L'isola dei favolosi

A occhio, a naso, a sentimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Secondo me son capaci tutti, (si fa per dire.... quelli che non sanno tagliare una cipolla probabilmente non son capaci :lol: ) di andare a fare la spesa e di comprare tutto quello che serve..... tornare a casa e poi con un libro di ricette aperto sul ripiano di cucina, con la bilancina pronta, seguire passo passo le istruzioni per realizzare qualche piatto inventato da chissà quale grande chef.

    La cosa divertente, invece, forse difficile ma senz’altro più stimolante, è tirare fuori dal frigo quattro ingredienti strampalati, se non qualche avanzo del pasto precedente e guardarli intensamente, annusarli, pensarli uno vicino all’altro e poi (a occhio, a naso, a sentimento) trasformarli in qualcosa di commestibile ma, se possibile, anche gradevole.

    A volte viene bene e si rifà, e si inventa "il piatto di casa vostra" certo non sarà di alta cucina, ma quando il risultato è gradevole, è come avere inventato il vostro profumo personale, una sorta di vostra impronta.

    Io ne ho alcuni di piatti di casa, soprattutto di riso, ma anche di pasta :si:

    e voi lo avete inventato un piatto personale? :)
     
    Top
    .
  2. cicciuzzabedda
     
    .

    User deleted


    Brava Angela, che bel post :clap:
    Ammetto che qualche volta replico una ricetta letta qua e la'.... Ma adoro "pasticciare" in cucina quando ho tempo (sabato e domenica soprattutto), seguendo la creativita' che - credo poi - dovrebbe essere l'anima della cucina. Ma la creativita' nostra, non copiando quella di altri....
    Citero' (per ora) solo una cosina semplice ma che e' piaciuta tanto: avevo in frigo un paio di uova vicine alla scadenza ed un vasetto di pesto aperto il giorno prima.... cosi' mi sono inventata la frittata al pesto, buonissima e semplice :Zbaware: :rolleyes:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Sinceramente, vista la mia arte di arrangiarsi in cucina e la mia poca passione, non so più quali sono i piatti classici e fatti secondo le regole e quali sono quelli "personalizzati".
    Per dire qualcosa di concreto, ma anche come esperimento per capire quanto la cosa sia risaputa e usata altrove, dirò che qui è classica è "usatissima" la frittata di spaghetti, estendibile a qualsiasi pasta.
    Se avanza pasta, ma lo si fa apposta con gli spaghetti perchè è comoda e pratica da... portare al mare, in gita (cosa che però a me non è concessa, ma sarebbe un altro post)... la si mischia con uova e, volendo formaggio grattugiato (per i più golosi anche qualche salume) e la si passa in padella, come fosse una frittata.
    Rapida e molto gettonata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    mi avete dato delle buone idee, :si: anche perchè le frittate le faccio proprio di rado :si:

    di solito quando ho un pò avanzi di formaggi freschi .. tipo philadelphia robiole ecc... faccio bollire del riso in acqua scarsa con uno o due dadi ai funghi, ci metto i formaggi e mescolando aspetto che si rassodi, viene un riso saporito, e allo stesso tempo delicato



     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Io, purtroppo, ricette nuove non potrei inventarne in quanto (giuste o sbagliate che siano) mi mancherebbero le basi da cui partire
    Ammetto, comunque, che quando ne ho l' occasione mi piace sperimentare varianti alternative a quelle tradizionali ;)
     
    Top
    .
  6. **Pupetta Napoletana**
     
    .

    User deleted


    Qualche volta mi è capitato di inventare una ricetta personalizzata :rolleyes: anche se molto raramente ora non mi viene in mente esattamente un esempio tipico ma di solito eho sempre e solo cucinato piatti semplici e solo poche volte mi sono arrischiata nella preparazione di piatti complessi quantomeno ho preferito piatti di media difficoltà :)
     
    Top
    .
  7. Donkey Plus
     
    .

    User deleted


    So cucinare abbastanza bene, molte volte ho dato ricette e consigli ad amici e amiche. E una cosa che mi ha appassionato fin da ragazzo, in più ho lavorato per pochi mesi come aiuto cucina in un ristorante per racimolare un poco di "soldini" . Ora mi torna utile per il motivo che sapete.

    Sui piatti a volte ci faccio le varianti, ma non so se sono inventate da me o le hanno già sperimentate altre persone.

    Racconto solo un fatto, una mia amica sposata un giorno mi dice, mio marito non vuole mangiare il tacchino, proprio non gli va giù e non lo mangia mai.

    Allora io:

    Fai una cosa, compra le fette di petto di Tacchino "fesa" , metti in padella a fuoco basso un bel pezzo di burro, poi ci metti le fesa di tacchino sempre a fuoco basso, le giri spesso non devono abbrustolirsi altrimenti prende l'amaro le fette devono rimanere bianche

    Dopo 5 minuti ci versi una dose di vino bianco " una bella spruzzata. Fai evaporare il vino girando spesso le fesa e poco prima di spegnere un poco di farina bianca per fare la salsa cremosa.( il sale a piacere)


    Suo marito non solo mangia il tacchino, ma ci va matto per questo piatto.

    Potete farlo il petto di pollo, io ho messo il tacchino per il marito della mia amica.







     
    Top
    .
  8. **Pupetta Napoletana**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donkey Plus @ 16/7/2012, 11:49) 
    So cucinare abbastanza bene, molte volte ho dato ricette e consigli ad amici e amiche. E una cosa che mi ha appassionato fin da ragazzo, in più ho lavorato per pochi mesi come aiuto cucina in un ristorante per racimolare un poco di "soldini" . Ora mi torna utile per il motivo che sapete.

    Sui piatti a volte ci faccio le varianti, ma non so se sono inventate da me o le hanno già sperimentate altre persone.

    Racconto solo un fatto, una mia amica sposata un giorno mi dice, mio marito non vuole mangiare il tacchino, proprio non gli va giù e non lo mangia mai.

    Allora io:

    Fai una cosa, compra le fette di petto di Tacchino "fesa" , metti in padella a fuoco basso un bel pezzo di burro, poi ci metti le fesa di tacchino sempre a fuoco basso, le giri spesso non devono abbrustolirsi altrimenti prende l'amaro le fette devono rimanere bianche

    Dopo 5 minuti ci versi una dose di vino bianco " una bella spruzzata. Fai evaporare il vino girando spesso le fesa e poco prima di spegnere un poco di farina bianca per fare la salsa cremosa.( il sale a piacere)


    Suo marito non solo mangia il tacchino, ma ci va matto per questo piatto.

    Potete farlo il petto di pollo, io ho messo il tacchino per il marito della mia amica.

    :clap: complimenti seguirò questo consiglio ;)
     
    Top
    .
  9. Donkey Plus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    complimenti seguirò questo consiglio

    Fallo e nella tua famiglia saranno contenti. :ciao:
     
    Top
    .
  10. **Pupetta Napoletana**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lionweb @ 20/7/2012, 15:39) 
    CITAZIONE
    complimenti seguirò questo consiglio

    Fallo e nella tua famiglia saranno contenti. :ciao:

    :grazie: :Bacio:
     
    Top
    .
  11. Donkey Plus
     
    .

    User deleted


    Oggi mi sono fatto il petto di pollo con questa ricetta. :P
     
    Top
    .
10 replies since 24/5/2012, 20:15   101 views
  Share  
.
Top
Top