L'isola dei favolosi

L’uomo che stampa le case: la prima stampate 3D al mondo che può stampare Case

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Conoscete la mitica canzone di David Bowie, The Man Sold the World (l’uomo che vendette il mondo)? The Man who prints Houses, l’uomo che stampa le case, è un documentario che racconta la storia di Enrico Dini, ingegnere italiano che da piccolo era appassionato della costruzione di castelli di sabbia. A distanza di quarantanni circa Enrico ha voluto trasformare questa sua passione realizzando la prima stampate 3D per la costruzione di case di sabbia. Avete capito bene, vere e proprie case di sabbia stampate in 3D.

    Enrico Dini vuole rivoluzionare il nostro modo di vedere e costruire le case. Esperto di robotica ha sviluppato la prima stampante 3D al mondo in grado di stampare oggetti tridimensionali di qualsiasi forma e dimensioni. La tecnica della stampa in 3D è un metodo che realizza, partendo da un disegno digitale, qualsiasi forma e lo fa modellando la sabbia. Fino ad oggi la stampante 3D è stata utilizzata per realizzare piccoli oggetti di design ma Enrico ha un ambizione più grande: realizzare case in 3D.



    In questo video potete vedere la stampante in 3D all’opera, presentata direttamente dallo straordinario ingegnere italiano.





    La stampante, come dicevamo, è in grado di stampare qualsiasi forma. Basta semplicemente disporre di un computer con un software di modellazione 3D, un disegno digitale e azionare la stampante. Nel video è possibile ascoltare le parole dell’ingegnere che afferma senza dubbio che è possibile realizzare una casa di sabbia grazie a questa rivoluzionaria stampante. Basta avere un file di stampa, la sabbia, un computer e un buon progetto.
    Il materiale realizzato è in grado di sopportare le azioni sismiche anche grazie all’aggiunta di fibre naturali che migliorano le caratteristiche sismiche della struttura. Questa tecnologia utilizza materiali completamente ecologici e naturali con la possibilità di realizzare forme curve che possono adattarsi all’ambiente circostante. I prodotti utilizzati infatti sono semplicemente sabbia e mare. Un inventore, un genio che trasforma la sabbia in roccia. Per maggiori informazioni potete vedere il trailer del film che racconta la storia di un inventore visionario incatenato dal lavoro della sua vita: The Man who prints Houses, l’uomo che stampa le case.

    fonte

     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2012, 21:47   17 views
  Share  
.
Top
Top