L'isola dei favolosi

Le piante vedono e annusano e aiutano nella lotta al cancro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,217

    Status
    Anonymous
    Una ricerca dell'università di Tel Aviv ha rilevato come anche gli arbusti siano dotati di sensi grazie a geni simili ai nostri. Che possono spiegare alcuni comportamenti umani e linsorgere di malattie come i tumori

    162649692-d9b13eb7-9875-4c05-9fd3-ff1e15c1884a NON HANNO occhi, naso e bocca. E non sono nemmeno queste le uniche differenze. Eppure siamo molto più simili alle piante di quanto non abbiamo mai pensato. Cespugli, alberi e fili d'erba possono vedere, annussare, toccare e persino sentire. Lo studio dei geni che dotano le piante di questi sensi può aiutare gli scenziati a comprendere processi umani e malattie. Così come auspicato da Daniel Chamovitz, direttore del Manna Center for Plant Biosciences dell'università di Tel Aviv e genetista delle piante.

    Chamovitz e il suo team hanno condotto una ricerca che ha rivelato l'importanza delle connessioni tra le piante e la biologia umana. "Proprio come gli esseri umani - ha spiegato Chamovitz - anche le piante posseggono i 'sensi', come vista, olfatto, tatto e gusto". Questo perchè condividono geni uguali, o molto simili. Come quelli che consentono a una pianta di accorgersi della luce e, di conseguenza, aprire le foglie per nutrirsi. "Nell'uomo queste proteine - spiega Chamovitz - controllano sia il ciclo circadiano, cioè il passaggio dal sonno alla veglia e viceversa, che quello cellulare. Un aiuto a comprendere quali cambiamenti in questa proteina portano al cancro".

    Le piante riescono anche a sentire gli odori: un frutto matuto rilascia nell'aria un "ferormone della maturazione", che viene recepito dai frutti acerbi e gli segnala di seguirli. Così come hanno, oltre a una sorta di tatto, possono provare delle sensazioni e memorizzare informazioni da codificare e riutilizzare.

    "Inoltre - ha aggiunto lo studioso - condividiamo gran parte del nostro patrimonio genetico con le piante, una condivisione che dovrebbe indurre gli studiosi a riconsiderare le basi biologiche che avvicinano la natura agli esseri umani. Un esempio? Le piante costituiscono un modello eccellente per gli esperimenti a livello cellulare. E per la sicurezza alimentare. L'analisi delle risposte genetiche delle piante all'ambiente è, infatti, fondamentale per garantire l'approvvigionamento di cibo sufficiente per la popolazione mondiale in crescita".

    Fonte


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Verissimo :si: io le "sento" che hanno sensazioni, e ogni tanto gli parlo pure :si:
     
    Top
    .
1 replies since 1/8/2012, 21:06   24 views
  Share  
.
Top
Top