L'isola dei favolosi

Morto Perogatt, il disegnatore di Calimero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Lutto nel mondo dei fumetti: è morto ieri Perogatt, al secolo Carlo Peroni, disegnatore di Calimero. Il papà del celebre ‘pulcino piccolo e nero’ si è spento a 82 anni nella sua casa di Guanzate (Como). Al suo estro si devono anche altri personaggi cari ai bambini come Draghiottino, Slurp, Gianconiglio, Zio Boris, Nerofumo, Paciocco, l’Ispettore Perogatt.
    Nato a Senigallia, ha mosso i primi passi come fumettista nel Giornalino dal 1948 per poi approdare con i suoi simpatici personaggi in altri giornali come Il Vittorioso, Capitan Walter, Jolly, il Corriere dei Piccoli, Sonny, Tilt, Slurp!, Guerin Sportivo, Bild Zeitung. Ricreò un bell’idillio anche con il mondo della Tv lavorando in Rai e con agenzie e case di produzione per Carosello, Topolino e Pecos Bill, realizzando anche ilmediometraggio Arrivano i Putipoti e il lungometraggio Putiferio va alla guerra. Particolarmente attivo nell’animazione, Perogatt diede vita anche a disegni animati con Silvanella (Ferrarella), Calimero, Billo e Tappo, Minu’ e l’elefante, Paciocco ed a sigle tv per i programmi Zitti e Mosca, Slurpiamo!, La città dei consumi.

    Estroso e sempre attivo scrisse anche dei libri (Uffa Charlie Brown quanto rompi, Zio Boris, 30 anni di fumetti, Mondo Lumaca, tra gli altri), aggiudicandosi alcuni riconoscimenti comequello alla carriera ad Acqui Terme ad AcquiComics nel 2003 e il Premio miglior sito italiano 2004 a TorinoComics 2004 per il suo sito web.

    Così oggi i familiari hanno reso nota la sua scomparsa su Facebook:

    Non ha sofferto, è volato via in un attimo breve come il battito d’ali d’una farfalla che vola sorridente verso un luogo felice.

    Il famoso Carosello con Calimero:


     
    Top
    .
  2. **Pupetta ForEver**
     
    .

    User deleted


    :cry: Mi spiace, poverino :cry:
     
    Top
    .
1 replies since 14/12/2011, 18:20   32 views
  Share  
.
Top
Top