L'isola dei favolosi

Nissan Evalia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    La Nissan è rinomata da anni oramai per i suoi ottimi fuoristrada e SUV, ma anche per le utilitarie affidabili e dal prezzo concorrenziale. Se c’è un segmento in cui, per lo meno in Italia, non si è mai cimentata è quello dei multispazio. Tanto per fare un esempio si tratta della categoria del Fiat Doblò, del Citroen Berlingo o del Renault Kangoo.
    Ora la casa giapponese lancia la sfida alle capostipiti di questo segmento presentando la nuova Evalia. Le dimensioni della Nissan Evalia non sono molto grandi: in lunghezza è poco più grande di una Nissan Qashqai, in larghezza è come una Nissan Note.


    Video


    I suoi pregi saranno la versatilità dell’abitacolo, l’abbondante spazio interno ed il prezzo di listino estremamente concorrenziale. Vediamo ora le caratteristica del multispazio giapponese.

    nissan-evalia-muso

    Estetica


    Ad essere sinceri l’estetica non è certo il punto forte della nuova Nissan: a vederla sembra proprio un furgoncino. In un periodo in cui le ultime multispazio sono veramente gradevoli esteticamente, si pensi al nuovo Doblò o al Citroen Berlingo, tanto da sembrare quasi delle monovolume, un’estetica come quella della Evalia difficilmente piacerà molto alla gente.
    Il muso è molto corto per massimizzare lo spazio all’interno, mentre la fiancata presenta i finestrini divisi in due gruppi: quello degli sportelli anteriori è separato da quelli posteriori. Mentre l’anteriore non è malaccio, la coda è verticale, per mantenere massimo lo spazio per il vano bagagli: sembra proprio un furgoncino.


    nissan-evalia-interni
    Interni

    Gli interni della Nissan Evalia sono spaziosissimi: possono trovare spazio all’interno del multispazio fino a sette passeggeri, disposti su tre file di sedili. In più i sedili si possono configurare a piacimento per far stare nell’Evalia anche carichi impossibili: la terza fila di sedili si può ripiegare completamente ai lati del bagagliaio, mentre quella centrale si può asportare. Il sedile anteriore destro, quello del passeggero davanti, si può ripiegare a libro per i carichi più lunghi.
    Per il resto l’assemblaggio è solido, ma i materiali sono di aspetto economico. La leva del cambio è posta in una posizione rialzata, che nella guida nel traffico è veramente comoda. Molto semplice il design della plancia e dei pannelli porta, privi di particolari fronzoli. Tantissimi, infine, i vani porta oggetti.

    nissan-evalia-plancia

    Dimensioni

    Le dimensioni della Nissan Evalia sono proprio il punto forte: si tratta di un’auto estremamente compatta, ma che a dispetto degli ingombri esterni è grandissima dentro. In lunghezza misura 4,40 metri, mentre la larghezza è solo di 1,69 metri. L’altezza è addirittura di 186 cm e dona ariosità all’abitacolo. Grazie al passo di 2,72 metri lo spazio per le gambe di chi siede dietro è abbondante.
    Ed ecco ora il pezzo forte: il bagagliaio della Nissan Evalia ha una capienza, in configurazione 5 posti, di 900 litri. Sì, proprio così: praticamente quasi tre volte tanto il baule di una Nissan Qashqai. Ma non finisce qui: se si abbattono i sedili delle due file posteriori possiamo caricare sulla Evalia fino a 2900 litri. Una capienza a prova di trasloco.

    nissan-evalia-posteriore

    Motori e consumi

    Al momento del lancio la Nissan Evalia ha solo due motori tra cui scegliere: uno a benzina ed uno diesel, tutti e due abbinati ad una trasmissione manuale a 5 marce. Il primo è un 1.6 da 110 CV e 153 Nm di coppia, che secondo la casa percorre 13,6 km con un litro. Il secondo è un 1.5 litri disponibile in due step di potenza (90 CV e 200 Nm o 110 CV e 240 Nm di coppia). I consumi della Nissan Evalia turbodiesel sono di 18,8 km/l, per il 90 cavalli, e di 18,1 km/l per la variante più potente.

    nissan-evalia-vano-di-carico

    Prezzi e optional

    Altro punto a favore della Nissan Evalia è proprio il prezzo. Il multispazio giapponese nasce per essere un’auto da famiglia spaziosa ed estremamente economica: si parte dai 16.900 euro della versione 1.6 litri 110 CV benzina in allestimento base, per arrivare ad un massimo di 20.750 euro della 1.5 dCi 110 CV turbodiesel nell’allestimento più completo.
    Tra i principali optional a pagamento troviamo:


    •terza fila di sedili: 800 euro
    •vernice metallizzata: 400 euro
    •kit di sicurezza: 100 euro
    •finestrini della seconda fila scorrevoli: 350 euro l’uno

    Come si vede anche dai pochi optional, si può capire come in Nissan abbiano voluto semplificare al massimo l’offerta per avere un prezzo più vero: è praticamente tutto di serie.

     
    Top
    .
  2. roclaro
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, sono proprietario di un nissan evalia forgonato l'unico problema riscontrato è sui pneumatici, sono venuto a conoscenza che è possibile a mezzo di nulla osta ed omolagazione presso mctc montare altro tipo di pneumatici , la domanda è rivolta achi eventualmente ha eseguito questa procedura, e soprattutto che risultato ha ottenuto.Certo di riscontro mi pongo in attesa ed invio distinti saluti ed auguri. grazie
     
    Top
    .
1 replies since 21/10/2011, 23:02   1211 views
  Share  
.
Top
Top