L'isola dei favolosi

Il vuoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiccolina1618
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Da un pò di tempo sto andando a yoga, e mi piace moltissimo!
    L'altra sera abbiamo fatto un esercizio di meditazione, e il maestro ci ha detto di immaginare chiudere gli occhi, assopire i pensieri, atteggiare il viso ad una espressione lievemente sorridente e comunque serena... e di concentrarci su un immenso spazio vuoto tutto attorno a noi... questo spazio lui ha detto di immaginarlo... nero.
    L'esercizio mi è piaciuto molto, ma una cosa mi ha lasciata perplessa: secondo me lo spazio vuoto, beh... è bianco!
    Voi come lo immaginate uno spazio vuoto?
    Uno spazio nero, secondo me, è più difficile da immaginare, e non parliamo poi del riempirlo... Mentre uno spazio bianco, beh, mi pare più naturale, più "aperto", più "arioso"... più "rilassante" ecco!
    Certamente alla prossima lezione se ci sarà occasione chiederà delucidazioni al maestro... intanto lo chiedo a voi: Ognuno di noi credo si sia fermato almeno una volta a pensare ad uno spazio vuoto no? Se non lo avete mai fatto, beh, vi cosiglio di farlo, perchè in effetti aiuta molto a rallentare, e Dio sa quanto in questa nostra caotica vita ognuno di noi ha bisogno di rallentare almeno pochi istanti... allora, come lo immaginate il vostro spazio vuoto?
    Nero o bianco? Profumato o no? Accogliente o spaventevole?

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ehehehehe chi mi conosce sa come la penso in fatto di spazio, di nulla e come sia difficile definire concretamente queste espressioni.
    Ti spiego il mio pensiero, il vuoto lo immagino come il nulla, e il nulla è nulla, non c'è alcun elemento, aria, acqua, luce, buio, bianco o nero.

    è per questo che per me è mooolto difficile immaginare il vuoto, noi umani siamo abituati coi nostri parametri a misurare vuoto/pieno nulla tutto ma sono espressioni che sono astratte ognuno le può immaginare come vuole, io non riesco ad immaginare il nulla, di nessun colore
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Nulla è... come un orizzonte, senza fine senza inizio.
    Non tutto bianco, nè tantomeno nero. Come un orizzonte, ha i toni del celeste-grigio-rosa. Uno spazio ovattato
     
    Top
    .
  4. chiccolina1618
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, davvero...
    Non sono una psicologa, e non voglio certo sembrarlo...
    Però io credo che in effetti il vuoto sia per ognuno di noi un qualcosa, o un non-qualcosa, di diverso e di molto molto molto personale...
    Forse, tutto sommato, la descrizione che ognuno di noi fa del proprio vuoto... alla fine è anche un pò la descrizione di noi stessi, o meglio, di una parte di noi stessi... la parte più nascosta, più intima, più veritiera!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Però io credo che in effetti il vuoto sia per ognuno di noi un qualcosa, o un non-qualcosa, di diverso e di molto molto molto personale...
    Forse, tutto sommato, la descrizione che ognuno di noi fa del proprio vuoto... alla fine è anche un pò la descrizione di noi stessi, o meglio, di una parte di noi stessi... la parte più nascosta, più intima, più veritiera!

    ottima analisi invece :si: leggendo quello che hai messo a fuoco si può capire molte cose, :)

    anche se nessuno di noi è psicologa, però ci si può arrivare facilmente a dare una semplice e sommaria interpretazione..
    ti dicono di immaginare il lo spazio vuoto come uno spazio nero, mentre lo spazio tu lo vedi bianco, in realtà, penso che uno spazio vuoto sia da riempire con un ipotetico futuro, e tu sei positiva non lo vedi nero, ma lo vedi bianco.

    Giusy, (Chao) vede il suo arcobaleno, il suo orizzonte che tenta di raggiungere prima o poi.

    Io non veno nulla, perchè sono nella fase discendente della vita, nella seconda metà, non mi aspetto più grandi cose, figlio che ha imboccato la sua strada, marito in pensione.. quindi cosa aspettarmi di più ho già raggiunto (quasi) tutti gli obiettivi..

    Grazie Chiara, ci hai dato un bel motivo per riflettere :si:
     
    Top
    .
  6. chiccolina1618
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi tutti, perchè anche io ho potuto riflettere!
    Soprattutto queste tue ultime parole, farfallina, mi hanno colpita positivamente!
     
    Top
    .
5 replies since 21/10/2011, 09:52   53 views
  Share  
.
Top
Top