L'isola dei favolosi

Pasta "alla Norma"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cicciuzzabedda
     
    .

    User deleted


    La pasta "alla Norma" è un primo piatto di origine siciliana: per l'esattezza, una specialità di Catania rivolta come omaggio alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma.

    Questo gustoso piatto di pasta, ricoperto con fettine di melanzane fritte e condito con pomodoro, basilico e ricotta salata, racchiude vari profumi della bella Sicilia.


    Ingredienti (dosi per 4 persone)

    Aglio 2 spicchi
    Basilico 12 foglie
    Melanzane 2 medie
    Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
    Pepe q.b.
    Pomodori pelati 500 gr
    Ricotta salata 200 gr
    Sale grosso q.b.
    Spaghetti (o altra pasta) 400 gr

    Preparazione

    Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a fette di 4 mm di spessore in senso verticale tagliando anche qualche fetta in senso orizzontale che servirà per guarnire il piatto alla fine. Ponetele in un colapasta cospargendole a mano a mano di sale grosso, poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso: lasciatele spurgare così per almeno un’ora.

    Intanto preparate il sugo di pomodoro mettendo in un tegame l'aglio a dorare assieme all'olio: aggiungete i pomodori pelati.

    Fateli cuocere a fuoco dolce finchè non si spappoleranno, dopodiché passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare; una volta spento il fuoco, aggiungete metà delle foglie di basilico fresche.

    Sciaquate le melanzane sotto l'acqua fredda corrente, poi asciugatele per bene con un canovaccio pulito e quindi friggetele in olio di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle.

    Trasferite le melanzane su della carta assorbente da cucina per perdere l'olio in eccesso. Mettete quindi a lessare la pasta in abbondante acqua salata e grattugiate la ricotta in modo grossolano, mettendola da parte.

    Mentre la pasta cuoce, tagliate a listerelle le melanzane fritte (tutte tranne le fette più lunghe che serviranno per decorare i piatti). Trasferite le liste di melanzane in una padella assieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento in padella; fate saltare un minuto e poi impiattate la pasta ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera, della ricotta salata grattugiata, e le restanti foglie di basilico fresco.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Buonissimaaaa :Zbaware: :Zbaware:
    Non sapevo (non me lo sono mai chiesto) l'origine del nome del piatto, pensavo ad una signora Norma che aveva inventato la ricetta :P e invece l'origine è molto più nobile :ok:

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,186

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cicciuzzabedda @ 9/11/2011, 22:05) 
    Aglio 2 spicchi
    Basilico 12 foglie
    Melanzane 2 medie
    Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
    Pepe q.b.
    Pomodori pelati 500 gr
    Ricotta salata 200 gr
    Sale grosso q.b.
    Spaghetti (o altra pasta) 400 gr

    Sembra buona ^^
    Grazie, Paola ;)
     
    Top
    .
2 replies since 9/11/2011, 22:05   18 views
  Share  
.
Top
Top