L'isola dei favolosi

Condividere il sole con i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Dall’acquisto collettivo di prodotti alimentari a quello di pannelli solari. È questa la logica da cui nascono i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico (GAF), la cui denominazione riprende quella dei Gruppi di Acquisto Solidale. Finalizzati alla diffusione delle energie rinnovabili, i GAF stanno divenendo una realtà sempre più diffusa sul territorio italiano.
    Dall’acquisto collettivo di prodotti alimentari a quello di pannelli solari. È questa la logica da cui nascono i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico (GAF), la cui denominazione riprende quella dei Gruppi di Acquisto Solidale. Per dar vita ad un GAF basta raccogliere un numero sufficiente di adesioni e contattare un rivenditore interessato.

    Tra le iniziative più recenti segnaliamo Il sole per tutti presentato il 22 dicembre scorso a Genova da Legambiente e AzzeroCO2 in collaborazione con il Comune e i Municipi.

    L’iniziativa prevede la creazione di Gruppi di acquisto solare a livello comunale, che raccoglieranno le adesioni per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici e solari domestici, nonché per aumentare la partecipazione dei cittadini, fornendo maggiori conoscenze nel settore delle energie rinnovabili.

    Primo passo del progetto Il sole per tutti è stato la formazione del primo Gruppo d’acquisto solare a Montemurlo, in provincia di Prato. Obiettivo del Comune di Montemurlo è quello di diffondere l’utilizzo di energie rinnovabili ottenute con impianti solari di qualità a prezzi ragionevoli, anche grazie alla convenzione siglata con la società di consulenza energetica e ambientale AzzeroCo2 (gli impianti fotovoltaici saranno installati da ditte locali selezionate da AzzeroCO2).

    Finalizzati alla diffusione delle energie rinnovabili, i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico stanno divenendo una realtà sempre più diffusa sul territorio italiano. Un GAF è stato messo in piedi anche da Jacopo Fo che sul suo sito spiega come funziona il gruppo nonché i costi e i guadagni ad essi collegati.

    Sole in rete è invece la rete nazionale dei gruppi di acquisto fotovoltatico. Come si legge sul sito, Sole in rete intende diffondere la cultura dell’energia solare come fonte di energia per eccellenza, informare i cittadini dei benefici ambientali ed economici derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici, far conoscere alle persone i vantaggi di partecipare ad un GAF, far sì che vengano realizzati quanti più impianti fotovoltaici possibile e infine fare in modo che chi installa un impianto con il GAF abbia un impianto di assoluta qualità al miglior prezzo, alle migliori condizioni di servizio e garanzie possibili.

    www.ilcambiamento.it/energie_altern...tovoltaico.html



     
    Top
    .
  2. investinelsole
     
    .

    User deleted


    I Gruppi di Acquisto, in linea generale, riuniscono consumatori interessati a soddisfare un bisogno comune che decidono di rivolgersi direttamente ai produttori, accorciando così la filiera distributiva e, grazie all’acquisto collettivo, riescono a spuntare condizioni economiche più vantaggiose.

    L’idea che sta alla base dei GAF , gruppi di acquisto fotovoltaico, è sempre la stessa: l’ unione fa la forza.
    Un GAF, nello specifico, riunisce consumatori interessati all’installazione di un impianto fotovoltaico. La costituzione di un gruppo di acquisto che si indirizza verso un unico fornitore permette quindi, in primis, un risparmio sul costo dei moduli, inverter e componenti dell’impianto destinato alla produzione dell’energia fotovoltaica. Il risparmio è quindi innanzitutto sui costi di fornitura.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Queste iniziative avrebbero bisogno di più visibilità un sito di facile consultazione che riunisca un pò tutti i gruppi.
    Perchè se si cerca su google, sì, ci sono gruppi ma non si sa bene se sono validi o meno.
    Comunque ho intenzione di parlarne alla prossima assemblea condominiale, :si:

    Una domanda che spesso mi sono posta, ma, in caso di neve i pannelli fotovoltaici che si riempiono di neve sono inutilizzabili?
     
    Top
    .
2 replies since 27/1/2012, 10:05   26 views
  Share  
.
Top
Top