparato a quello degli altri maggiori tornei europei. L'Anderlecht va preso con le molle, ma non è certo la ottima squadra degli anni 70' e 80'. Ha eliminato a fatica l'Ael Limassol nel preliminare: il giocatore di riferimento è l'attaccante Mbokani, molto potente e schierato punta unica nella occasioni più complicate, oppure in tandem con Jovanovic. Circa il Malaga, risente della fuga degli sceicchi e si è ridimensionato rispetto alle passate ambizioni. Si tratta di una esordiente, che schiera tra le proprie file l'ex laziale Eliseu e il rapido attaccante argentino Buonanotte. Un buon allenatore (Manuel Pellegrini): discreto complesso, ma squadra abbordabile.

    LE AVVERSARIE DELLA JUVE - Nel girone della Juve, Chelsea favorito d'obbligo, come si conviene ai campioni d'Europa. Il tecnico italiano Roberto Di Matteo, arrivato lo scorso anno, ha badato al sodo, facendo un catenaccio classico che però, grazie anche alla forma straordinaria di Drogba, ha fruttato una Champions League. Quest'anno la squadra si è rinnovata, Drogba è partito e il peso dell'attacco è andato sulle spalle di Fernando Torres che finora sembra in grande spolvero. Ottimo l'inserimento del talentuoso belga Hazard (altro talentino niente male è il tedesco Marin), ma in generale c'è un cambio tattico nelle strategie di Di Matteo: la squadra difende benino, ma propone soprattutto un bel calcio spettacolare. Lo Shakhtar, allenato da quella vecchia volpe di Mircea Lucescu, è una sorta di multinazionale, generalmente insidiosa nella fase a girone. Intelaiatura brasiliana: c'è Eduardo (che però ha passaporto croato),Fernandinho, Ilsinho, Luiz Adriano. Dietro difesa più europea, con il duttile Srna (può giocare anche in mediana), pericoloso con i calci di punizione. Circa il Nordsjaelland, è il vero oggetto misterioso della Champions. Ha spodestato dal trono di Danimarca il Copenaghen, e già è qualcosa. I danesi corrono tanto e giocano con i tre trequartisti a sostegno dell'unico attaccante, solitamente Bechmann. Una curiosità: la Juve si ritroverà contro Andreas Laudrup, figlio di quel Micheal che in biancoenro seppe fare molto bene.

    Questi gli otto gironi
    GIRONE A: Porto (Portogallo), Dinamo Kiev (Ucraina), Paris Saint
    Germain (Francia), Dinamo Zagabria (Croazia).
    GIRONE B: Arsenal (Inghilterra), Schalke 04 (Germania), Olympiakos (Grecia), Montpellier (Francia).
    GIRONE C: MILAN (ITALIA), Zenit San Pietroburgo (Russia), Anderlecht (Belgio), Malaga (Spagna).
    GIRONE D: Real Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Ajax (Olanda), Borussia Dortmund (Germania).
    GIRONE E: Chelsea (Inghilterra), Shakhtar Donetsk (Ucraina), JUVENTUS (ITALIA), Nordsjaelland (Danimarca).
    GIRONE F: Bayern Monaco (Germania), Valencia (Spagna), Lille (Francia), Bate Borisov (Bielorussia).
    GIRONE G: Barcellona (Spagna), Benfica (Portogallo), Spartak Mosca (Russia), Celtic Glasgow (Scozia).
    GIRONE H: Manchester United (Inghilterra), Braga (Portogallo), Galatasaray (Turchia), Cluj (Romania).

    CALENDARIO MILAN
    1^ GIORNATA (18 settembre)
    Malaga - Zenit S.Pietroburgo
    MILAN - Anderlecht
    2^ GIORNATA (3 ottobre)
    Anderlecht - Malaga
    Zenit S.Pietroburgo-MILAN
    3^ GIORNATA (24 ottobre)
    Zenit S.Pietroburgo-Anderlecht
    Malaga - MILAN
    4^ GIORNATA (6 novembre)
    Anderlecht - Zenit S.Pietroburgo MILAN - Malaga
    5^ GIORNATA (21 novembre)
    Zenit S.Pietroburgo-Malaga
    Anderlecht - MILAN
    6^ GIORNATA (4 dicembre)
    Malaga - Anderlecht
    MILAN - Zenit S.Pietroburgo
    CALENDARIO JUVENTUS
    1^ GIORNATA (19 settembre)
    Shakhtar Donetsk - Nordsjaelland
    Chelsea - JUVENTUS
    2^ GIORNATA (2 ottobre)
    JUVENTUS - Shakhtar Donetsk
    Nordsjaelland - Chelsea
    3^ GIORNATA (23 ottobre)
    Nordsjaelland - JUVENTUS
    Shakhtar Donetsk - Chelsea
    4^ GIORNATA (7 novembre)
    JUVENTUS - Nordsjaelland
    Chelsea - Shakhtar Donetsk
    5^ GIORNATA (20 novembre)
    Nordsjaelland - Shakhtar Donetsk
    JUVENTUS - Chelsea
    6^ GIORNATA (5 dicembre)
    Shakhtar Donetsk- JUVENTUS
    Chelsea - Nordsjaelland


    INIESTA MIGLIOR GIOCATORE DELLA PASSATA STAGIONE - A margine del sorteggio, anche una premiazione. Andres Iniesta è stato eletto miglior giocatore europeo della stagione 2011-2012. Il centrocampista del Barcellona si è visto assegnare il premio Uefa 'best player in Europe', assegnato dai giornalisti sportivi, battendo la concorrenza del compagno di squadra Messi e dell'attaccante del Real Madrid Cristiano Ronaldo.

    www.repubblica.it/sport/
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2012, 22:19   23 views
  Share  
.
Top
Top