L'isola dei favolosi

Il pullman che si muove con il peso dei passeggeri, ci arrivano degli studenti ITALIANI

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    Installare su autobus ibridi un sistema di produzione di energia elettrica basata sullo sfruttamento dell'energia cinetica generata dal peso dei passeggeri che frequentano il mezzo pubblico. Il mezzo ha un'alimentazione che riguarda la mobilità ma anche l'impianto di illuminazione e di refrigerazione e riscaldamento.

    A progettarlo la quarta classe dell'ISIS Facchinetti di Castellanza (VA). Dopo essersi aggiudicati il premio regionale "Imprese in azione" concorreranno a livello nazionale a "Economia e scuola", in programma il prossimo ottobre nella Capitale. A quanto pare l'idea gli è venuta dopo i continui rincari del prezzo dei biglietti, come al solito l'ingegno italico fa di necessità virtù.

    Il cuore del progetto è il dispositivo denominato Ecoload, in grado di trasformare l'energia cinetica del peso dei passeggeri che salgono e si muovono su un mezzo di trasporto pubblico, in energia pulita, che potrà provvedere al 60% del fabbisogno energetico dell'autobus, del treno o della metropolitana. Ciò è possibile tramite la compressione del doppio strato di pavimentazione presente sul veicolo. La variazione di corrente ottenuta è dovuta alla variazione del numero di passeggeri che l'autobus sta trasportando. La corrente generata dal dispositivo progettato è tanto maggiore quanto maggiore è il numero di passeggeri trasportati dal mezzo.

    Ecoload è un attuatore e sensore piezoelettrico che offre prestazioni elevate, flessibilità e affidabilità (bastano 10 mm di compressione per produrre 6.8 W). L'energia prodotta dalla sollecitazione del peso dei passeggeri è accumulata in batterie per provvedere al fabbisogno energetico del bus. I vantaggi sono legati alla diminuzione delle dimensioni (cilindrata) del motore elettrico e del motore a combustione del 60% rispetto ai motori convenzionali (da 120KW a 44 KW), e la conseguente riduzione dei costi di esercizio. L'applicazione del dispositivo consentirebbe un risparmio sul consumo di carburante dell'22-24% e di conseguenza un ulteriore abbattimento di emissione di anidride carbonica e particolato. L'installazione di Ecoload su 100 autobus consentirebbe in soli sei mesi di raggiungere un significativo dato ambientale: riduzione dell'emissione nell'ambiente di 2 tonnellate di particolato, 5,8 tonnellate di idrocarburi incombusti, 23 tonnellate di monossido di carbonio, 35 tonnellate di ossidi di azoto e 537 tonnellate di anidride carbonica.

    «C'è grande interesse - spiega la docente di elettronica Ornella Pili, tutor del progetto - A capire l'effettiva potenzialità nel sistema della mobilità cittadina. Al nostro fianco abbiamo due importanti realtà economiche: la BTSR spa che sviluppa sensori, e che si è detta interessata a migliorare l'efficienza del sensore, e la Mercedes sul piano meccanico».



    Read more: http://it.ibtimes.com/articles/33359/20120...m#ixzz24U2Fzuvb


    Ma quante cose inventano gli italiani? :clap: non senti mai grandi inventori del continente nero o dell'est ... :rofl: :rofl: :rofl: quelli son buoni solo a sfruttare ciò che gli italiani hanno inventato....allora è vero che abbiamo la testa più buona... :clap:
     
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  2. Lionweb
     
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    Guardando la foto postata se veniva applicata a quel treno, il treno viaggiava gratis.
     
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1 replies since 24/8/2012, 17:59   56 views
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