L'isola dei favolosi

Ecco perché parliamo (tanto) di noi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    I neuroscienziati: nel cervello si attivano le stesse aree stimolate da cibo e sesso

    E' la formula di Twitter e Facebook

    Cosa c' è nel raccontare di sé che mi fa stare così bene, e dal costringermi a sproloquiare con esternazioni sterminate decisamente poco ecosostenibili in un ambiente già troppo affollato di tribuni sprovvisti di orecchi? Ora lo sappiamo. Due neuroscienziati di Harward, Diana Tamir e Jason Mitchell, hanno scoperto che nel dare sfogo alle nostre confidenze stimoliamo le stesse zone del cervello che si attivano per il piacere del cibo, del denaro e del sesso.

    fonte

    Siete d'accordo con questa affermazione? Provate un piacere così coinvolgente il raccontare di voi stessi? L’attenzione degli altri gratifica senza riuscire mai a saziare, né più né meno degli altri piaceri materiali?


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*farfallina* @ 13/5/2012, 21:43) 
    Siete d'accordo con questa affermazione? Provate un piacere così coinvolgente il raccontare di voi stessi? L’attenzione degli altri gratifica senza riuscire mai a saziare, né più né meno degli altri piaceri materiali?

    No affatto! -_-
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Si, abbastanza.
    Raccontarsi è un bisogno che gli individui soddisfacevano scrivendo diari "segreti", spettegolando nei salotti e nelle piazze dei paesi, con l'amica del cuore, col giornale che aveva la rubrica apposta...
    Adesso lo si fa su FB, Twitter o nei blog e forum, perchè parlare, col sogno e l'illusione di essere capiti, compresi e accettati, è uno strano bisogno che si è accresciuto con la vita "in branchi"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Prendimi pure per malato, se ti pare...ma io preferisco confidare i miei problemi rigorosamente con persone di cui so potermi fidare!
    Non mi va di fare conoscenza con il/la primo/a che incontro e dire i fatti miei solo perchè ho appena saputo come si chiama: dal vivo o meno che sia preferirei aspettare un po' prima di poter decidere!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Non ti considererei di certo malato perchè la pensi diversamente da me :)

    Ma, vedi, anche tu qui, su questo forum e su altri, racconti di te, ci dici delle cose, ti confidi.... Certo, selezioni ciò che vuoi dire, magari ti fidi fino ad un certo punto, però la voglia di scrivere ce l'hai...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Appunto perchè vi conosco e almeno secondo il mio modesto parere vi giudico persone fidate e degne del massimo rispetto ;)
    Da un' altra parte, però, sarebbe la stessa cosa? Prevenire è meglio che curare!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Io ho sempre raccontato di tutto, forse anche troppo, però non so quanto sia stato piacevole, alcune volte mi sono pentita di aver raccontato, a persone sbagliate, con pregiudizi su di me, che si sono rivelate persone non amiche.. ma mi è servito :si:

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Alle volte è capitato pure a me di farmi prendere troppo dal discorso e per questo rendere senza volere particolari che non avrei dovuto ^_^
    Ciò però non significa che sia un tipo loquace di mia natura (le mie presentazioni ne sono un più che valido esempio!)
     
    Top
    .
7 replies since 13/5/2012, 20:43   65 views
  Share  
.
Top
Top