L'isola dei favolosi

Ultime novità: pannelli solari, microinverter, film sottile e fotovoltaico a concentrazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    L’energia solare è una risorsa rinnovabile e può soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico del nostro pianeta. Tuttavia, ci devono essere diverse tecnologie per poter sfruttare l’energia al massimo e utilizzarla in modo efficace. Qui di seguito vi elenchiamo le ultime tecnologie che vengono attualmente utilizzate per lo sfruttamento dell’energia solare:

    1pannelli_solari_silicio
    1) Back contact pannelli solari in silicio
    Il Dipartimento di Energia degli Stati Uniti è il leader nella ricerca del paese. Recentemente ha installato un nuovo impianto solare ad alta efficienza energetica sul tetto della sede di Washington DC. L’enorme struttura è stata costruita da SunPower Corporation, con sede nella Silicon Valley. Le celle fotovoltaiche hanno dimostrato un rendimento di circa il 23 per cento. La parte anteriore delle celle è completamente esposta al sole. Secondo la SunPower, le celle FV sono almeno il 50 per cento più efficienti rispetto alle tradizionali celle in silicio cristallino. La società si prepara a costruire un altro impianto solare di 250 mW in California. La società sostiene che sarà uno degli impianti fotovoltaici più grandi del mondo
    2microinverters
    2) Microinverters
    Anche se i pannelli solari producono corrente continua, dobbiamo collegare gli apparecchi con alimentazione CA. Alcuni dispositivi sono utilizzati per la conversione da CC a CA e consentono di alimentare gli apparecchi. Una soluzione sono i ‘microinverters.’ Essi sono direttamente collegati ai pannelli solari e permettono ad ogni pannello di produrre corrente alternata al posto di CD. Possono essere combinati con il sistema di monitoraggio wireless in modo che è possibile monitorare le prestazioni di ogni pannello. La combinazione del sistema di monitoraggio e gli inverter genereranno enormi quantità di energia solare che potrà essere connessa anche alla rete elettrica. SmartSpark è una delle aziende che si appresta a rilasciare questo tipo di microinverters. Vedi anche: Fotovoltaico ad alto rendimento: i micro inverter di Enecsys, convertire la corrente continua in alternata
    [IMG]4fotovoltaico_film[/IMG]
    3) Pannelli solari a concentrazione
    La maggior parte delle aziende di energia solare non sono ancora pronte ad abbattere il costo dell’energia fotovoltaica. Una start up conosciuta come Sunrgi ha previsto che sarà in grado di produrre energia elettrica ad un prezzo basso di 0,037€ per un kilowattora con l’aiuto dei suoi Xtreme Concentrated Photovoltaics. Il prezzo è relativamente a buon mercato rispetto ad altre fonti convenzionali di energia elettrica. La tecnologia utilizza lenti per concentrare la luce solare. Questa è simile ad una lente di ingrandimento. Sungri può essere in grado di utilizzare meno semiconduttori ottenendo un notevole risparmio di soldi. Molte aziende sono in competizione per rendere questa tecnologia una realtà. Solaria è un’altra società che minimizza l’uso del silicio e massimizza la luce del sole attraverso pannelli solari a concentrazione.
    3solare_concetrazione

    4) Pellicole fotovoltaiche a film sottile
    Il silicio è il fattore primario per la crescita dell’energia solare. Essendo una risorsa limitata sta causando l’oscillazione dei prezzi. First Solar è una società che si trova in Arizona ed è leader del mercato dell’energia verde soprattutto nella tecnologia a film sottile. Produce celle fotovoltaiche con tellururo di cadmio. La tecnologia non ha ottenuto molto successo, perché il cadmio è una sostanza pericolosa e crea altre complicazioni al momento della dismissione. Il prossimo grande passo verso l’efficienza è l’uso di pannelli a film sottile in CIGS o indio gallio seleniuro di cadmio. I ricercatori sono stati in grado di ottenere un record del 19,9 per cento con questa tecnologia che è considerata come una pietra miliare. Molte nuove aziende fanno a gara per utilizzare questa tecnologia per sfruttare l’energia solare in modo efficace. Vedi anche: Fotovoltaico ad alto rendimento: i micro inverter di Enecsys, convertire la corrente continua in alternata

    fonte

     
    Top
    .
  2. investinelsole
     
    .

    User deleted


    Una precisazione sul film sottile: a livello mondiale i maggiori produttori di moduli a film sottile sono, in ordine di produzione al 2011:

    1 – First Solar(USA)
    2 – Solar Frontier (Giappone)
    3 – Sharp (Giappone)
    4 – Trony Solar (Cina)
    5 – GS Solar (Cina)
    6 – Sungen Anwell (Cina)
    7 – Kaneka(Giappone)
    8 – NexPower – UMC (Taiwan)
    9 – United Solar Ovonic (USA)
    10 – QS Solar (Cina)
    11 – Saint Gobain Solar (Francia)

    Sulle caratteristiche tecniche dei pannelli invece, il film sottile ha basse perdite di rendimento per conseguenza della temperatura ed una buona reazione alla luce diffusa oltre che a quella diretta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ma grazie investinelsole, sei molto ferrato in materia, forse, anche tu come courgil, (il nostro moderatore di sezione :) ) lavori nel settore :si:

    Però avrei una domanda da fare, che nonostante le ricerche non sono riuscita a trovare risposta...

    So che ci sono dei kit fotovoltaici, che con una modica spesa ci si può attrezzare per piccoli bisogni di energia, tipo campeggio o di emergenza in caso di black out, ma finora ho trovato solo siti internet che li vendono, ma se io volessi acquistare qualcosa di questo genere "fisicamente" come compro chiodi e viti al fai-da-te, dove posso trovarli in vendita? (sono nella zona nord Milano)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Bandito

    Group
    Moderatore
    Posts
    21,058
    Location
    Arsago Seprio (VA) e Croppo (VB)

    Status
    Offline
    onestamente non sò se ci sono in zona fai dà tè specializzati in piccoli kit fotovoltaici
    In diversi in valle da noi per le baite isolate se li sono procurati qui http://www.ecorete.it/commerce.php?codicec...t-solari-baite* e si son trovati bene, stanno a Casorezzo non è lontano, ma se se li sono fatti spedire per cui non sò se abbiano un punto vendita al dettaglio con esposizione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Ma grazie :ok: in effetti Casorezzo, non è poi così lontano ... grazie ancora, se compro qualcosa lo scrivo di sicuro :si:
     
    Top
    .
4 replies since 15/11/2011, 22:18   221 views
  Share  
.
Top
Top