L'isola dei favolosi

Renault Twizy la piccola elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    renault-twizy-frontale

    Dal 31 di marzo del 2012 è disponibile per l’acquisto la nuova citycar elettrica della casa francese, la Renault Twizy. Indubbiamente a prima vista potrebbe suscitare qualche dubbio o perplessità, ma per convincere delle sue potenzialità quelli della Renault l’hanno messa a disposizione per dei test drive in numerose città italiane. I colleghi di allaguida.it hanno provato la Renault Twizy è ne sono rimasti piacevolmente sopresi per le sue caratteristiche molto interessanti. La piccola vettura elettrica creata dal reparto Renault ZE (Zero Emissioni) è stata sottoposta a svariati test, sia nell’ambito cittadino, il suo ambiente naturale, sia in strade statali, per cercare di capire luci ed ombre di questa nuova auto. Il prezzo di listino, poi, a partire da soli 6.900 euro la rende anche molto allettante: in genere per un’elettrica si deve spendere molto di più ed è proprio su questo che puntano i francesi della casa della Losanga.

    renault-twizy-posteriore

    Estetica

    A livello estetico la nuova Renault Twizy colpisce molto, già dal primo sguardo. In realtà non sembra neanche una vera auto a vederla distrattamente, complice il suo stile sbarazzino ed anticonvenzionale, ma anche le dimensioni ridottissime. Di serie non monta nemmeno gli sportelli, ma a pagamento si possono acquistare come optional. All’interno troviamo un ambiente estremamente semplice, di impostazione quasi motociclistica. Ad esempio i sedili disposti uno dietro l’altro, pensati così per contenere le dimensioni, danno quasi la sensazione di viaggiare su di un grosso scooter. All’interno gli spazi non sono particolarmente abbondanti, specialmente per chi siede dietro: logicamente si tratta di un’auto pensata solo per brevi spostamenti.

    altre foto

    Dimensioni

    Come abbiamo già accennato, la piccola Twizy è una vettura molto compatta dalle dimensioni quasi uniche nel suo genere. La nuova Renault vanta misure di 234 centimetri in lunghezza, per 124 in larghezza e 146 in altezza. Il bagagliaio è molto piccolo: nel vano posteriore si possono stivare 31 litri di bagagli, che possono salire ad 81 litri grazie alle borse-zaino vendute in opzione.




    Caratteristiche tecniche

    La Renault Twizy è, come abbiamo già detto più volte, un’auto elettrica e viene venduta in due versioni. La prima è dotata di un motore meno potente delle altre due, la Twizy 45, perchè è stata pensata appositamente per essere guidata anche con il patentino dello scooter dai ragazzi di 14 anni. Il motore elettrico in questa versione eroga una potenza di 9 cavalli e raggiunge una velocità autolimitata di 45 km/h. L’altra versione vengono vendute con il motore da 17 CV. La Twizy da 17 CV si può guidare sia con la tradizionale patente B che con la patente A1 delle moto 125cc: quindi già a 16 anni, volendo, la si può guidare. Infatti l’auto viene omologata come quadricicl e di conseguenza non si può circolare in autostrada o in tangenziale. Per maggiori informazioni vi ricordiamo il nostro articolo sulle caratteristiche della Renault Twizy.

    Su strada

    La sensazione che si prova alla guida della Renault Twizy è molto diversa da quella di una normale autovettura. Infatti si tratta di un mezzo molto più spartano in un certo senso, ma anche più diretto, con meno elettronica o aggeggi per l’ausilio alla guida. Si pensi che non ci sono: servosterzo, servofreno e ABS. Questo si traduce in uno sterzo particolarmente ‘duro’, ma allo stesso tempo diretto ed in un pedale del freno poco reattivo ad una pressione leggera. Parlando di prestazioni pure, la piccola Renault accelera, grazie alla sua trasmissione automatica, da 0 a 45 km/h in 9,9 e 6,1 secondi, rispettivamente nella versione da 9 o 17 CV. La velocità massima è di circa 80-85 km/h: già solo da questi numeri si capisce come l’ambiente naturale della Twizy sia la sola città. Su strada l’auto si è comportata bene tutto sommato: in curva, merito anche del baricentro molto basso e dell’assetto rigido, si è dimostrata stabile. Un po’ meno lo è stata sulle sconnessioni.

    In condizioni di utilizzo normale l’autonomia è di circa 70/80 km, che però calano ad circa 55 km se si spremono a fondo le prestazioni dell’auto. E’ un valore che dimostra come spesso i dati dichiarati dalle case siano un po’ ottimistici (la Renault dichiara 100 km). La batteria è agli ioni di litio ed è da 6,1 kWh: per ricaricarla ad una presa da 220 V bastano solo tre ore.

    Tuttavia la citycar elettrica si fa veramente apprezzare in città, dove dimostra una manovrabilità ed una visibilità (tranne che in retromarcia) degne di nota. Il test è proseguito anche in condizioni difficili: sul bagnato l’auto si comporta in modo sicuro, togliendo quindi ogni pregiudizio che potrebbe venire in un primo momento. In caso di pioggia il coducente non si bagna quasi, mentre il passeggero dovrà mettere in conto una bella lavata.

    Prezzo

    Disponibile in tre allestimenti (Urban, Color e Technic), la Renault Twizy ha un prezzo che parte da 6.990 euro, iva compresa. A questo va aggiunto un canone mensile per il noleggio della batteria, pari a 50 euro/mese e con diverse tipologie di contratto.

    Pro
    •Consumi in quanto elettrica
    •Prezzo
    •Agilita’ e tenuta strada in città
    •Design di ‘rottura’

    Contro
    •Autonomia batteria migliorabile
    •Passeggero in caso di pioggia
    •Visibilità centrale posteriore
    •Rumore del motore elettrico sopra una certa velocità
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Member
    Posts
    67,065
    Location
    arkham

    Status
    Offline
    Se avessi i soldi me la prenderei volentieri!! l'auto elettrica è il futuro...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    certo l'auto elettrica spero proprio sia il futuro, per non dover dipendere sempre dal petrolio, bisogna un pò preparare l'occhio, vista così non è che mi piaccia tanto, mi dà un pò l'idea di un'auto per handicappati :huh:
     
    Top
    .
2 replies since 23/5/2012, 16:25   131 views
  Share  
.
Top
Top