L'isola dei favolosi

Quali sono i materassi più comodi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    Negli ultimi anni sono stati realizzati molti tipi diversi di materassi, soprattutto per soddisfare esigenze di comodità ed ergonomia. Un materasso che induce il corpo ad assumere posizioni scomode o scorrette (ad esempio non segue la colonna vertebrale) può compromettere la qualità del sonno o può causare vari tipi di dolori.


    materasso


    Ci sono anche altri parametri da considerare, come la traspirazione, cioè la capacità di assorbire l’umidità del corpo umano, l’isolamento termico e la frequenza di manutenzione. Non bisogna dimenticare nemmeno l’aspetto che riguarda le allergie. Molti tipi di materasso diventano un vero e proprio “allevamento di acari” e quindi possono creare fastidi ai soggetti che soffrono di allergie.


    Quali sono le tipologie di materasso che si possono trovare? Ecco un piccolo elenco corredato da tabelle che ne spiegano pregi e difetti.


     


    Materasso di lana


    materasso di lana


    ArtigianaleTraspirazioneSegue la colonna vertebraleManutenzioneAdatto agli allergici
    BuonaNoFrequente e costosaNo

     


    Materasso a molle


    materasso a molle


    ArtigianaleTraspirazioneSegue la colonna vertebraleManutenzioneAdatto agli allergici
    NoBuona (adatto a chi suda molto)In maniera parzialeNulla

     


    Materasso in lattice


    materasso in lattice


    ArtigianaleTraspirazioneSegue la colonna vertebraleManutenzioneAdatto agli allergici
    NoOttima. E’ consigliabile usare una base che consenta lo smaltimento dell’umidità prodotta dal corpo umano.In maniera totaleNulla

     


    Materasso in poliuretano


    materasso in poliuretano


    ArtigianaleTraspirazioneSegue la colonna vertebraleManutenzioneAdatto agli allergici
    NoBuona. E’ un ottimo isolante ed è adatto per i climi freddi.In maniera quasi perfettaNullaSì. Contrasta la formazione degli acari.

     


    Materasso ad acqua


    materasso ad acqua


    ArtigianaleTraspirazioneSegue la colonna vertebraleManutenzioneAdatto agli allergici
    A voltePessimaDi solito vengono usati per prevenire le piaghe da decubito a causa del fatto che l’acqua (liquido incomprimibile) obbedisce al principio di Pascal e quindi il materasso segue perfettamente le posizioni del corpo umano.  

     


    Materasso ad aria


    materasso ad aria


    ArtigianaleTraspirazioneSegue la colonna vertebraleManutenzioneAdatto agli allergici
    NoNon ottimaleDi solito viene usato per prevenire le piaghe da decubito, ma è meno efficace del materasso ad acqua perché l’aria è comprimibile, quindi non segue alla perfezione la posizione del corpo.Si buca spesso

     


    Materasso di origine vegetale


    ArtigianaleTraspirazioneSegue la colonna vertebraleManutenzioneAdatto agli allergici
    Sì. E’ ottenuto materiali occasionali come foglie,
    felci, torba, fieno ed erbe aromatiche.
    Non si conosce bene l’efficacia.???

     


    Futon



    ArtigianaleTraspirazioneSegue la colonna vertebraleManutenzioneAdatto agli allergici
    ?Non segue la colonna vertebrale, ma sta diventando sempre più di moda in occidente (è un tipo di letto di origine giapponese)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Adesso io ce l'ho in poliuretano...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Davvero? :woot: son curiosa.. si sta meglio che su quello a molle?

    Ma è un déjà-vu o abbiamo già parlato di questo argomento in passato?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Sono sicuramente diversi. Ricordi che ho comprato il letto nuovo all'Ikea? Mi serviva anche il materasso perchè il mio era molto più che decennale e non ti racconto quante cose aveva vissuto (perfino la giravolta in aria con relativa caduta sul materasso messo a terra di mio figlio).
    Dovendolo comprare e con tutta la possibilità di provare che ti dà il "negozietto svedese"... ho deciso di provare uno di questi nuovi. Il lattice mi è stato sconsigliato, abitando in una zona di mare perchè tende ad assorbire umidità (così mi è stato detto, se è una balla non so nulla!) ed ho scelto il poliuretano che, tra l'altro, vendono arrotolato e quindi sarebbe anche più facile da trasportare.
    Nel libretto di istruzioni è scritto che perchè io mi abitui al materasso e il materasso si abitui a me serve un mesetto. Un mese sarà tra qualche giorno, ma mi trovo bene, mi piace.

    Non ricordo se ne abbiamo parlato espressamente... forse abbiamo parlato del letto.
    Andare da loro (letto e materasso) la sera, è sempre un bel pensiero! :)

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ahah :lol: leggendo del tuo vecchio materasso mi è venuta in mente la pubblicità "bidibodibu-bidibodiye... "
    e anche il mio non scherza, anzi sono due singoli, perchè il mio primo era matrimoniale intero a molle, ma lo cambiai quando ho cambiato casa, perchè pesantissimo da girare. Ora i miei hanno già passato "le nozze d'argento" ma proprio ora son comodissimi, è come un paio di scarpe, che quando raggiungono la massima comodità è ora di buttarle.

    Ma devo decidermi, i lati fanno le parentesi tonde :lol: segno che le molle non mollano più, e poi così allargati le lenzuola con angoli, sono diventate tutte strette :P

    quindi se te lo vendono arrotolato è anche leggero, e se è leggero si può tranquillamente optare per quello matrimoniale .. anche io sono più orientata per quello in lattice, e credo che, non vivendo al mare vada bene.

    comunque se per quelli in poliuretano e lattice per abituarcisi ci vuole un mese, credo che per uno a molle bello "stecco" e nuovo ci voglia almeno un anno <_<

    Grazie Giusy :ok: terrò sicuramente presente la tua esperienza :si:
     
    Top
    .
  6. cicciuzzabedda
     
    .

    User deleted


    Mi candido come collaudatrice jpg
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    beh il tuo collaudo sicuramente è da esperta :si: mi serve un parere solo per il sonno.. :P per altre cose penso di farcala ancora bene :rofl:
     
    Top
    .
  8. cicciuzzabedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*farfallina* @ 15/11/2011, 16:47)
    beh il tuo collaudo sicuramente è da esperta :si: mi serve un parere solo per il sonno.. :P per altre cose penso di farcala ancora bene :rofl:

    :lol: birba!!!! Io mi riferivo al sonno.... e solo a quello :si: :timida:
     
    Top
    .
  9. sichecidò
     
    .

    User deleted


    io ce l'ho profumato, interessa?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sichecidò @ 29/1/2012, 20:18) 
    io ce l'ho profumato, interessa?

    a Milano quelli come te li chiamano Pirla :D
     
    Top
    .
9 replies since 14/11/2011, 21:34   1072 views
  Share  
.
Top
Top