L'isola dei favolosi

Attenti alle offerte di lavoro

Lavori truffa in agguato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lionweb
     
    .

    User deleted


    Se cercate lavoro on line state attenti alle truffe, se avete dubbi scrivete sul forum e io vi dirò se e tutto regolare.

    Lo stesso discorso vale per l'@mail , o avvisi di pagamento con le scuse piu strane che vi bloccano il PC dicendo che dovete pagare per sbloccarlo, voi scrivete qui .

    Ma veniamo all'ennesimo tentativo di truffa on line.

    Careerbuilder.it e ancora utilizzato per false offerte di lavoro. QUI

    Un caso analogo aveva visto coinvolto Careerbuilder.it già lo scorso 24 luglio. I truffatori provano ad utilizzare un nome famoso ed affidabile come il noto portale di offerte di lavoro online per attribuire maggiore credibilità alla loro fasulle offerte lavorativo. Il rischio per coloro che decideranno di “lavorare” è di trovarsi invischiati in un giro di riciclaggio di denaro.

    Come funziona la truffa (situazione classica):

    La truffa è legata al riciclaggio di denaro.Il sistema si basa su fantomatiche società nate a partire dal 2005 con l’avvento del fenomeno del phishing. Rispondendo all’email, il passo successivo è l’invio del “contratto” nel quale viene specificata la mansione che dovrà svolgere, solitamente definita con il termine di Responsabile finanziario.

    Dovrà in poche parole mettere a loro disposizione il suo conto corrente per ricevere somme di denaro, che dovrà poi girare verso un altro conto o tramite i canali WesterUnion o MoneyGram. il suo compenso è una percentuale della somma stabilita, solitamente non supera il 10%. Effettuando questa operazione ha appena commesso il reato di riciclaggio di denaro.

    Questo accade perchè la somma che ha inizialmente ricevuto proviene da un conto corrente manomesso dai truffatori, del quale sono entrati in possesso di username e password attraverso email di phishing. Non potendo trasferire il denaro direttamente verso l’estero (es. Romania, Russia..) in quanto la banca li bloccherebbe hanno bisogno di trasferire il denaro con altri mezzi. Ed è qui che entrano in gioco le false società.




    Anti-phishing
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Io non so cos'hanno nella testa tante persone che ci cadono <_<

    e intanto questi ci guadagnano e se ci guadagnano vuol dire che tanti ci credono, come anche tutte le truffe televisive e nei giornali... ma come si può credere ciecamente a queste cose? Non ti viene il minimo dubbio?

    quando ero giovane nei giornali c'era "manda 1000 lire e ti trovo lavoro" e chissà quanta gente ci cascava!!! :shifty:
     
    Top
    .
  3. Lionweb
     
    .

    User deleted


    Il mondo e fatto di ingenui e loro lo sanno. :lol:

    Non solo sugli annunci di lavoro fanno le truffe, ma su tutto.
     
    Top
    .
2 replies since 10/8/2012, 11:42   35 views
  Share  
.
Top
Top